Casa in vendita a Castiglioncello: vantaggi e rischi da valutare

Compare una casa in vendita a Castiglioncello, è un buon investimento?

La risposta è complessa e articolata, dobbiamo considerare vari fattori , uno tra i più importanti è la disponibilità economica.

Anche se può sembrare non vero, in casa molte volte non facciamo bene i conti, con le tasse aggiuntive, i costi e le spese extra , le accise…, tante volte si pensa di prenderre un mutuo e poi vengono fuori imprevisti non calcolati.

Quindi per investire sul mattone, magari con una seconda casa, magari con l’acquisto di una casa in vendita a Castiglioncello, questo articolo ti sarà molto utile per valutare bene la proprie possibilità.

castiglioncello-1.jpg

Comprare una seconda casa in vendita a Castiglioncello: vantaggi.

Se appunto quella che stai per acquistare è una seconda casa, allora io lo vedo come un investimento molto sicuro, insomma l’immobile lo tocchi con mano, lo vivi lo puoi affittare e ricavarne un reddito passivo, cosa che con i BOT, le azioni o altre forme di investimento finanziario non avremo la stessa sicurezza.

Quindi, parlando subito di reddito, la destinazione d’uso della tua casa in vendita a Castiglioncello può rivelarsi un vantaggio: inizia a vederla non come casa la mare, ma come ampia possibilità di affitto, se in zona ben servita e turistica.

Inoltre, visto che il mercato immobiliare oggi è in crisi , molto probabilmente farai un affare e potresti riuscire a pagare la rata del mutuo con la quota d’affitto, anzi magari ricavarci anche qualcosa!

Inoltre la tua casa in vendita a Castiglioncello, secondo possibilità, potrebbe trasformarsi in un piccolo B&B e ampliare il tuo business.

Adesso come vedi i vantaggi, oltre quello di avere una casa la mare da poter sfruttare a proprio piacimento, godendo di tutte le comodità e i benefici salutari che ne derivano, dobbiamo considerare anche eventuali rischi che potrebbero incorrere.

Le accise sulla casa

L’IMU è una delle prime spese che dovresti considerare, anche questo secondo destinazione d’uso, cambia, ad esempio, la seconda casa, se destinata ai figli, paga un imposta del 50%, mentre se fosse affittata con affitti concordati, le tasse scendono al 75%.

Oltre questo, vanno considerate le spese annuali, se ad esempio la casa produce reddito, dobbiamo valutare in che scaglione rientriamo con conseguente aumento dell’IRPEF.

Sempre da tenere a mente , anche le eventuali spese di gestione e manutenzione ordinaria, oltre a quelle d ristrutturazione e alle spese improvvise, che andranno a incidere sul proprio conto.

Prima di acquistare una casa in vendita a Castiglioncello, valuta zona, condizioni della casa e trasporti, vicinanza a zone di interesse turistico, centri commerciali, parchi giochi ecc.

Ogni cosa va analizzata attentamente, ad esempio, se abbaimo visto una casa che ci piace, risponde ai requisiti che cercavamo in quanto di grandezza e di stosto di manutenzione, però si trova in una zona poco servita, con centri commerciali lontano, mare lontano, ecc. potrebbe rivelarsi non adatta all’affitto turistico.

Con un esperto nel settore che si occupa di case in vendita a Castiglioncello potrai pianificare un piano di investimento ideale per le proprie esigenze e necessità, essere seguito nella burocrazia e consigliato nell’acquisto.

Carlo Spina
Author: Carlo Spina
Articolista e manager esperto, mi concentro nell'ambito informativo che rendo efficace grazie a tecniche SEO per l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Tags: comprare casa la mare a Castiglioncello, casa la mare a Castiglioncello vantaggi, vantaggi di avere una casa a Castiglioncello

On Fire