• Home
  • Articoli
  • Ristrutturazioni casa: quali sono gli interventi più richiesti al Nord e al Sud?

Ristrutturazioni casa: quali sono gli interventi più richiesti al Nord e al Sud?

Gli italiani spendono in ristrutturazioni casa nonostante la crisi economica del settore, a quanto pare sembrano non voler rinunciare ad effettuare, seppur piccoli, degli interventi per migliore la propria abitazione per renderla più accogliente e sicura.

Una mano arriva dallo Stato che da diversi anni sta proponendo il bonus per le ristrutturazioni casa, pensato proprio per coloro che vogliono effettuare alcuni interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione alla casa.

Oltre a questo bonus, con la Legge di Bilancio per il 2020 sono stati introdotti nuovi incentivi, pensati per invogliare sempre più italiani ad effettuare lavori per il risparmio energetico e per rendere la propria abitazione il più possibile ecosostenibile.

Aldilà degli incentivi, ci sono delle differenze nelle richieste di lavoro tra Nord e Sud, con una maggiore concentrazione proprio nelle regioni settentrionali.

Instapro.it, leader in Italia dei marketplace per i servizi della casa, ha condotto una ricerca, esaminando un campione totale di 17.703 richieste, traendo le conclusioni dei seguenti dati.

ristrutturazione-casa-milano.png

Richieste di lavoro in più al Nord con un incremento di oltre il 393%

Al Nord ci sono il 393% di richieste in più rispetto al Sud Italia per quanto riguarda i lavori edili della casa, Instapro.it ha stilato una classifica, i 5 più richiesti sono:

  1. Ristrutturazione casa;
  2. Installazione e manutenzione aria condizionata;
  3. Pittura e imbiancatura casa;
  4. Manutenzione, riparazione e installazione caldaie; 
  5. Riparazione, sostituzione e installazione finestre.

Rispetto al Sud, uno dei lavori con maggiore richiesta al Nord riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici, con una richiesta di più del 687%, mentre le differenze si affievoliscono se si parla di riparazione e installazione delle finestre, nonostante al Nord sia comunque maggiore del 186%.

I 5 lavori più richiesti nel Sud Italia nel 2019

Sempre Instapro.it ha stilato una classifica basandosi sul campione delle 17.703 richieste, riguardanti i lavori più richiesti al Sud Italia, i risultati sono:

  1. Ristrutturazione casa; 
  2. Installazione e manutenzione aria condizionata;
  3. Riparazione, sostituzione e installazione finestre;
  4. Pittura e imbiancatura casa;
  5. Posatura piastrelle per pavimenti o muri.

La crisi economica degli ultimi anni non ha comunque fermato la voglia degli italiani di prendersi cura della propria casa, anche se nel 2008 c’è stato un momento difficile che si è protratto per diverso tempo, negli anni si è assistita a una piccola ripresa che ha trovato riscontro a partire dal 2015.

C’è sicuramente una netta differenza tra Nord e Sud per quanto riguarda la richiesta di ristrutturazione della casa, in media al Nord Italia ci sono il 393% di richieste in più nei lavori sopracitati, rispetto al meridione. 

Questo dato fa pensare che molto dipenda anche dalla situazione socio-economica delle due diverse parti d’Italia, la crisi finanziaria ha avuto maggiori riscontri negativi nel Sud Italia e nelle Isole, questo potrebbe, in parte spiegare, il perché la maggior della richiesta dei lavori di ristrutturazioni e di manutenzione della casa provenga soprattutto dalle regioni del Nord Italia, dove le famiglie riescono a sostenere meglio i costi della vita quotidiana.

Carlo Spina
Author: Carlo Spina
Articolista e manager esperto, mi concentro nell'ambito informativo che rendo efficace grazie a tecniche SEO per l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

On Fire