Realizzazione siti web

La realizzazione di un sito web è oggi il miglior modo per incrementare la visibilità della propria attività.

Sono i numeri che parlano: internet è il mezzo di comunicazione e propaganda più diffuso e in continua crescita. Avere un portale che possa portare il proprio lavoro online e metterlo alla portata di tutti è diventato un modo economico e sicuro per aumentare la visibilità del proprio business.

 

Chiaramente, così come una pubblicità, il sito web deve essere realizzato come si deve. Alcune pubblicità a volte hanno poco successo, altre rischiano addirittura di compromettere l'immagine di un prodotto. La stessa cosa vale per un sito web: se è troppo datato e non risponde alle esigenze dell'utente rischia di mostrare la nostra attività come un business che non si rinnova, ancorato al passato. Oppure se troppo complicato e dispersivo può subito far scoraggiare il cliente che punterà a rivali può "semplici" da capire. Un sito internet, insomma riflette quello che è lo spirito di un azienda (ma anche di un privato), perciò bisogna giocarsi bene le proprie carte.

Molto importante che il sito web sia responsive, si adatti a tutti i tipi di dispositivo mobile sul mercato. Pensate a quante persone utilizzano cellulari e tablet per navigare online e poi sappiate che se un sito web non è responsive l'esperienza dell'utente sarà limitata o peggio difficoltosa, con la conseguenza che lo stesso potrebbe rinunciare a proseguire oltre, con il risultato che l'unico collegamento che potrà fare con la vostra attività sarà un portale che non funziona.

Quello di cui tutte le attività hanno bisogno è un sito web moderno, bello e funzionale, che accolga i clienti nel miglior stile possibile, in linea con l'azienda e che possa a primo impatto mostrare tutto quello di cui il cliente ha bisogno, che si tratti di una vetrina, di un ecommerce, di un blog ecc.. Non dimenticate che siamo in un era digitale dove internet è assoluto padrone dell'informazione: ognuno può fare una richiesta e ricevere una risposta come mai prima d'ora, grazie a motori di ricerca come Google.

Google, infatti. Con il mio nuovo sito web, sarò sicuramente visibile su Google. Niente affatto.

Il posizionamento Google è forse uno degli aspetti più importanti in generale quando si va a realizzare un sito web. Purtroppo non sempre questo servizio viene fornito. Questo perché non è una cosa automatica, ne tantomeno semplice. Il posizionamento di un sito web è uno degli aspetti cruciali per la nostra attività. Per questo è sempre bene rivolgersi a web agency che forniscano un servizio a 360 gradi in questo senso. Non dimenticate mai l'importanza di questo aspetto. Chiedete sempre quali saranno gli interventi che aiuteranno ad aumentare il posizionamento del vostro sito web e confrontateli con quelli di altre agenzie, per poter valutare eventuali incongruenze tra i preventivi e decidere quale sia il migliore. Molti vi offriranno anche una consulenza gratuita telefonica per aiutarvi a capire meglio di cosa avete bisogno. Ci saranno sicuramente tanti altri servizi annessi al posizionamento che possono aiutarvi a migliorare la visibilità, come il social media marketing o le campagne di Google Adwords.

Quello che non dovete assolutamente fare è realizzare un sito web con portali automatizzati, senza volerne citare nessuno diciamo solo che quando la realizzazione di un sito è fatta da un non professionista, con sistemi scadenti e automatici il risultato non potrà mai portare a niente di buono. Bisogna sempre puntare a un lavoro fatto per ottenere dei guadagni, che possa essere modificabile e migliorabile al 100%, per offrire ai vostri clienti la miglior esperienza utente possibile.

Andrea Abbagnale
Author: Andrea Abbagnale
La tecnologia e il web sono le mie passioni.
Vivo scrivendo articoli sugli argomenti che amo di più, grazie a blog online di settore sia come giornalista che copywriter.
Non smettere mai di seguire le tue passioni!

Tags: sito web, web agency, realizzazione sito web, informatica, web designer

On Fire