Internet, numeri dal web

Quanti utenti ci sono su internet

Sapete a quanto ammonta il traffico al secondo mondiale nel web o quanti sono gli utenti di Facebook? Scopriamo insieme un po' di queste cifre pazzesche che rendono l'idea di quanto la società dipenda effettivamente da internet e dal suo utilizzo.

Sul web si trova di tutto. Ogni istante milioni di persone si connettono per cercare informazioni, godere dell'intrattenimento o entrare in contatto con altri grazie all propria connessione. Il primo numeri che vi diamo, impressionante, è quello del traffico dati per secondo: 22.000 Giga.

Se non avete idea di che cifra si tratti, ecco alcune degli utilizzi più comuni del web, confrontateli con le vostre attività e cercate di capire se anche voi compiete queste azioni quotidianamente:

  • Social network: si "spiano" amici e conoscenti su Facebook, commentiamo link delle pagine interessanti e scopriamo gli aggiornamenti dei VIP e dei GURU della nostra epoca.
  • Messaggistica: Whatsapp, Messanger e Telegram, e chissà quali altri programmi per scambiarci brevi messaggi di testo (e non solo) con i nostri amici. Chi non lo fa? Basta solo uno Smartphone e qualsiasi programma di messaggistica istantanea installato sopra.
  • Intrattenimento Video: potrebbe trattarsi di guardare qualche video "random" su Youtube, così, giusto per passare il tempo. Oppure, perché no, guardiamo almeno una puntata o due delle nostre serie preferite, utilizzando Netflix o altri siti di streaming. Anche semplicemente utilizzando un decoder Sky oggi scarichiamo film e contenuti.
  • Gioco online: una realtà incredibilmente diffusa. Chi usa console come PS4 o Xbox One ha sicuramente avuto esperienza di gaming online, ma semplicemente usando app di giochi diffusissimi su smartphone stiamo effettivamente giocando online consumando dati.
  • Informazioni e cultura: quante volte discutendo con amici o familiari avete detto:"ora controllo su Wikipedia" per trovare conferma alla vostra tesi? Sono più che sicuro che per un gran numero di persone avvenga oltre 3 volte a settimana. L'informazione ormai è alla portata di tutti ed è giusto sfruttarla (anche se una conoscenza parziale non sarà mai al livello del sapere d'insieme, ma questa è un altra storia).

Ecco quindi una carrellata di numeri che risulterà davvero impressionante!

I numeri dei social network

I social network più diffusi

Facebook

  • 1,09 miliardi di utenti si connettono ogni giorno a Facebook (quasi il 20% della popolazione mondiale)
  • 40 minuti sono il tempo medio che l'utente dedica giornalmente alle proprie attività su Facebook
  • 28 milioni sono gli italiani che utilizzano Facebook (circa il 50% degli italiani usa Facebook ogni giorno)

Instagram

  • 500 milioni di utenti sono iscritti a Instagram
  • Circa il 60% degli utenti si collega ad Instagram più di una volta al giorno
  • Ogni giorno vengono postate su Instagram circa 80 milioni di foto, con una percentuale di post che sfiora il 20% dell'utenza effettiva

Twitter

  • 500 milioni di iscritti in tutto il mondo, poco meno rispetto ad Instagram
  • Circa 170 miliardi i tweet complessivi dal 2006 ad oggi
  • 200 milioni di utenti attivi ogni mese

I numeri di chat e messaggistica

Quanti utenti ha Whatsapp

Impressionanti anche u numeri delle app di messaggistica che stanno letteralmente surclassando i classici, ma ormai quasi obsoleti messaggi SMS. Si deve il successo delle app di messaggistica principalmente all'immediatezza delle interazioni, al costo pari a 0 favorito dalla diffusioni di reti mobili e wifi sempre più onnipresenti, alla possibilità di scambio di contenuti multimediali e diverse trovate simpatiche come le emoticon e le gif animate.

Whatsapp e Telegram, ma anche Snapchat e Messenger sono sempre più punti di riferimenti nelle conversazioni digitali, non solo tra i giovani.

  • Whatsapp conta oltre un miliardo di utenti sparsi in tutto il mondo
  • Telegram conta circa 100 milioni di utenti attivi ogni mese, con ampi margini di crescita
  • Snapchat è la chat più giovane dal punto di vista dell'età media degli utilizzatori, ma l'utenza ammonta comunque ad oltre 200 milioni in tutto il pianeta
  • Messenger è direttamente collegato a Facebook, per questo il suo numero di utenti si avvicina a quello di Facebook, toccando il miliardo, anche se il numero di utilizzi quotidiani è inferiore

Video sul web

Quanti video ha Youtube

Tralasciando l'enorme utilizzo dei canali di streaming, spesso pirata e sui quali quindi non è semplice dichiarare un numero di utenze precise, segnaliamo il re indiscusso dei video online, Youtube, che è anche il secondo social network più utilizzato in assoluto, secondo solo a Facebook.

Youtube conta 1 miliardo di iscritti, e quasi 2 miliardi e mezzo di visite alle pagine ogni mese. Considerando che praticamente ogni pagina corrisponde ad un video, si ottiene un traffico web impressionante derivante da questo social network. Pensate, che dal principio, sono stati visualizzate circa 6 miliardi di ore di video su questo sito web da record.

Il gioco online

Quanti gamer ci sono al mondo

I gamer oggi non sono più solo quella piccola nicchia di nerd che dedicano la loro vita a GDR e videogames, ma il fenomeno è talmente diffuso da aver accolto tra le fila dei videogiocatori online anche ragazzi di età inferiore ai 15 anni e adulti da 40 in su. Giocare online è talmente facile e alla portata di tutti che basta una connessione internet ed un qualsiasi videogioco di ultima generazione per lanciarsi nella mischia e cominciare a sfidare giocatori in tutto il mondo, moltiplicando il divertimento.

  • Al mondo ci sono 711 milioni di PC gamer, che fanno del gioco online attività quotidiana
  • Circa 25 milioni di iscritti a PS Plus, il servizio per giocare online con Playstation 4
  • 24 milioni di Xbox One vendute, su cui si calcolano almeno 15 milioni di gamer attivi ogni giorno.

Wikipedia

Quante visite fa Wikipedia

E' leader indiscussa delle enciclopedie online, e conta miliardi di visite ogni mese, 500.000 quotidiane per la precisione. Wikipedia conta 29 milioni di pagine, articoli enciclopedici aggiornati costantemente da un team composto dagli stessi utenti, che ammontano ad oltre 19.000.000.

Tutti questi numeri ci fanno senza dubbio riflettere sull'importanza che il web sta sempre più acquistando nelle nostre vite. Quello che c'è di positivo è che abbiamo la possibilità di trovare, contattare e conoscere in ogni momento persone, informazioni e strade, aumentando il nostro livello di controllo e di conoscenza.

Di negativo c'è senza dubbio il fatto che tutto questo sapere e informazioni rischia di risucchiarci lentamente nel suo meccanismo fatto di gesti e tastiere, facilmente controllabili dalla nostra sedia d'ufficio e dal nostro divano, togliendoci il gusto e la passione delle scoperte reali e naturali, che sono alla base delle nostre esistenza.

On Fire