Server lento, quali sono i danni?

Velocizzare sito web

Molto spesso siti web moderni e ricchi di contenuti interessanti, cadono nel grave errore di essere ospitati da server molto lenti, che complicano la vita non solo ai visitatori, ma, come stiamo per vedere, anche ai proprietari del sito web stesso.

Danni di un server lento

Un sito web che gira lentamente, "colleziona" una serie di effetti negativi come la perdita di ranking sui motori di ricerca, alta percentuale di abbandono da parte dei visitatori, minor numero di vendite su e-commerce.

Il 520% degli utenti web dichiara che la velocità di navigazione è una componente fondamentale per un sito web, considerando degno di un eventuale ritorno solo un sito che non risulti troppo lento.

Inoltre, a parità di offerta, sarà il sito web più veloce a vendere un prodotto X a discapito dell'avversario più "riflessivo".

La seguente infografica, fornitaci da Aziende Italia S.R.L. ci propone un quadro chiaro e completo della situazione velocità dei server e risulta molto utile sia per capire gli eventuali danni di un server lento che le possibili soluzioni al problema.

On Fire