• Home
  • Internet
  • Migliori template Joomla: quale e come scegliere

Migliori template Joomla: quale e come scegliere

Un template è la base di ogni progetto di sito internet che si rispetti. Molte volte i template non sono fatti su misura, ma acquistati direttamente da rivenditori online che ci offrono prodotti di alta qualità a prezzi più che abbordabili. Se stiamo parlando di CMS, come in questo caso in cui analizziamo Joomla, siamo certi che un template efficace è assolutamente indispensabile. Ecco quello che devi sapere per scegliere il migliore tra i tantissimi disponibili online.

Miglior template Joomla

Esiste un template Joomla migliore in assoluto o dipende dai gusti? Dalle combinazioni di colore o dal layout?

In realtà ci sono alcuni aspetti fondamentali sulla natura di un template che sono veri in senso assoluto e non dipendono dai gusti degli utenti. Questi valori sono legati per lo più alla leggerezza dei codici, alla qualità costruttiva e all'assenza di backlinks al produttore. Tutte queste caratteristiche sono riscontrate solamente in template professionali. Da evitare come la peste le soluzioni free che inquinano il vostro progetto con backlinks di ogni genere e codici artificiosi. Tutte questi elementi potrebbero influire negativamente sul vostro sito in termini di velocità, posizionamento sui motori e user experience.

Come scegliere un template Joomla

Abbiamo visto che non possiamo proprio fare a meno di una soluzione professionale, quindi a pagamento, se vogliamo ottenere il successo del nostro sito web. Il template Joomla migliore (al link trovate una guida specifica) potrete selezionarlo solo tra quelli che soddisfano le esigenze sopra citate.

A questo punto si passa alla fase più divertente: la scelta del design. Se avete appurato che il template in questione è rapido e pro, potete finalmente decidere quali sono i layout (cioè le disposizioni di elmenti) che fanno di più al caso vostro. Sempre molto attenti al genere di sito web che andrete a costruire: un blog deve essere chiaro, un sito legato alla tecnologia può permettersi di essere più moderno, le web agency spesso propongono alcuni "virtuosismi", mentre un sito di prodotti naturale deve richiamare certi stati d'animo. In qusto caso sarà molto importante anche la scelta della giusta colorazione del vostro sito internet. Natura=verde, energia=giallo/arancio, tecnologia=blu/nero, amore=rosso. Questi sono solo alcuni esempi, ci sono tabelle emozionali che mostrano come un certo colore può trasmettere una certa emozione a primo impatto. Fatene un uso saggio durante la costruzione del vostro sito internet.

Template e Web agency

Che ruolo gioca la vostra web agency (chi si occuperà della realizzazione del vostro sito internet) nella scelta del vostro template?

Ogni web agency che si rispetti annovera nel suo team almeno un esperto di CSS, che potrà modificare a vostro piacimento gli elementi e le vesti grafiche del template che voi (o loro stessi) avete scelto.Questo significa che potrete cambiare colori dei bordi,  dimensioni e caratteri, colori dei testi, colori di sfondo e dei menù, stondature degli angoli dei moduli e così via. Insomma, sarà possibile rivedere graficamente gli elementi grafici del vostro template nel caso questo non vi soddisfi al 100%. Anche per questo motivo dovete sempre anteporre la qualità costruttiva di un template alla parte estetica, che potrà essere poi modificata in seguito.

On Fire