• Home
  • Lavoro
  • Come ottenere finanziamenti per la creazione di nuovi siti web

Come ottenere finanziamenti per la creazione di nuovi siti web

Vuoi aprire un nuovo e-commerce o un altra tipologia di sito web, ma non hai fondi a sufficienza?

Fortunatamente esistono finanziamenti e agevolazione per siti internet che possono aiutarti a realizzare il tuo progetto.

In questo modo potrai avere un sito web gratis (o quasi), grazie alle agevolazioni che portano il nome di contributi a fondo perduto. Cominciamo col dire che le agevolazioni sono più facili da ottenere per siti web di tipo e-commerce, che vendono quindi una certa tipologia di prodotto. Se hai intenzione di aprire un sito web del genere ti conviene sicuramente usufruire di queste agevolazioni.

 

Come ottenere un prestito a fondo perduto

Per ottenere questo genere di prestito molto vantaggioso, sarà necessario seguire una semplice serie di passaggi. Naturalmente alla base di tutto deve esserci un progetto concreto e realizzabile, che abbia un potenziale. E' buona norma rivolgersi ad una web agency che sia in grado di creare siti web efficaci per far si che la propria idea sia realizzata con i giusti mezzi.

Come secondo step, ti dovrai rivolgere alla tua camera di commercio la quale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per ottenere tali contributi. Molte regioni offrono contributi davvero vantaggiosi, come la regione Toscana, la regione Abruzzo o il Veneto.

Di seguito linkiamo alcuni dei contatti per richiedere finanziamento di siti web che ti saranno utili:

Finanziamenti internet regione toscana: link

Finanziamenti web piemonte: link

Prestito sito web regione abruzzo: link

Finanziamento sito internet regione lombardia: link

Prestito internet regione Sicilia: link

Regione campania prestito internet e web: link

Ti chiedo solo un istante del tuo tempo per fare +1 sul mio profilo e aiutarmi a scrivere altre guide interessanti!

Come richiedere un finanziamento sito web

Riassumiamo di seguito alcuni passaggi fondamentali per la richiesta di un fondo per la creazione del proprio sito internet:

  • avere una buona idea: un sito avrà un valore, sarà quindi finanziabile se potrà portare dei guadagni in termini monetari o anche culturali, d'informazione ecc... La tipologia di sito web che ha più alte probabilità di ricevere un finanziamento è senza dubbio l'e-commerce, meglio se innovativo dal punto di vista dei prodotti offerti o del funzionamento.
  • contattate la vostra web agency di fiducia e fatevi preparare un preventivo per la creazione del sito internet. Se non conoscete una web agency vi consiglio di richiedere più preventivi
  • organizzare un piano d'azione: un finanziatore non vi darà in mano dei soldi semplicemente se avete un idea campata per aria. Quello che dovete fare è pianificare ogni singolo punto del vostro piano, dal design del sito web al piano di marketing web, passando per il contatto dei fornitori e/o dei potenziali clienti, e così via. Avere le idee chiare prima del vostro contatto con l'ente finanziatore renderà voi stessi più sicuri del vostro progetto e il finanziatore più convinto delle vostre idee.
  • chiedere consiglio a persone fidate: evitate di portare avanti il vostro progetto in completa solitudine: spesso senza opinioni esterne si rischia di crearsi nella testa una situazione che poi non corrisponde a quella reale. Un consiglio da parte di un amico o un parente può avere l'effetto benefico di riportarvi coi piedi per terra oppure di confermare il vostro entusiasmo. La fiducia che riponete nel vostro confidente sarà ripagata con preziosissimi consigli.
  • andate da un commercialista e chiedete tutto quello che potrebbe comportare l'inizio del vostro progetto. Attenti a tutte le questioni fiscali e legali. Sarà importante presentare un progetto completamente a norma di legge per sperare di ottenere un finanziamento.
  • Se tutti i punti precedenti sono stati soddisfatti, è arrivato il momento di entrare in contatto con l'ente scelto e fissare una data per la presentazione del vostro progetto!

Spero di avervi dato un buon quadro generale sul da farsi per ottenere il tanto ambito finanziamento. Non mi resta che augurarvi buona fortuna e soprattutto di avere un bel progetto da portare avanti!

 

On Fire