Xbox One o PS4: guida all'acquisto

PS4 guida all'acquisto

Natale 2016 è in arrivo e chi ancora non possiede una console di ultima generazione potrebbe sfruttare questa occasione per l'acquisto. La scelta a nostro parere si riduce a due alternative: PS4 o Xbox One.

Escludiamo altre console valide, anche se di diverso target come Nintendo Wii U, non perché non sia valida, ma perché a breve uscirà la nuova Nintendo Switch e l'acquisto risulterebbe poco sensato.

Xbox One o Playstation 4

PS4 VS Xbox One

Voi sotto l'albero, quale console vorreste? Domanda a cui in realtà dovremmo essere noi a rispondere, e cominceremo a indirizzarvi all'acquisto analizzando i dati di mercato: al 1° novembre 2016, PS4 ha venduto 45.27 milioni di unità, mentre Xbox One 23.50 milioni di unità.

Una differenza netta, che vede quasi il doppio di Playstation 4 in circolazione rispetto alle meno diffuse Xbox One. A questo punto la domanda è: meglio seguire il trend o andare controtendenza?

Sicuramente unirsi alla maggioranza in questo caso porta alcuni vantaggi: il gaming online conterà il doppio dei partecipanti, quindi avrete maggiori probabilità di incontrare amici e conoscenti da sfidare se acquistate una Playstation 4.

Sempre rimanendo in ambito online, la Xbox One rivela una fluidità maggiore, con lag molto meno frequenti rispetto a PS4, cosa che potrebbe essere dovuta sia alla bontà dei server che al minor affollamento, dovuto proprio alla minore diffusione.

Starà a voi fare le vostre considerazioni in questo campo.

Per quanto riguarda la qualità grafica, non vogliamo annoiarvi con le solite specifiche tecniche, risoluzioni e FPS, diciamo solo che, almeno per la maggior parte dei gamer, la grafica PS4 risulta più appagante.

Un altro elemento a favore della console Sony è senza dubbio il prezzo dei giochi, che per molti titoli risulta più abbordabile rispetto alla concorrente Microsoft.

La PS4 inoltre offre da qualche tempo la versione in 4K, la Playstation 4 PRO, offrendoci la possibilità di portare a casa la versione standard a prezzi ancora inferiori, nel caso non ci interessi una super risoluzione o non si disponga ancora di un televisore di ultima generazione.

Il verdetto: PS4 o Xbob One?

Il nostro consiglio è di puntare alla PS4 nella maggior parte dei casi, a meno che non siate videogiocatori online incalliti che puntano tutto sulla fluidità di esecuzione dei giochi contro avversari in ogni parte del pianeta, in questo caso la Xbox One potrebbe essere la soluzione ideale.

Andrea Abbagnale
Author: Andrea Abbagnale
La tecnologia e il web sono le mie passioni.
Vivo scrivendo articoli sugli argomenti che amo di più, grazie a blog online di settore sia come giornalista che copywriter.
Non smettere mai di seguire le tue passioni!

Tags: playstation 4, PS4, xboxone

On Fire