Cavo USB PS4: quale scegliere

Facciamo chiarezza sull'argomento cavo USB PS4, perché, con un po' di sorpresa abbiamo visto molti ragazzi in preda al panico per aver perso il cavo USB PS4 fornito assieme alla console, pensando di non poter più ricaricare i propri controller PS4.

Cavo USB PS4

In realtà, per ricaricare i controller e qualsiasi periferica PS4 è sufficiente un normale cavo Micro USB, se ne trovano tantissimi in commercio, dai prezzi più bassi fino ad alcune decine di euro per il miglior cavo USB PS4.

Cavo originale PS4

Sfatiamo quindi subito il mito secondo il quale per ricaricare i controller PS4 sia necessario il cavo originale Sony: non è assolutamente vero. Se collegate qualsiasi cavo USB funzionante al vostro controller e alla PS4 la ricarica avverrà con successo. Un altra leggenda metropolitana abbastanza particolare è che dopo un certo periodo di tempo la console "riconosca" un cavo non originale e decida di non permettere più la ricarica, questo è assolutamente impossibile. Se la ricarica del vostro controller tramite cavo USB non funziona più, è sicuramente perché il cavo si è rotto, o nella peggiore delle ipotesi si è rotta la porta USB del controller o della PS4.

Porta USB PS4

Quando arriverà il momento di sostituire il cavo in dotazione quindi state tranquilli, basterà cercare un qualsiasi cavo micro USB e potrete tornare a caricare i vostri controller.

Caratteristiche ideali di un cavo USB per PS4

Un cavo USB che verrà utilizzato per ricaricare i vostri controller PS4 deve avere determinate caratteristiche se volete ottimizzare durata, confort e velocità di ricarica:

  • Lunghezza del cavo USB: scegliete un cavo che vi permetta di giocare tranquillamente dalla vostra seduta, calcolate la distanza dalla console in modo che non sia mai troppo corto.
  • Spessore del cavo: se il cavo è troppo fine è perché il rivestimento non è adeguato e rischiate che si rompa molto presto, dovendo spendere nuovamente per un nuovo cavo.
  • Qualità dei connettori: i migliori sono quelli placcati in oro perché resistono di più nel tempo, garantiscono contatto migliore.
  • Materiale: materiali di qualità come il nylon aumentano la durata dei cavi micro USB.

Puntate all'acquisto di un cavo di qualità, le "cinesate" durano veramente poco anche se costano pochissimo, quindi dovrete sostenere la spesa di un nuovo cavo micro USB più volte perdendo la convenienza nel medio/lungo periodo. Un ottimo prodotto che consigliamo è questo:

 

Andrea Abbagnale
Author: Andrea Abbagnale
La tecnologia e il web sono le mie passioni.
Vivo scrivendo articoli sugli argomenti che amo di più, grazie a blog online di settore sia come giornalista che copywriter.
Non smettere mai di seguire le tue passioni!

Tags: playstation 4, PS4, usb, cavo usb, micro usb, controller ps4

On Fire