Draft FIFA: tutto quello che c'è da sapere

Rosa FIFA 17

La modalità DRAFT è una delle più divertenti in FUT, introdotta a partire da FIFA 16 e riproposta anche in FIFA 17. Cosa c'è da sapere su questa modalità? Come accedere, come funziona e quali sono i premi?

FUT DRAFT

FIFA FUT DRAFT

La modalità DRAFT è basata sulla creazione di una rosa di 23 giocatori da utilizzare per un torneo ad eliminazione diretta da 16 squadre. Questo vuol dire che il massimo numero di partite giocabili è 4, mentre se venite eliminati non potrete più giocare. Si ricevono dei premi proporzionali al numero di vittorie.

FIFA DRAFT: modalità di accesso

Esistono 3 diverse modalità di accesso alla modalità FUT Draft.

La prima è pagare crediti, esattamente 15.000 crediti. Questo metodo è il meno conveniente, specialmente se non riuscite a vincere un buon numero di partite. Naturalmente già senza alcuna vittorie, investendo bene i premi sul mercato potrete recuperare parte dei crediti.

La seconda modalità di accesso è l'utilizzo di FIFA Points, la moneta di scambio a pagamento di EA. Sono necessari 300 FIFA Points per accedere ad un FUT DRAFT.

Il terzo ed ultimo metodo è l'utilizzo di un gettone DRAFT, che viene rilasciato praticamente solo quando si perde la prima partita di una sessione DRAFT.

Un piccolo aiuto che non molti conoscono, è il recupero di un gettone DRAFT tramite il link EA al quale si può inviare la richiesta dopo aver fatto il login con il proprio account Origin. Questa richiesta dovrebbe essere utilizzata solo in seguito ad una disconnessione durante una sessione DRAFT.

FIFA DRAFT: costruzione della rosa

La costruzione della rosa FUT DRAFT è probabilmente la parte più divertente della modalità.

Giocatori DRAFT FIFA 17

Si comincia con la scelta della formazione, tra 5 opzioni disponibili. In questo caso si consiglia una formazione che si adatta al proprio stile di gioco, tenendo presente che le formazioni con AS/AD hanno il vantaggio di poter posizionare migliori giocatori (Messi, Ronaldo, Hazard...) nel proprio ruolo ideale.

La prima scelta tra i giocatori è quella del capitano, un giocatore di altissimo valore, scelto tra 5, di qualsiasi ruolo. EA dichiara che la scelta del capitano influenza le future "pescate" per quanto riguarda nazionalità e campionato di appartenenza. Dalle nostre verifiche, questo è vero in una piccola percentuale.

Dopo la scelta del capitano si può selezionare una posizione qualsiasi, che ci scoprirà 5 carte casuali, e così via. Tra tutte queste carte una pescata sarà quasi sempre di qualità argento, le altre tutte oro, di cui molte che proporranno giocatori di altissima valutazione, spesso speciali.

Terminata la scelta di tutti i giocatori, sarà il turno dell'allenatore. Leggete l'articolo sulla costruzione di una rosa FUT DRAFT per qualche consiglio extra.

FIFA DRAFT: i premi

Premi DRAFT FIFA

I premi FIFA DRAFT sono proporzionali al numero di vittorie.

  • Con una vittoria si ottengono premi in pacchetti per un totale di 10.000 / 15.000 crediti. Un esempio sono due pacchetti ORO ed un pacchetto argento Premium.
  • Con due vittorie si ottengo premi in pacchetti di valore compreso tra 15.000 e 20.000 crediti.
  • Con tre vittorie di passa a premi compresi tra 20.000 e 30.000 crediti.
  • Con 4 vittorie, cioè tutte le vittorie di una sessione, si ottengo premi di valore superiore (non di molto) ai 30.000 crediti.

Inutile ricordare che una sconfitta durante la prima partita si traduce quasi sempre in una perdita di circa 5.000/10.000 crediti, visto che il contenuto dei pacchetti Oro è spesso di scarso valore.

Non vi resta che giocare e cercare di giocare il maggior numero possibile di partite, buon divertimento!

Andrea Michelini
Author: Andrea Michelini
Mi occupo di web marketing da circa 8 anni, ma una delle passione che proprio non posso abbandonare sono i videogames, FIFA su tutti!
Amo viaggiare, la cucina italiana e scoprire cose nuove sul web, tutti i giorni!

Tags: guida videogame, FIFA 17, FUT, DRAFT

On Fire