ROMA, 16 settembre 2018 ore 20 – Presso il Teatro del Lido di Ostia si terrà l’atteso Concerto di Musica celtica dal suggestivo titolo “THE MAGIC CELTIC MUSIC & LIAM DOYLE ROMANCE”: una irripetibile, straordinaria perfomance del noto Gruppo musicale “DUO DULCIMER & ENSEMBLE” accompagnato dalla soave voce narrativa di Roberta Tomassini. Quest’ultima, col suo Romanzo “LIAM DOYLE”, nell’occasione sarà protagonista anche in veste di produttrice, ideatrice ed animatrice dell’evento. Presentatrice della kermesse musicale sarà la nota conduttrice radiofonica SILVIA GIANSANTI. L’Ensemble è stato invitato nella prossima stagione autunnale ad esibirsi al Teatro “O. Scardelletti” di Monterotondo (RM), Auditorium “2Pini “di Roma, Biblioteca “Elsa Morante” Lido di Ostia ed al Teatro Cassia di Roma e al Museo” Crocetti”di Roma.
LIAM DOYLE è un romanzo ambientato in Canada, dove peraltro vivono molti emigranti irlandesi, che ben s’intona con la Musica celtica proprio per quel velo di malinconia, quei colori di cieli blu, quegli spazi, quelle zone e panorami ancora incontaminati si tanto affini alle terre d’IRLANDA.
CENNI SULLA MUSICA CELTICA – Essa affonda le proprie radici nelle Ballate scozzesi, nei Canti irlandesi e bretoni. Questo genere di Accompagnamento musicale è adatto al canto, al Flauto, al Violino ed all’Arpa celtica e dona, intimamente, una sensazione di misticismo e di serenità. La forza vitale delle ballate celtiche rende ogni evento organizzato unico ed esclusivo, creando attorno un’atmosfera quasi magica e dona l’occasione per immergersi in un mondo affascinante, ricco di leggende medievali, racconti e suggestioni fatate. Venendo ai giorni nostri, così, il Duo Dulcimer & Ensemble si forma, dunque, da un desiderio di far musica con strumenti musicali tipici dell’antica Irlanda tra cui l’arpa celtica, la cornamusa, il flauto ed il violino. Il gruppo si consolida nel 2000 e si esibisce da tempo, diffondendo la musica celtica irlandese, bretone e scozzese in eventi tra i più singolari, nelle Istituzioni scolastiche, concerti e dovunque si voglia intrattenere e coinvolgere il pubblico.
NOTA STORICA DI COLORE – Si disse che i Celti avevano tre Strumenti magici: l’Arpa, il Flauto e la Cornamusa. Tutte e tre formavano “l’Uomo sonoro”. L’Arpa rappresentava il Sistema nervoso, il Flauto quello osseo e la Cornamusa la spina dorsale. Suonati assieme, calmavano gli istinti, placavano le liti e potevano far piangere i più feroci combattenti.
LA LOCATION – La Storia – Teatro del Lido di Ostia – Il 28 marzo 2013 si è positivamente risolta la delicata vicenda del Teatro del Lido di Ostia, entrato a far parte del Sistema Teatri in Comune. Il Teatro del Lido è situato a Ostia all’interno della ex colonia marina Vittorio Emanuele III che ospita, oltre al teatro, diverse attività di utilità sociale e culturale, come il Centro accoglienza immigrati, la Biblioteca Elsa Morante e la mensa della Caritas. La storia e la volontà di creare un nuovo teatro parte da lontano, dalla necessità di dotare il municipio di luoghi dedicati alla cultura, all’aggregazione e ad un modo partecipato di fare teatro. Nel 1997 alcuni artisti del territorio danno vita agli spazi abbandonati di via delle Sirene. Inizia un’intensa attività teatrale e laboratoriale. Nel 2000 si avvia la ristrutturazione dello stabile e si crea un consorzio di associazioni per partecipare alla programmazione della vita del teatro. Nel febbraio del 2003 si giunge all’inaugurazione della nuova struttura nella sua innovativa forma di teatro di cintura, pubblico e partecipato. Un esperimento di relazione fra istituzione pubblica, management culturale e associazionismo locale, un punto di riferimento per i nuovi linguaggi scenici. Per cinque anni il Teatro del Lido si è dotato di un modello di gestione che ha visto coinvolti soggetti pubblici e privati, portatori di una pluralità di valenze sia istituzionali che socioculturali: l’Assessorato alle Politiche Culturali e il Dipartimento Cultura di Roma Capitale, il Municipio Roma XIII e l’Associazione di Associazioni Le Sirene. La chiusura del teatro avvenuta nel giugno 2008 arresta questo percorso di partecipazione. Il 26 Febbraio 2010 un comitato composto da associazioni culturali, artisti, studenti, pensionati, riapre il Teatro avviando un confronto con le istituzioni per la piena apertura dello spazio. Con la firma dell’accordo tra le parti sono iniziati i lavori di manutenzione e messa a norma dello spazio. Il Sistema Teatri in Comune e l’Associazione di Associazioni TDL hanno inaugurato nei primi giorni di ottobre 2013 la prima stagione teatrale del nuovo ciclo, che ha visto protagonista, insieme agli artisti di consolidata fama, il territorio, con tutte le declinazioni di possibili percorsi artistici.
(Fonte: http://www.teatriincomune.roma.it/teatro-del-lido-di-ostia/la-storia-lido/)
Federico Tribuzi – Inizia a suonare la batteria nel 1986, all’età di 13 anni. Nel 1994 inizia gli studi di batteria presso l’Università della Musica di Roma terminando nel 1999 e contestualmente studia privatamente con il Prof. Nunzio Pietrocola Docente di Percussioni presso il Conservatorio di Musica di Potenza. Nel 2011 inizia il perfezionamento in batteria presso la “School of Rock” di Roma che termina nel 2013. Dal 2014 sino ad oggi prosegue il suo aggiornamento presso la “Professional Drumming School” di Roma con Lucrezio De Seta, noto batterista del panorama jazzistico di livello nazionale ed internazionale. Nell’anno 2016 prende parte a seminari di batteria tenuti dai Maestri Roberto GATTO e Walter SAGRIPANTI, nonché dallo stesso Lucrezio De Seta e Gianluca CAPITANI. Federico collabora a diversi progetti sia in modalità “live” sia in “studio” con Andrea RA, attuale batterista del cantautore Fabrizio MORO per il quale scrive ed incide le partiture per batteria su diversi brani dei suoi album, con Emanuele BULTRINI chitarrista dell’Orchestra Popolare di Piazza Vittorio con Stefano VICARELLI, pianista e tastierista. Nell’ultimo anno ha all’attivo due progetti che lo vedono impegnato: il primo, “Sciò pinodanieleametà”, è una big band molto popolare nella Capitale con la quale si esibisce nei Locali della stessa riproponendo tutti i successi del cantautore partenopeo; il secondo progetto lo vede esibirsi in tour nella stagione estiva con uno spettacolo che vede coinvolti i ragazzi del Grande Fratello con esecuzione di brani tratti dal repertorio classico italiano sempre in formazione di big band. Insegna stabilmente, due volte a settimana, presso la “DREAM MUSIC STUDIO”, a Roma, anche a domicilio per coloro che lo preferiscano. www.federicotribuzi.it
Antonia d’Amato – Nel 1985 si diploma in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Angelo Persichilli. Ha frequentato Corsi di perfezionamento e Master Class in Italia ed all’Estero, con flautisti di Musica da Camera e di fama mondiale quali: Angelo PERSICHILLI, A. MARION, P.L. GRAF, D. ASCIOLLA e con C. KLEMM “La Technique Alexander”. Affascinata dalla Musica Barocca, ha ampliato i suoi studi con il Flauto Traversiere ed i Flauti a Becco col M° CLAUDIO RUFA. Si è poi dedicata allo studio del Flauto di Pan con il M° Enrico CASULARO. Si è laureata in Scienza dell’Educazione e della Formazione all’Università “Niccolò CUSANO” di Roma. Consegue inseguito Master di Primo Livello, sui “Metodi e Tecniche per l’Educazione del Sostegno per l’Handicap e lo Svantaggio”. Dal 2006 al 2008, si appassiona e partecipa al “Corso Biennale di Specializzazione in Musicoterapia” indetto dal M.I.U.R. con esito “lodevole” presso il Conservatorio di Musica “A. CASELLA” dell’Aquila. Ha svolto Corsi di Formazione per la Didattica tra cui, Il Flauto Traverso per bambini” del M° A. BIGET a Firenze, Associazione italiana “J. DALCROZE” ed il Corso annuale di “Didattica Musicale per i bambini sulla pratica della Metodologia ORFF” a Roma. E’ stata Flauto stabile dell’Orchestra da Camera “COLLEGIUM MUSICUM O. RESPIGHI” di Roma. Apprezzata dal Pubblico e dalla Critica, si è esibita con l’Orchestra “CAPPELLA MUSICALE COSTANTINA” di Roma come solista nell’Opera di A. VIVALDI 10 RV 428 “IL GARDELINO” diretto dal M° PAOLO DE MATTHAEIS. Ha eseguito, presso l’Accademia di Romania, il Concerto il Sol Maggiore, per Flauto ed Orchestra, di G.B. Pergolesi. Vincitrice di numerosi Primi Premi di Concorsi Internazionali e Nazionali di Musica, sia da solista e sia da Camera, tra cui: 1° Premio IV Concorso A.M.L.E. di Bari, 1° Premio IX Concorso Nazionale di Flauto “ACADA ENDAS” di Genova. Svolge una intensa attività concertistica avendo effettuato Tournée in più di 45 Paesi europei ed extraeuropei, con l’intento di diffondere la Musica Italiana: dal ‘700 italiano fino al ‘900 (da A. SALIERI – F. MALIPIERO) con il Complesso musicale “Insieme italiano” e con i “Virtuosi di Roma”. Duo Flauto e Pianoforte, insieme al M° CATERINA VASATURO, hanno effettuato numerose Tournée negli U.S.A, Paesi Scandinavi,Grecia, Ungheria e Romania, Africa. Ha collaborato per una lunga stagione teatrale nel Teatro “STANZE SEGRETE” nell’Opera “Mozart, Fabrica di Leggende” per la regia di ENNIO COLTORTI. Ha voluto ampliare il repertorio cameristico esibendosi in Duo Flauto-Chitarra, nell’Istituto Italiano di Cultura della Grecia, ed in altri Paesi europei, insieme al M° STEFANO TRAINI, sui tanghi argentini e la musica latino-americana. Nel 2000 ha ideato con delle sue arpiste, il nome “DUO DULCIMER & ENSEMBLE”, creato per flauto ed arpa celtica e con l’aggiunta di strumenti e percussione per diffondere meglio la bellezza e la magia delle melodie celtiche. I Concerti del DUO DULCIMER & ENSEMBLE godono del Patrocinio ufficiale del Comune di Roma. Ha inciso numerosi CD tra cui,” DUO PIAZZOLLA “(dal ‘700 italiano – ‘900 argentino) con il chitarrista M° Stefano Traini. Il CD “Nozze in Musica”con l’ arpista M° ORNELLA BARTOLOZZI. Il CD “MUSICA CELTICA”con l’arpista M° RAFFAELLA MATTARELLI. Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Lecce, Latina e Perugia. E’ Docente di Cattedra di Flauto nella Scuola Media Statale “I.C. Baccano” di Roma.
Per Info:
M*Antonia d’Amato cell. 338.9312731
www.duodulcimermusicaceltica.it
www.federicotribuzi.it
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.