fbpx

Come aggiustare la levetta analogica del controller PS4

Per aggiustare la levetta analogica del controller PS4 servirà un po’ di pazienza e manualità, ma è possibile anche a casa! Succede spesso che, dopo ore e ore di divertimento, i nostri adorati controller dualshock 4 si danneggino, in particolare gli stick delle levette analogiche, lasciandoci nello sconforto e incapaci di goderci la nostra fantastica Playstation 4.

Prima di iniziare, vediamo subito un interessante soluzione che può permettervi di estendere la durata degli stick senza smontare e rimontare il Dualshock 4 più volte, ovvero questi stick analogici intercambiabili:

eXtremeRate ThumbsGear Levette Analogiche Analogici Stick Ergonomico Intercambiabile per Playstation 4 PS4 Pro Slim Controller Joystick con 3 Altezze Regolabili(Rosso Cromo Lucido&Nero)
  • Compatibile solo con tutti i modelli di PS4 controller. In caso di problemi con questo prodotto, non esitare a inviarci un messaggio
  • Il 6 in 1 stick analogico in plastica regolabile ha 3 diverse altezze. Dopo aver installato la base, puoi scegliere e cambiare la tua altezza preferita senza dover smontare ogni volta il controller
  • 2 diverse prese ergonomiche per il pollice. La superficie concava può consentire alle dita di adattarsi saldamente al joystick per una migliore presa; la superficie convessa può aumentare il comfort e ridurre l'affaticamento delle mani e dei pollici

Le tecniche che vi spiegheremo di seguito hanno una buona percentuale di successo, tuttavia non sempre riusciranno a ridare iena funzionalità al vostro controller in caso di danni interni. Inoltre vi ricordiamo che se ancora in garanzia, questa decadrà automaticamente una volta aperto il dualshock 4!

Perché aggiustare le levette analogiche del Dualshock 4 anziché comprarne uno nuovo

Se il gaming è compromesso da un controller con levette analogiche malfunzionanti, giocare diventa davvero molto complicato. È necessario intervenire al più presto per evitare brutte arrabbiature e divertirsi in serenità.

Considerando il costo di un nuovo Dualshock 4, potreste però non aver troppa voglia di cambiare il vostro modello, anche se danneggiato. Si può procedere al tentativo di recupero senza essere dei tecnici di prima fascia, con l’obiettivo di tornare a giocare subito al meglio e risparmiare un bel po’ di soldi, magari da reinvestire in nuovi giochi o acquisti in game.

Se non avete tempo da perdere, o soldi da spendere per l’acquisto di un nuovo controller, allora potete provare le tecniche che vi spiegheremo per sistemare le levette del vostro dualshock 4 da soli. Ma nel caso non ci sia più niente da fare, leggi questa guida per trovare il Dualshock 4 al miglior prezzo.

Ci sono essenzialmente due tipi di danno al quale le levette del vostro controller ps4 possono andare incontro:

  • danno fisico, come lo sgretolamento o rottura della gomma che ricopre il controller o la levetta spezzata;
  • danno interno, con conseguente malfunzionamento della levetta, che magari gira da sola o non gira affatto.

In caso di danno fisico si possono sostituire le sole gommine + stick con molta più semplicità. In rete abbiamo scovato queste, sono le migliori come rapporto qualità/prezzo e offrono un grip cap superiore che offre protezione alle gomme principali della levetta analogica ed un aderenza al pollice ancora superiore.

Analogico Joystick Silicone e Thumbstick Cappucci Cover per Controller PS4, 8 Pezzi
  • Joystick e pollice bastone cover grip: misura per Sony PlayStation 4 cablate e controller wireless, sostituire il vostro rotto PS4 controller thumbsticks, vi darà una sensazione nuova
  • Materiale del silicone, confortevole: queste thumbsticks sono fatti di plastica dura, pollice bastone grip protezioni sono fatte di silicone di buona qualità, molto confortevole e durevole
  • Il materiale siliconico e la plastica dura sono resistenti e confortevoli: per renderli più comodi e resistenti, queste punte delle dita sono realizzate in plastica dura e la protezione dell'impugnatura è realizzata in silicone di alta qualità.

In entrambi i casi sarà necessario (danno fisico o interno) aprire il controller PS4. Vediamo come smontare il dualshock 4. Siete pronti ad aggiustare la levetta analogica del controller PS4?

Come smontare il Controller PS4

  1. Procedete togliendo le 4 viti sul retro, dopodiché fate forza sulle impugnature in modo da allontanare le due parti, premendo allo stesso i tasti L2 e R2 in basso in modo che non si oppongono all’apertura del controller.
  2. Una volta aperto, staccate tirandolo il flatter che collega le due parti del controller.
  3. Adesso alzate la batteria e togliete l’unica vite sotto il vano.
  4. Togliete il secondo flatter che si trova in prossimità della parte superiore del controller.
  5. Alzate delicatamente la scheda principale del controller, tutti gli elementi devono rimanere attaccati e separarsi dall’involucro anteriore.

Adesso vi troverete di fronte i due stick analogici e avrete la possibilità di intervenire, vediamo nel dettaglio come agire in ciascun caso.

Come sostituire la gomma della levetta analogica del Dualshock 4 o la levetta stessa

aprire dualshock 4

Una volta aperto come spiegato nei passi precedenti il vostro controller PS4, sarà un gioco da ragazzi smontare le gommine che ricoprono lo stick e sostituirle. Infatti vi basterà tirarle delicatamente verso di voi e queste si staccheranno dallo stick.

A questo punto potete sostituirle con delle nuove gommine che potete tranquillamente acquistare in rete per pochi euro oppure con quelle di un vecchio controller magari difettoso.

La sostituzione dell’intero stick è praticamente la stessa cosa, in quanto verrà via con la gomma stessa e potrete così cambiarlo. Se si dovesse invece essere rotto lo stick portante che sta sotto, questo potrebbe essere un problema, perché tutto il vano stick è saldato alla scheda e non può essere sostutuito con facilità. Vi consiglio in questo caso di tentare di incollare il pezzo rotto con un super attak e fare attenzione che la colla non vada a finire da nessuna parte.

Una volta aperto il Dualshock, la sostituzione della levetta a contatto con il pollice è molto semplice e potrete approfittare della situazione per installarne una professionale.

Come aggiustare levetta analogica difettosa dualshock PS4

Come detto nel punto precedente, purtroppo modifiche al vano stick stesso sono molto complicate in quanto saldato alla base.

Per aggiustare la levetta analogica del controller PS4, vi consiglio di provare ad aprire il controller come già spiegato, dopodiché provate a muovere (non ruotare: ne causerebbe la rottura!) lo stick analogico nelle varie direzioni, provare a spingerlo in basso, pulire bene tutti i contatti adiacenti, tirare la levetta verso di voi e sperare! Se ancora non dovesse funzionare, molto probabilmente per il vostro controller non c’è più niente da fare!

La levetta analogica si muove da sola

Se nel controller PS4 l’analogico si muove da solo il problema potrebbe essere grave, ma ci sono vari motivi plausibili:

  • all’interno del controller, precisamente tra la base plastica della levetta e la scocca del controller, si è accumulata sporcizia o è penetrato qualche corpo estraneo, che ne causa una posizione non ottimale e quindi provoca movimenti indesiderati. In questo caso la risoluzione è relativamente semplice, basterà uno smontaggio del controller e una pulizia accurata.
  • altra causa potrebbe essere la perdita di stabilità dello stick meccanico. In questo caso, purtroppo, la soluzione migliore è la sostituzione, con il componente che segnalamo poco sotto. Il prezzo ovviamente è nettamente più economico rispetto all’acquisto di un nuovo controller!

Sostituire componenti analogiche PS4

Un ultima opzione per aggiustare la levetta analogica del controller PS4 è quella di procedere alla sostituzione di una o più componenti del vostro controller. Se siete in grado di smontare il controller come appena spiegato, allora dovreste poter sostituire la base analogica, a patto che siate in grado di effettuare un dissaldatura del vecchio ed una saldatura del nuovo componente. Di seguito il link per l’acquisto (molto economico) del pezzo sostitutivo:

NetworkShop ® Stick ANALOGICO per Controller PS4 Dual Shock 4
  • Stick analogico di ricambio per controller PS4 Dualshock 4 . Prezzo riferito ad 1 pezzo
  • Replacement analog stick for PS4 Dualshock 4 controller

Se riuscite a sistemare il vostro controller e quindi a risparmiare un bel po’ di soldi, prendete in considerazione l’idea di condividere questo articolo sui social cosi che possa essere d’aiuto a qualche vostro amico!

Domande frequenti sulla sostituzione di levette analogiche nel controller PS4

Si possono sostituire le levette analogiche del controller PS4?

Si possono sostituire sia gli stick in plastica, intese come parte fisica a contatto con il pollice, che la componente analogica.

Conviene aggiustare le levette analogiche del controller PS4?

Sicuramente si, soprattutto se basta sostituire gli stick in plastica. La componenete analogica è più complicata da sostituire, ma se si è in grado di effettuare una semplice saldatura è possibile.

Quanto si risparmia aggiustando le levette analogiche del controller PS4?

Aggiustando gli analogici del controller si risparmiano dai 45€ai 60€, a seconda della componente danneggiata.

Devo smontare il controller per riparare gli analogici del controller PS4?

Si, è necessario, in tutti i casi, smontare il vostro Dualshock 4 per questo tipo di riparazione.

Posso semplicemente aggiungere gomme sopra a quelle usurate dell’analogico Dualshock 4?

Si, ci sono dei grip da applicare direttamente sopra gli stick, senza smontare il controller. Tuttavia in questi casi si assume che non ci siano danni, quindi non possiamo parlare di riparazione.

Lascia un commento

Copy link