Se hai un’azienda che ha bisogno di un magazzino per lo stoccaggio della merce ti serviranno consigli di gestione magazzino, sapere come gestire il deposito adeguatamente e nel modo più ottimale possibile, organizzare lo spazio è fondamentale, così come trovare il giusto compresso tra la quantità di articoli che occorre avere subito pronti per la spedizione e quelli da preparare per gli imballaggi.
Il primo obiettivo per un’azienda resta comunque quello di trovare un punto d’accordo tra il numero di articoli sufficienti a soddisfare la richiesta dei clienti e l’esigenza di tenere un numero basso di scorte legata al budget da investire.
Dopo aver stabilito la quantità di scorte sufficienti a rispondere alle esigenze dei clienti, bisogna pensare ad adibire un ambiente che sia adeguato alla loro conservazione, facilitandone la gestione al suo interno.
Per far questo è necessario ottimizzare la gestione del magazzino, organizzandosi al meglio in modo da conservare e spostare la merce con la massima semplicità, se non sia come fare prova a seguire questi consigli.
1) Fai una lista dei prodotti
Realizza un elenco completo di tutti i prodotti che vuoi inserire nel magazzino per capire con precisione lo spazio che andranno ad occupare e quello che sarà libero per i vari spostamenti.
2) Spazio di gestione magazzino
È importante pianificare la disposizione degli scaffali, degli scomparti e delle mensole, ipotizzare una suddivisione delle scorte per tipo di articolo, sfruttare spazi dinamici e riorganizzare tutto secondo esigenze future. In caso di aumento di scorte è bene considerare dello spazio in più a disposizione da poter gestire.
3) Calcola bene i tempi per una gestione magazzino ottimale
Avere un calcolo di precisione delle tempistiche di permanenza ed evasione della merce permette di comprendere quanto tempo ogni porzione del deposito resterà occupata.
4) Calcola le misure
Prendi bene le misure all’interno del locale utilizzato come magazzino in modo da ottimare perfettamente gli spazi e avere meno spese per la movimentazione degli articoli, preferisci un contesto in altezza, risparmierai anche sui costi di riscaldamento e raffreddamento dell’ambiente.
5) Rampe carico-scarico
Se necessiti di fare numerose movimentazioni devi inserire delle rampe che rendono più semplice gli spostamenti, soprattutto dei prodotti più pesanti o di grandi dimensioni.
6) Supporti e appoggi per la gestione magazzino
Puoi disporre a terra la merce più pesante così come quella che sai che vendi di più, mentre mettere su piani rialzati gli articoli più leggeri o quelli che vengono richiesti con meno frequenza dai clienti.
7) Utilizza le etichette
Può essere molto utile catalogare gli scatoloni facendo una suddivisione per tipo di articolo, aggiungendo anche una breve descrizione in modo da poter trovare facilmente ogni oggetto quando ne avrai bisogno.
8) Utilizza un software per la gestione magazzino
Per una gestione ottimale della merce in giacenza, in entrata e in uscita affidati a un software magazzino, un programma che ti permette di gestire tutto il magazzino automatizzando le procedure della gestione dei movimenti al suo interno, alleggerendo il carico di lavoro e riducendo, quindi, la possibilità di commettere degli errori.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.