Conoscete gli emulatori per retrogamer? Quante volta vi è venuta voglia di rivivere il divertimento dei videogiochi che hanno segnato la storia?
Super Mario Bros, Crash Bandicoot, Metal Gear Solid, The Legend Of Zelda, Sonic e chi più ne ha più ne metta… Tra Sony, Nintendo e SEGA, le migliori software house del mondo ci hanno regalato una serie di giochi memorabili che non ci potremo mai dimenticare, quindi perché non rinfrescarci la memoria e giocare a quei capolavori che non vediamo da anni?
Certo recuperare la console dalla soffitta per collegarla al nostro televisore a schermo piatto, controllare che funzioni, ritrovare i giochi, ammesso che li abbiate sempre potrebbe presto mettere fine al nostro entusiasmo.
Ma fortunatamente c’è una soluzione più comoda, veloce e gratuita che semplificherà la vita agli amanti del retrogaming: l’emulazione.
Cos’è un emulatore
Se parliamo di emulatori parliamo di programmi in grado di riprodurre le ISO o le ROM, ovvero i nostri giochi preferiti in formato digitale. Gli emulatori si possono scaricare su qualsiasi PC, ce ne sono molte versioni che riproducono i giochi di praticamente qualsiasi piattaforma old-generation. Sono gratuite e pesano pochi MB. Come se non bastasse, troviamo molte versioni di emulatori disponibili anche per iPhone e smartphone Android, così da poter giocare ai vecchi capolavori anche in mobilità! Giusto per elencarne una piccola parte, ecco alcune console che potete emulare: PSX, PS2, PSP, Nintendo, Super Nintendo, N64, Nintendo Game Cube, Sega MS, SEGA MD, Game Boy e tantissime altre.
ROM e ISO: cosa sono
Le ROM e le ISO sono le versioni scaricabili e riproducibili di videogames sui nostri emulatori. Sono vere e proprie “immagini” dei giochi in questione. Le ROM sono il formato digitale delle vecchie cassette, o cartucce, quelle di Nintendo e SEGA Mega Drive ad esempio. Le ISO sono immagini di CD di Playstation e altre console.
Adesso che sapete cos’è un emulatore e cosa sono ISO e ROM non vi resta che seguire questi semplici passaggi per cominciare a giocare subito con i vostri giochi preferiti!
Come installare emulatori su PC
Installare un emulatore su PC è un operazione molto semplice. Per prima cosa dobbiamo individuare un sito web dove è possibile scaricare i vostri emulatori preferiti. Ce ne sono diversi, ma il mio sito di emulazione di fiducia è senza dubbio Emuparadise. Facendo una ricerca su Google non avrete problemi a trovare il vostro.
La maggior parte degli emulatori ha bisogno solamente di due passaggi per essere operativi: download ed installazione. E’ il caso ad esempio di Nintendo e N64. Potrete poi, una volta installato, settare comandi e grafica, per renderli meglio utilizzabili sul vostro PC.
Altri emulatori, come quello della Playstation, necessitano di un file che dovrete cercare su Google: il file BIOS, che servirà a riprodurre i giochi. Quindi in questo caso scaricate l’emulatore, lo installate, scaricate il BIOS, aprite l’emulatore e inserite dal pannello delle opzioni il file BIOS. E siete pronti per giocare!
Adesso che il vostro emulatore è pronto all’uso avete bisogno di ROM o ISO. Anche queste potete scaricarle online e gratuitamente. Una volta scaricata, aprire la vostra ROM sarà semplicissimo: accedete all’emulatore, cliccate su seleziona ROM (o ISO) e cercate il file, anche zippato, tra le cartelle del vostro PC. Il divertimento può avere inizio!
Quali sono i migliori emulatori? Vi consiglierò quelli che per me hanno funzionato meglio per le varie console:
- Nintendo (NES): MyNES
- Super Nintendo (SNES): ZSNES
- Nintendo 64: Project64
- Nintendo Gameboy: BGB
- Nintendo Gameboy Advance: Visual Boy Advance
- Playstation (PSX): ePSXe
- Playstation 2: PCSX2
- Sega Master System: Regen
- Sega Mega Drive: Fusion
Detto questo non vi resta che procedere al download, giocare e divertirvi a rivivere i momenti più esaltanti della storia dei videogames!
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.