Ti piacciono gli animali, vorresti renderti conto delle dimensioni dei più rari e introvabili o sei semplicemente curioso?
Grazie alla realtà aumentata di Google puoi avere accesso a modelli di animali 3D ti tantissime specie sempre in aggiornamento, accessibili ovunque con il tuo smartphone.
Tutto quello di cui avrete bisogno per godervi di questi splendidi modelli 3D è un telefono Android e una connessione a internet.
- Eseguite una ricerca web tramite Google per un animale (tigre, cavallo, panda, ecc…)
- scorrete il risultato fino al tasto “Visualizza in 3D”; la dicitura potrebbe essere leggermente differente a seconda della versione di smartphone e browser;
- premete il pulsante e vedrete il modello 3D animato dell’animale ricercato!
- Potete addirittura godervi la vista dell’animale nello spazio circostante: vi basterà toccare “Vedi nello spazio circostante”. Google vi dirà di inquadrare il pavimento e in pochi secondi avrete la vista dell’animale proprio a pochi passi da voi!
Lo sapevi che...
Gli occhiali a realtà aumentata avevano fatto la loro apparizione in un lavoro di Ivan Sutherland del 1968.
Questa feature di visualizzazione di animali 3D sarà sicuramente molto amata dai bambini, ma anche dagli adulti che vogliono rendersi conto della maestosità di animali che non possiamo incontrare da noi.
Non è un innovazione che farà gridare al miracolo, ma comunque certifica da parte di Google anche un certo impegno nella didattica e nell’informazione culturale.
Di seguito vi lasciamo una lista degli animali attualmente ricercabili:
Animali 3D terrestri
Tigri, panda giganti, leopardi, capre, ghepardi, pony, orsi bruni, lupi orientali, pony Shetland, pitoni, cavalli arabi, procioni, ricci e cervi
Animali acquatici
Anatre selvatiche, alligatori, grandi squali bianchi, polipi, rane pescatrici e tartarughe marine.
Uccelli
Pappagalli ara, pinguini imperatore e aquile
Animali 3D domestici
Pomerania, golden retriever, labrador, rottweiler, bulldog francesi, carlini e gatti
E non è finita qui, recandovi su Google realtà aumentata, potrete scoprire tanti altri modelli 3D, anche non legati al mondo animale, ma decisamente suggestivi ed educativi.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.