So bene cosa significhi vivere in una zona non coperta da rete ADSL. Ci si sente isolati e abbandonati, senza possibilità di navigare su Internet, giocare a videogiochi online e se si è talmente sfortunati da non avere nemmeno la copertura cellulare, non si può praticamente vivere come ogni altra persona dell’era moderna.
Purtroppo anche se a molti sembrerà strano, è una situazione ancora molto diffusa, soprattutto nelle zone di campagna. Questo è assolutamente inaccettabile, visto che internet non si propone unicamente come mezzo di intrattenimento, ma è anche il lavoro di molte persone, per non parlare delle comodità e dei servizi che può offrire.
Non ricevere una linea ADSL però non significa necessariamente rinunciare a una connessione internet a banda larga, che può garantirci una navigazione fluida e consegnarci l’accesso a tutte quelle piattaforme di intrattenimento, di servizio e di lavoro proprie della rete.
Le alternative sono diverse, purtroppo nessuna può competere con una buona connessione fibra da 100mb, ma comunque ci aprirà le porte al mondo di internet da casa. Come ho già detto in apertura, ho una discreta esperienza in materia, perciò vi parlerò inizialmente della prima alternativa che ho testato, alcuni anni fa.
Connessioni dati (tipo Vodafone Station) per internet veloce senza ADSL
La mia esperienza con Vodafone Station non è stata delle migliori, anche perché la ricezione del segnale non era dei migliori. Infatti Vodafone station, in assenza di ADSL, da la possibilità di trasmettere in WI-FI il segnale di una chiavetta internet, che funziona proprio come quando il vostro smartphone sfrutta la rete dati. Per avere internet veloce senza ADSL, questo può fare al caso vostro.
In ogni caso bisogna subito specificare che la stabilità delle connessioni di questo tipo non è ottimale, si hanno momenti di velocità alternati a stand-by, influenzati soprattutto dalle condizioni atmosferiche. Adesso, se avete la fortuna di una copertura 4G, potete contare su questa rete molto veloce e forse una soluzione come Vodafone Station, ma anche altre simili di operatori diversi, potrebbe fare al caso vostro.
Il ping risulta buono, a volte intorno anche ai 30ms, cosa gradita anche ai videogiocatori che non avranno grossi ritardi durante le sessioni di gioco.
La limitazione principale rimane sempre il limite di dati consumabili al mese: infatti per quote oltre un massimo di 10gb la vostra connessione sarà disabilitata o rallentata.
PRO: buona velocità se si riceve una linea 4G (LTE)
CONTRO: limite di dati consumabili, velocità di connessione altalenante
Connessioni satellitari al posto dell’ADSL
Queste connessioni solitamente arrivano in ogni zona del pianeta, quindi potrebbe essere una soluzione adatta a voi. Ho avuto modo di sfruttare una di queste connessioni in ambito lavorativo e devo dire che la connessione è discreta, ma niente di eccezionale. Va bene per navigare, anche se a tratti (ma molto meno rispetto a rete dati) può avere dei cali di velocità.
Purtroppo i costi sono più elevati e solo alcuni operatori propongo offerte flat, ossia senza limiti di traffico mensile. In più il ping è elevato e quindi non è una soluzione consigliata ai videogiocatori, che dato l’alto tempo di latenza avrebbero ritardi fastidiosi durante il gioco.
PRO: buona velocità e stabile rispetto alle altre alternative per ADSL
CONTRO: costi elevati, ping molto alto
Reti terrestri via antenna (tipo Clouditalia)
Eccoci arrivata alla terza e ultima alternativa tradizionale per avere internet veloce senza ADSL.
Si tratta di un antenna posta in zone collinari che funziona da ripetitore trasmettendo i dati fino all’antenna che verrà montata sul tetto di casa vostra per riceverli.
Molti paesi di campagna sono serviti da questi servizi, che puntano proprio sull’assenza di reti ADSL in queste zone.
Veniamo subito al punto debole di queste connessioni: la stabilità è del tutto assente. Avrete momenti di buona velocità, altri di pochi kb al secondo e altri ancora di totale assenza di connessione. Purtroppo queste reti sono troppo influenzate dalle condizioni climatiche, molto più dei dati e dei satellitari.
Le velocità di punta dipendono invece dalla distanza e dall’esposizione della vostra antenna al ripetitore più vicino. Nel mio caso la velocità migliore (calata drasticamente nel tempo) è stata di più di 5mb in download, quindi paragonabile a una classica ADSL 7mb.
Il ping non è male, difficilmente supera i 30ms, quindi è una soluzione che potrebbe andar bene a chi gioca online.
Il mio consiglio è di far verificare al tecnico la velocità di ricezione a casa vostra, che a mio parere deve essere di 7mb o più in download. In questo caso può essere presa come valida alternativa alle linee ADSL tradizionali.
PRO: soluzioni flat, quindi senza limiti di consumi, prezzi accettabili, ping buoni
CONTRO: stabilità della connessione bassa, velocità non elevate quando reti dati
In conclusione le alternative esistono, ma certamente quello che non è paragonabile alle linee ADSL di oggi, sono la stabilità e la velocità. Sapendo che non si può vivere senza internet al giorno d’oggi, vi consiglio di prendere in considerazione la soluzione che più si soddisfa le vostre esigenze e attendere che finalmente anche in Italia arrivi una diffusione completa delle linee a banda larga!
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.