Ecco la nuova guida sostituire il vetro dell’iPhone in 10 passaggi!
Quante volte ci siamo ritrovati con lo schermo del nostro telefono Apple graffiato, rotto o addirittura non funzionante?
E’ arrivato il momento di imparare come sostituire il vetro dell’iPhone da soli!
Sostituire il vetro, il display o tutto il comparto è diventato una operazione di routine nei punti vendita autorizzati e nei centri di assistenza, che si fanno pagare profumatamente il lavoro.
Sono purtroppo all’ordine del giorno cadute e danni accidentali che vanno a danneggiare il nostro iPhone e ne compromettono l’aspetto estetico e a volte, ahimè, anche il perfetto utilizzo.
La sostituzione di uno schermo dell’iPhone può essere riassunta universalmente in un’unica guida dato che tutti i modelli hanno caratteristiche tecniche e di assemblaggio molto simili!
Solo in pochi sanno che sostituire il vetro dell’iPhone è in realtà molto semplice! Cosa ci occorre?
Ci occorre uno schermo nuovo ovviamente. Si possono trovare in rete una grande quantità di pezzi di ricambio a costi veramente bassi ed alcuni addirittura forniscono insieme il kit completo di cui abbiamo bisogno per effettuare la sostituzione.
Clicca qui per vedere i migliori vetri iPhone ai migliori prezzi!
Se invece abbiamo già il nostro ricambio, potremmo aver bisogno del solo kit per la sostituzione e l’assemblaggio.
Anche di questi se ne trovano moltissimi, da quelli essenziali a più ricchi e completi.
Clicca qui per vedere il miglior kit per la sostituzione!
Consigli utili per un’ottima e precisa sostituzione:
- Organizza bene il tuo piano di lavoro per non commettere errori di distrazione o fare confusione durante il lavoro.
- Dividi dettagliatamente le viti e i pezzi che mano a mano rimuovi per avere una chiara mappa di cosa e dove si trova, e dove deve essere rimontato.
- Assicurati di avere gli strumenti necessari: schermo sostitutivo, kit di sostituzione, una pistola termica o un semplice phon, un contenitore per le viti e magari un foglio e una penna per annotare e ricordare la suddivisione dei pezzi rimossi.
Vediamo la guida per sostituire il vetro dell’iPhone in 10 passaggi!
- Rimuoviamo le due le due viti alla base dell’iPhone, quelle ai lati dell’ingresso del jack di collegamento.
- Scaldiamo bene con una pistola termica (o per chi non ne è in possesso basta un semplice phon) il lati del telefono, preferibilmente da una debita distanza, stare troppo vicini potrebbe danneggiare qualche componente. Questo serve a far sì che lo schermo si scolli bene dal corpo dell’iPhone al quale è originariamente incollato.
- Solleviamo con attenzione lo schermo aiutandoci con il plettro e con la ventosa che solitamente vengono forniti nei kit. Assicuriamoci di NON sollevare troppo lo schermo: ci sono dei connettori che vanno dal corpo al display e NON vanno assolutamente danneggiati.
- Successivamente rimuoviamo le viti (con i cacciaviti appositi) delle cover dei connettori: sono le placche metalliche li proteggono. Poi scolleghiamo i connettori dal corpo utilizzando gli strumenti appiattiti forniti.
- Adesso che abbiamo il nostro schermo libero e scollegato, se il nostro iPhone è dotato di un tasto home è proprio esso a dover essere rimosso.
Svitare le viti che fermano la placca protettiva e successivamente scollegare il relativo connettore, per poi rimuoverlo dallo schermo. - A questo punto dobbiamo rimuovere le viti della grande placca metallica che è fissata nel retro del display: le sue viti si trovano lungo i lati e le individuerai facilmente. Una volta rimosse stogli la placca dallo schermo.
- Adesso è il momento della cassa audio. E’ la cassa che ci dà la possibilità di sentire l’audio durante una chiamata, quella a cui avviciniamo l’orecchio per intenderci. Anche questa è protetta da una cover, rimuoviamo le viti che la fissano e estraiamola. Noteremo che si trova sotto il cavo della telecamera interna, in fase di riassemblaggio ricordiamo di montarla precisamente nello stesso modo cosicché combaci in modo perfetto.
- Dopo aver tolto la cassa audio dobbiamo rimuovere le componenti che rimangono situate proprio dove si trovava la cassa: si tratta del blocco di fotocamera interna, sensore di prossimità e microfono. Prima scolleghiamo il connettore. Poi scaldiamo un po’ la zona (preferibilmente dalla parte opposta, del vetro per intenderci) e stacchiamo la parte inferiore con i sensori per la cassa audio (quei pallini dorati) aiutandoci ovviamente con le pinze in dotazione. Una volta scollato, noteremo che il tutto verrà via e rimarrà lo schermo senza alcun componente.
- L’ultima cosa che ci rimane da fare è andare a vedere se lo schermo sostitutivo che abbiamo comprende o meno il supporto per la fotocamera interna, un alloggio in plastica trasparente.
- Adesso possiamo iniziare a rimontare il nostro schermo: non dobbiamo far altro che ripetere all’indietro tutti i passaggi che abbiamo elencato!
Da oggi saprai sostituire il vetro del tuo iPhone in modo semplice ed economico!
La tecnologia è la mia grande passione, mi piace testare e studiare tutto ciò che può rendere la vita più semplice.
Studente universitario, frequentante con passione, spero di poter diventare un ingegnere elettronico al più presto.