Cinque Terre: cosa vedere e cosa fare.

Le Cinque Terre sono una meta popolare italiana ed il perché sia così ambita è facile saperlo!

Il nome “Cinque Terre” si riferisce a 5 borghi costieri della Liguria, i villaggi in questione sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, che insieme fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

I borghi delle Cinque Terre sono caratteristici villaggi aggrappati alle scogliere con case colorate che ne regalano un paesaggio bellissimo.

Ogni borgo delle Cinque Terre è unico e caratteristico, quindi offrirà qualcosa di diverso al visitatore.

Ecco cosa si dovrebbe vedere alle Cinque Terre:

  • Spiaggia di Monterosso: questa è l’unica città che offre una striscia di bellissima spiaggia facilmente raggiungibile, ai margini del villaggio.
  • La piazza centrale di Vernazza, si trova proprio fronte mare e quindi l’atmosfera è sorprendente; guardando in alto, sulla collina, possiamo vedere le rovine del castello e anche la piccola cinta muraria che una volta proteggeva il villaggio dai pirati.
  • Riomaggiore e il suo litorale ripido e scosceso sul mare regala alcune viste davvero mozzafiato, soprattutto se hai la possibilità di veleggiare o navigare intornoa questo bellissimo borgo delle Cinque Terre.

    Da non dimenticare una visita nel porto, al castello e nella chiesa principale della cittadina.

  • Manarola con il suo fascino rustico, regala un’atmosfera unica e irripetibile. Un borgo delle Cinque Terre, che merita davvero di essere visto e che affascina tutti i suoi visitatori.
  • Corniglia, diversa da tutte le sue vicine, si trova in cima ad una rupe e non all’altezza dell’acqua come le altre.

    Per raggiungere questo caratteristico borgo delle Cinque Terre, è necessario salire 365 gradini. Un villaggio molto tranquillo , soprattutto la sera dove puoi godere di bellissime viste mozzafiato.

Ed ecco invece cosa vi consiglio fare alle Cinque Terre:

cosa-vedere-cinque-terre-696x435.jpg

  1. Giro in barca: per assaporare al massimo i paesaggi che offre questo magnifico posto, l’opzione della barca, offre sicuramente una prospettiva unica per godersi gli scorci unici di questi borghi.
  2. Il cibo: le Cinque Terre sono ricchi di locali e ristoranti che offrono una cucina tipica locale e hanno quel fascino caratteristico che cerchiamo quando siamo in vacanza, inoltre la cucina offre piatti a base di pesce fresco e prodotti locali che vengono prodotti in zona.
  3. Il vino: il vino bianco prodotto alle Cinque Terre è un fantastico prodotto che accompagna divinamente i paitti di frutti di mare o pesce fresco della zona.

    Inoltre quando visiterai le Cinque Terre, avrai l’occasione di vedere diversi vitigni coltivati nelle isole. Da non dimenticare di assaggiare un vino liquoroso locale che viene servito come digestivo.

  4. Il nuoto: Le spiagge delle Cinque Terre sono tutte particolari e splendide, ma anche il mare offre tantissimi luoghi per fare snorkeling, immersioni o anche semplici nuotate nelle acque limpide di questo mare.
  5. Passeggiate nei sentieri: tutte le Cinque Terre, offrono luoghi e sentieri i9nterni per fare passeggiate, sia adatti per principianti che per più esperti, con percorsi più impegantivi.

    Con un’esplorazione a piedi avrai modo di vedere sia la bellezza della costa che i paesaggi interni, assaporando la natura che vi circonda.

Lascia un commento

Copy link