Il bagno chimico è un dispositivo sanitario che viene utilizzato in tutte le situazioni in cui allacciarsi ad una rete fognaria è impossibile. Proprio per questa ragione e per la loro praticità, tali sistemi igienici sono spesso installati durante manifestazioni, concerti e altri eventi pubblici di vario genere.
Tuttavia, per gli eventi aperti al pubblico, specie quelli di grande portata come festival musicali e simili dove l’affluenza è decisamente alta, diventa difficile (quasi impossibile) fornire l’esatto numero di partecipanti e, di conseguenza, stabilire la quantità di bagni chimici necessaria a coprirla senza intoppi.
Solitamente, onde evitare interminabili file e spiacevoli intasamenti, si fa una stima approssimativa del numero di persone che ci si aspetta, e, in base a questo, si ricava il numero di dispositivi da installare utilizzando come riferimento quanto previsto dalla normativa europea (che sancisce un rapporto di 1:10). Esiste in ogni caso, uno strumento più preciso, spesso fornito dagli stessi concessionari che si occupano del noleggio, ovvero: il “calcolatore”; grazie al calcolatore, compilando un modulo su di un’apposita pagina internet, inserendo tutte le informazioni necessarie, è possibile conoscere la quantità esatta di bagni chimici da installare per ogni evento.
Consigli utili per il noleggio
Come già detto, i bagni chimici vengono impiegati nei casi in cui non è possibile collegarsi ad un sistema fognario. Tale situazione di base comporta in realtà molteplici scenari spesso completamente diversi tra loro, che richiederanno dunque, destinazione d’uso differenti. Un bagno chimico può essere infatti installato sia in un cantiere sia per un concerto: tali circostanze rispondono ovviamente ad esigenze specifiche diverse. Per non incorrere in errore, dunque, la prima cosa da fare è quella di comunicare alla potenziale azienda scelta per il noleggio la destinazione d’uso, in modo da poter essere guidati verso l’opzione più adatta nel modo migliore possibile.
Nella maggioranza dei casi, le aziende di produzione si affidano a concessionari autorizzati per la distribuzione; questi ultimi, si occupano di tutto il processo di installazione seguendolo passo per passo: dal trasporto al ritiro (montaggio, pulizia e manutenzione compresi).
È comunque possibile che alcune ditte non comprendano tali servizi per il noleggio, pertanto è bene informarsi in modo dettagliato sul tipo di offerta che viene proposta e verificarne la qualità.
Anche se sembra un aspetto di minore importanza rispetto ad altri dettagli che vanno curati per la riuscita di una manifestazione di un certo livello, trascorrere diverse ore continuate fuori casa per un evento, senza poter usufruire di un servizio adeguato può in realtà compromettere in modo significativo la piacevolezza dell’esperienza: Restare bloccati in code senza fine per poi ritrovarsi ad utilizzare un bagno sporco, mal funzionante ecc. crea inevitabilmente grande malcontento generale.
Affinché tutti siano invece soddisfatti, è fondamentale scegliere una compagnia seria e affidabile, come Ecotaurus, azienda specializzata in noleggio bagni chimici Como, e assicurarsi che nel preventivo sia presente tutto il necessario per un’esperienza confortevole e ottimale a garantire un servizio impeccabile.
Articolista di professione. Creo contenuti ottimizzati per i blog e per la SEO, aiutando le aziende a divulgare le proprie informazioni e ad incrementare la propria visibilità.