Se il vostro villaggio sta crescendo, avrete sicuramente bisogno di luce e altre comodità che richiedono energia per funzionare. In questa guida imparerete tutto quello che c’è da sapere su come usare energia e illuminazione in Fallout 4.
Immaginate di dovervi rifocillare al vostro insediamento personale prima di una grande missione: se arrivate di notte vi farà piacere trovare torrette robot motorizzate e fari a guardia della zona ed entrando in una casa illuminata il vostro umore migliorerà notevolmente. Per questo i creatori di Fallout 4 ci danno l’opportunità di dare energia al nostro insediamento e sfruttare comodità finora assenti nei precedenti Fallout.
Ci sono diversi elementi che potranno sfruttare l’energia proveniente dai generatori: luci, terminali, televisori, difese. Andiamo per gradi e scopriamole tutte.
Come costruire un generatore in Fallout 4
Il generatore è il cuore del nostro impianto energetico. Costruirlo è semplice, se si hanno i materiali giusti. Vi basterà entrare in modalità officina nel vostro insediamento, spostarvi sulla voce “Energia” e poi “Generatori”. Qui troverete tre generatori a benzina, piccolo medio e grande, e un generatore a energia eolica. L’unica differenza tra i due è che il generatore a energia eolica non richiede petrolio per essere costruito. I generatori una volta fatti non avranno bisogno di altra manutenzione. Ogni generatore produce una certa quantità di energia che potrà essere distribuita tra i dispositivi elettrici del vostro insediamento.
Come collegare il vostro generatore ai dispositivi elettrici con fili
I fili saranno il mezzo per condurre l’elettricità ai vostri dispositivi. Alcuni dispositivi vanno collegati direttamente, altri, come le lampadine, hanno bisogno di condotti elettrici per funzionare. Vedremo adesso come effettuare un collegamento diretto tra generatore e un dispositivo, come ad esempio un antenna radio di reclutamento, un depuratore dell’acqua o una torretta robot da difesa.
Entrate in modalità officina ed evidenziate il vostro generatore. Premete il tasto triangolo (se usate PS4), un filo verrà creato (a patto che abbiate del rame) e dovrete poi selezionare un dispositivo da collegare, premendo nuovamente triangolo sull’oggetto scelto. Facile no? Notate che un filo non può essere lungo all’infinito, quando raggiunge una lunghezza eccessiva diventa rosso e non potrete più collegarlo. Perciò evitate di posizionare troppo lontani generatore e dispositivi. Ci sono però un paio di trucchi che potete usare per collegare elettricamente oggetti lontani:
- costruite tralicci energetici che potrete usare come collegamento tra due diversi fili, trasportando energia più lontano;
- collegate un oggetto già alimentato ad un altro da alimentare e il primo farà da traliccio per il secondo.
A questo punto siete perfettamente in grado di costruire la vostra rete outdoor di illuminazione. Ma cosa succede se bisogna illuminare l’interno di un abitazione?
Come illuminare una casa con lampadine in Fallout 4
{module Facebook single like}
Come anticipato, l’illuminazione di una casa è legata, oltre ai fili elettrici di collegamento, anche ai condotti elettrici. Cosa sono i condotti elettrici, come funzionano e come si usano? I condotti elettrici hanno il compito di trasportare l’energia all’interno delle case per far si che questa raggiunga le varie lampadine e permetta l’illuminazione della struttura. Quindi, per illuminare una casa procedete come segue:
- costruite un generatore;
- collegate il generatore tramite fili ed eventuali tralicci ad un condotto elettrico, che deve trovarsi all’interno della vostra abitazione;
- Costruite, all’interno della casa nei pressi del condotto elettrico varie lampadine, che si accenderanno e illumineranno l’ambiente circostante!
- Collegando tra di loro più condotti elettrici con fili potrete illuminare più zone della vostra abitazione se questa è troppo grande per un unico condotto.
Non è finita qui, perché c’è anche la possibilità di spegnere e accendere le luci quando volete in Fallout 4!
Come utilizzare gli interruttori in Fallout 4 per accendere/spegnere le luci
Un interruttore, che trovate nel menù officina sotto la voce “Energia”, così come lampadine e altri dispositivi elettrici, vi servirà per accendere o spegnere vari elementi della vostra rete in qualsiasi momento.
Utilizzarlo è semplice: collegate un filo che riceve corrente da un generatore al vostro interruttore, e da questo diramate fili fino ai dispositivi che volete alimentare (condotti elettrici compresi). Adesso premendo l’interruttore siete in grado di accendere o spegnere tutti i dispositivi collegati in una semplice mossa!
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.