Cartuccia per stampante: come sceglierla

Devi sostituire la tua cartuccia per stampante, ma non sai da dove iniziare? Ti spiegheremo come trovare il modello esatto, se conviene compatibile o originale e altri trucchi per avere la cartuccia migliore.

Individuare il modello di cartuccia per stampante

Nell’uso domestico esistono due diversi tipi di stampante: a getto di inchiostro o laser. Cominciamo col chiarire che entrambre necessitano di cartuccia o toner, quindi se stai ancora valutando l’acquisto della stampante, questo articolo ti sarà comunque utile.

Il primo passo per decidere quale cartuccia si dovrà acquistare come sostituzione, è aprire il vano stampa della propria stampante. Per fare questo, dovrete seguire le istruzioni fornite sul manuale della stampante (ognuna ha un metodo di apertura differente), oppure cercare gli step su Google digitando il nome del modello di stampante e “come cambiare cartuccia”.

Una volta aperto il vano, individuate le cartucce e annotate il codice scritto sopra. Molto probabilmente troverete 2 cartucce all’interno, una per i colori e una per il nero. Se vedete solo quella nera, significa che la vostra stampante non gestisce i colori. Se vedete ancora più cartucce, significa che alla vostra stampante serve una cartuccia per ogni colore di base. Il procedimento non cambia, annotate i codici di tutte le cartucce di cui avete bisogno.

Annotato il codice, cercate, sempre su Google, “cartuccia stampante + cod. cartuccia”, sostituendo ovviamente con il codice che avete appena annotato.

Tutto sembra risolto, eppure spesso troverete tipi diversi di cartuccia con lo stesso codice. Allora come procedere?

Cartuccia originale o compatibile?

Noterete per prima cosa la presenza di cartucce originali, cioè marchiate dal produttore della stampante (HP, Epson, ecc…) oppure di marchio differente o senza marchio. Le cartucce che non sono fornite dal produttore della stampante sono chiamate cartucce compatibili.

Cartuccia per stampante compatibile

Conviene o meno acquistare cartucce compatibili? Sicuramente si dal punto di vista del costo. Una cartuccia compatibile per stampante ha un costo che può essere inferiore di oltre il 50% all’originale.

stampante a getto di inchiostro

Sulle cartuccie compatibili si è parlato a lungo, riguardo ai dubbi sul loro impatto sull’ambiente, sulla qualità degli inchiostri e sulla sicurezza per le persone.

Dichiariamo subito che le cartuccie per stampanti a getto di inchiostro compatibili sono sicure sotto ogni aspetto. Permangono dubbi sui toner, per le stampanti laser, che quindi consigliamo di acquistare originali.

Qui puoi cercare direttamente tra un ampia selezione di cartucce.

Livello di inchiostro

Altro aspetto da considerare è il livello di inchiostro. A parità di aspetto e dimensioni infatti, alcune cartucce possono essere più cariche di inchiostro rispetto ad altre. Questo limita i costi, ma ovviamente anche il numero di stampe che potrete eseguire.

Il livello di inchiostro è espresso in millilitri, e vengono fornite cariche parzialmente in particolare le cartucce compatibili, che comunque dichiarano sempre il livello di inchiostro. Se non lo fanno evitate l’acquisto.

kit di ricarica per stampanteKit di ricarica per cartucce stampante

I kit di ricarica permetto di reinserire inchiostro direttamente nella cartuccia. Questa è una buona cosa per chia ha un minimo di manualità ed è disposto a perdere un po’ di tempo per ricaricare le proprie cartucce.

Attenzione a non sporcare, a compiere le azionid indicate sui manuali alla lettera per non rovinare le cartucce e a non entrare in contatto con l’inchiostro. Se riuscirete a ricaricare le cartucce con attenzione, non avrete problemi e il portafoglio ne gioverà.

Ricapitolando dunque, si possono seguire pochi semplici passi per ottenere la cartuccia ideale:

  1. Ricavare il codice della cartuccia per la propria stampante dalle cartucce esaurite o da Google
  2. Cercare tramite il codice tutte le cartucce disponibili su Google
  3. Individuare i modelli di cartuccia (o cartucce se serve colori + nero) e selezionati tutti quelli con il livello di inchiostro più alto
  4. Tra i modelli selezionati scegliete i più economici, non ci saranno sostanziali differenze nella qualtà di una stampa domestica, specialmente per il nero
  5. Se vole risparmiare ulteriormente, provate ad acuistare un kit di ricarica per cartuccia stampante

A questo punto avrete fatto sicuramente la scelta migliore e potrete continuare a stampare a cuor leggero!

Copy link