Quante volte ti sei ritrovato a dover giocare ai vostri giochi preferiti PS4 su un altra console e di non avere i salvataggi a disposizione? Alla fine sei sempre stato costratto a giocare i tuo videogames preferiti dal principio o senza le tue squadre di FIFA o PES aggiornate…
Con i consigli che ti darò potrai trasportare i salvataggi di tutti i tuoi videogiochi da una Playstation 4 all’altra, sia tramite una chiavetta USB che tramite il sistema di cloud Playstation, in modo da avere la possibilità di giocare sempre dal punto desiderato tutte le tue partite, ma anche di avere una copia di backup sicura di tutti i tuoi salvataggi!
Come trasferire i salvataggi PS4 su dispositivo USB
- Inserisci una chiavetta USB con sufficiente spazio di archivaizione nella porta USB frontale della tua PS4.
- Una volta accesa la PS4, seleziona il tuo utente e recati nel menù Impostazioni.
- Seleziona dal menù impostazioni la voce “gestione dei dati salvati dall’applicazione”.
- A questo punto avrai 3 scelte: seleziona la prima, “dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema“.
- A questo punto troverai tutti i salvataggi presenti sulla tua PS4, ben organizzati e divisi gioco per gioco. Scegliete il gioco che ti interessa trasferire sul dispositivo USB e successivamente lo specifico salvataggio.
- Seleziona il salvataggio desiderato, avviando così la copia sul dispositivo USB che hai inserito. Una volta segnalato il completamento puoi rimuovere il dispositivo, la copia di salvataggio del tuo videogioco è ora al sicuro tra le tue mani!
Come trasferire i salvataggi dal dispositivo USB ad una PS4
Se hai completato con successo il trasferimento dei salvataggi sul dispositivo USB, potrai svolgere questa operazione in pochi passi:
- Comincia inserendo la chiavetta USB con i salvataggi memorizzati nella Playstation 4 sulla quale vuoi trasferirli per poter giocare dall’ultimo salvataggio.
- Accendendo la Ps4, ti consiglio di utilizzare il tuo utente PSN per mantenere la proprietà dei dati di salvataggio anche su altre PS4.
- Recati come prima in “gestione dei dati salvati dall’applicazione”.
- Adesso seleziona “dati salvati nel dispositivo di archiviazione USB“.
- E’ il momento di selezionare il salvataggio da copiare e avviare il trasferimento sulla PS4!
A questo punto sarai in grado di giocare con i tuoi salvataggi su qualsiasi PS4!
Ma non è tutto, esiste un utilissima feature che ci offre PS4, ossia il salvataggio dei dati di gioco nella memoria di archiviazione online, un vero e proprio sistema cloud per i dati dei tuoi videogames!
Come utilizzare il sistema di archiviazione dei dati di gioco online PS4
- Una volta accesa la PS4, seleziona il tuo utente e recati nel menù Impostazioni.
- Torniamo nella sezione “gestione dei dati salvati dall’applicazione”.
- Selezionando “dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema“, avrai la possibilità di scegliere, come in precedenza gioco e salvataggio desiderato. Questa volta però, una volta scelto, seleziona “carica i dati nella memoria di archiviazione online”.
- A questo punto, hai terminato il caricamento online. Adesso desideri poter scaricare i dati di gioco su un altra PS4.
- Accendi un altra console PS4, avendo cura di accedere con il tuo utente, lo stesso che utilizzi sulla tua PS4.
- Recati nuovamente in “gestione dei dati salvati dall’applicazione”.
- Questa volta dovrai selezionare “dati salvati nella memoria di archiviazione online”.
- Qui troverai i vari dati che hai salvato e potrai selezionarli per scaricarli sulla PS4 in uso e cominciare a giocare dal momento del tuo ultimo salvataggio!
Adesso che sai come utilizzare i tuoi salvataggi ovunque e senza limiti non dovrai più preoccuparti di cominciare un gioco da 0 e potrai fare sempre più progressi e moltiplicare il divertimento!
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.