Consulente pizzaiolo: ecco a cosa serve

Come mai si ha bisogno di un consulente pizzaiolo?

In tanti risponderebbero che vuoi che sia imparare ad impastare la pizza e a scegliere le materie prime, poi metti in forno la pizza e via…. Non è proprio così!

Preparare la pizza è una capacità molto antica ed oggi estremamente ricercata. La manualità è importante, la conoscenza di tutti i segreti della lievitazione e l’utilizzo delle materie prime migliori. Si tratta di elementi fondamentali che contribuiscono a creare una pizza perfetta. Non bisogna credere che si tratti di un mestiere a cui si approda facilmente: la teoria ha il suo peso e la pratica corretta è ottenuta impegnandosi a fondo. Una volta stabilità la necessità di impegnarsi e di prendere sul serio questa professione culinaria che ha reso l’Italia famosa nel mondo, vediamo nel dettaglio quali passi bisogna compiere per diventare dei bravi pizzaioli. Il pizzaiolo deve prima di tutto conoscere alla perfezione tutti gli ingredienti che contribuiscono a ottenere una pizza saporita. Questo significa padroneggiare farina, lievito, acqua e sale, oltre al rapporto che si ha tra loro per dare origine alla lievitazione. Per fare in modo che l’impasto lieviti al meglio, è necessario tenere in considerazione anche degli agenti esterni come il clima e quindi la temperatura esterna.

La consulenza pizzaiolo è un percorso di formazione, che coniuga tecnica e cultura gastronomica, per acquisire competenze aggiornate, utili a costruire un’offerta di prodotti di qualità ed consulenza pizzaiolo ha come obiettivo anche quello di completare la formazione di chi ha già acquisito, o a livello didattico o per esperienze pregresse, una preparazione di base su farine, impasti, lievitazioni e su tutto il processo di preparazione della base per la pizza. Risultato finale è una professionalità a tutto tondo, solida e arricchita anche di una conoscenza gastronomica, che possa ricevere nel mondo del lavoro il giusto riconoscimento e una concreta affermazione.

La consulenza pizzaiolo si avvale di maestri con anni di esperienza con lo scopo di formare studenti e di avviarli alla professione da loro scelta.

Il punto di forza oltre a una preparazione teorica: si impara mettendo subito in pratica gli insegnamenti appresi. Learn by doing è il motto, dopo un periodo di teoria, infatti tutte le attività verranno svolte sul campo per migliorare approfondire tutte le tecniche. Lo schema di addestramento si avvale delle conoscenze acquisite durante la sessione teorica, ma è anche incentrato intorno alla pratica che è quella che fornisce agli studenti tutti gli strumenti e gli skills per intraprendere la loro carriera. Riassumendo si tratta di una consulenza pizzaiolo che offre un programma formativo teorico-pratico organizzato, per questo motivo gli studenti che prendono l’attestato hanno successo e riescono a trovare lavoro facilmente. Infine possiamo con certezza affermare che la consulenza specialistica per professionisti, si rivolge a quei soggetti che hanno già delle competenze avanzate ma che allo stesso tempo intendano approfondire tematiche differenti.

È una soluzione mirata che si concentra sui problemi principali e ha l’obiettivo di risolverli.

Lascia un commento

Copy link