Cosa combino in gita? Ecco tutte le “bravate” degli studenti

Le gite scolastiche si sa, oltre che parentesi culturali sono sicuramente un occasione per gli studenti di vivere dei giorni “liberi” dalle proprio famiglie.

Spinti da una sensazione di euforia compiono spesso atti non ordinari, almeno per la loro età. Vediamo insieme quali sono le bravate più gettonate e come decidono di divertirsi gli studenti in gita.

 

Se siete uno studente, sapete che la sera, una volta chiusa la porta di camera non rimane altro da fare che starsene al PC o andare a dormire da bravi ragazzi. In gita però, visto il minore controllo da parte degli adulti e la presenza di coetanei anche nella propria stanza, si può osare di più e fuggirsene dall’hotel dove si è ospitati per passare una serata più allegra. 2 studenti su 5 escono di nascosto la sera senza farsi “beccare” dai prof., potendo così assaggiare la vita notturna del luogo di villeggiatura. E cosa combinano gli studenti in giro per le strade di città nuove di notte? Le discoteche sono molto gettonate, in alternativa si scelgono Pub, locali notturni o a seconda della disponibilità Night Club con tanto di spogliarelliste. Ripieghi che nessuno studente disdegna sono strada e piazze, meglio se affollati di ragazzi e ragazze più grandi.

Non mancano poi i primi contatti con alcool e sostanze stupefacenti: diversi studenti ammettono infatti di aver provato in qualche modo a sballarsi.

Per la precisione, il 25% ammette l’uso di bevande alcoliche e il 13% l’assunzione di sostanze stupefacenti. Tra le droghe troviamo, oltre che cannabis e derivati (spinelli per i profani), anche droghe molto più pericolose come ecstasy e cocaina. Tra tutte le bravate questa può sicuramente considerarsi la più pericolosa ed autodistruttiva.

Non mancano poi le risse, atti di bullismo o violenza: le gite scolastiche sembrano tirare fuori la parte peggiore dei giovani viaggiatori. Circa il 20% prende parte, vittima o fautore, di questi brutti episodi. Forse complice anche l’alcool o semplicemente un modo per dichiarare la propria indipendenza?

Infine ci sono i rapporti sessuali, ai quali prendono parte circa il 70% dei giovani studenti, molti o molte delle quali hanno proprio durante la gita scolastica il proprio rapporto sessuale completo.

Un quadro che nell’insieme appare sconvolgente, la depravazione totale concentrata in pochi giorni conquista lo spirito di giovani persone. Perché? Sicuramente la lontananza dalle proprie famiglie e il “branco” in cui ci si ritrova, praticamente senza alcun controllo da parte di adulti (spesso solo 2/3 professori sono costretti a dover controllare più di 60 ragazzi), scatenano uno spirito libero e selvaggio che rischia di portare ad atti sconsiderati e pericolosi. Come se non bastasse, gli strascichi della gita rischiano di far prendere brutti vizi agli studenti, in quanto una buona percentuale di giovani dichiara di aver iniziato a bere, fumare o drogarsi proprio durante la gita scolastica.

 

Lascia un commento

Copy link