Migliori postazioni di guida e volanti per PC e console: quale e come scegliere

Le migliori postazioni di guida per PC e console sono realizzati con tecnologie molto avanzate e possono aumentare a dismisura la simulazione dei videogiochi.

I giochi di guida sono da sempre uno dei miei passatempo preferiti. Adoro le simulazioni, poter impostare ogni singolo dettaglio tecnico della mia auto e cercare di far segnare il giro più veloce.

La mia PS4 ed il fantastico Project Cars ultimamente mi stanno regalando fantastiche emozioni. Proprio per questo ho deviso di passare ad un livello di simulazione superiore, acquistando una postazione di guida che ha trasformato il mio salotto nell’abitacolo di una supercar. Quale volante digitale ho acquistato? Non ve lo dirò prima di un attenta analisi di ogni alternativa disponibile per le diverse console.

Grazie a questa esperienza e per aver avuto la chance di provare diversi volanti, ho potuto scrivere per voi questa guida che indirizzi alla scelta migliore.

In questo primo articolo della guida per scegliere la postazione di guida per console migliore vedremo le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione al momento della scelta.

Come scegliere il volante per console migliore

Quando dico migliore non lo intendo in senso assoluto. Trovo che non per tutti andrebbe bene il volante più costoso ed accessoriato, magari altri volanti sono più semplici da usare e quindi più adatti ai neofiti della guida virtuale. Per prima cosa quindi vi spiegherò le caratteristiche delle varie postazioni, poi cercherò di tracciare dei profili di utente e consigliarvi la scelta più adatta.

1. Qualità di costruzione

A mio parere si tratta di uno degli aspetti più importanti in assoluto. Un volante costruito con materiali di qualità e ben assemblato vi garantirà tutta una serie di vantaggi che avranno riscontri positivi sia al primo utilizzo che nel lungo periodo. Tra questi ricordo:

  • Resistenza e durevolezza: un volante ben costruito è un volante che dura a lungo. Si tratta di una periferica che è sotto posta a stress di utilizzo come nessun altra. E’ perciò molto importante che le varie parti come le leve del cambio al volante siano garantite per un utilizzo che dura nel tempo. Con volanti eccessivamente economici rischiati di ritrovarvi letteralmente in mano alcune componenti dopo poco ore di gioco. Valutate bene questo aspetto.
  • Feeling: come trascurarlo? Dovrete stringere il volante tra le mani per ore, sentirlo solido, di materiale confortevole e scorrevole. Evitate i volanti plasticosi e troppo leggeri, avrete bisogno di sentire vostro questo oggetto, apprezzarlo ed avere il piacere di utilizzarlo. Rischiate altrimenti di accantonarlo dopo pochi utilizzi per tornare al vostro fidato controller di sempre.
  • Estetica: anche se questa parte è effettivamente trascurabile, se avete in mente due volanti e non sapete quale preferire, potete comunque fare la vostra scelta in base alla bellezza. Anche questo aspetto è indubbiamente legato alla qualità dei materiali, poi vengono i colori e i vari dettagli.

2. Presenza di pedali

A cosa vi serve un volante se non avete i pedali? Il realismo perderebbe molto senza questo immancabile oggetto, che deve fare parte dell’attrezzatura di ogni simulatore di guida. Fate perciò attenzione che sia compreso con il vostro volante preferito. Nel caso non ci sia, verificate di poterlo acquistare separatamente e calcolate la nuova spesa complessiva.

{module Facebook single like}

3. Regolazioni

Poter regolare un volante e i pedali in maniera precisa farà la differenza nella vostra guida e anche nel piacere che vi trasmetterà utilizzare la vostra postazione. Alla lunga sentirete meno la fatica sia ai piedi che alle braccia, la vostra guida risulterà più precisa e non vi stancherete mai di usare il vostro volante. La postazione deve sembrarvi “cucita addosso”, e grazie alle regolazioni non potrà che essere così. Controllate perciò prima dell’acquisto, tenendo d’occhio soprattutto la possibilità di regolare i pedali, cosa che ridurrà la fatica durante la guida.

4. Force feedback (resistenza del volante)

Un volante con questa funzionalità esercita una resistenza durante le curve, simulando il feedback reale delle auto da corsa. In pratica ogni volta che curvate a destra sentirete il volante che tende a ritornare in posizione centrale, trasmettendovi un senso di realismo unico. A mio parere è un elemento fondamentale che rende il volante più piacevole da utilizzare e anche se è una caratteristica dei volanti più costosi la consiglio anche a chi si affaccia per la prima volta all’utilizzo di questi dispositivi.

5. Pedale del freno non lineare

Un altra caratteristica fondamentale per rendere la guida più realistica. Avere un pedale del freno con una resistenza non lineare significa che quando lo schiaccerete, questo dapprima sarà più morbido, per poi aumentare la sua resistenza man mano che si avvicina a fine corsa. Da parte mia, non potrei più farne a meno!

6. Possibilità di add-on

Volete un nuovo set di pedali o una leva del cambio nuova fiammante? Alcune case produttrici mettono a disposizione diversi accessori da acquistare separatamente, dandovi la possibilità di aggiungere qualcosa in più nel caso in cui la vostra postazione di guida non vi soddisfi più al 100%.

7. Comandi e leve del cambio al volante

Sarà utile poter comandare le funzioni della vostra console tramite i comandi posti direttamente sul volante, sia nei menù sia durante la guida. Inoltre le leve del cambio poste dietro devono essere di buona qualità per garantirvi una buona sensazione durante la guida.

Sei pronto a scegliere la tua postazione di guida ideale

Queste che ho elencato sono le caratteristiche più importanti e valutabili obiettivamente, che nelle prossime guide verranno usate come termine di paragone tra i vari volanti per PS4, XBOX ONE e PC. In base ai voti sarà stilata una classifica, che terrà di conto anche di un ulteriore fattore, il rapporto qualità/prezzo.

 

Migliori volanti PS4

 

Lascia un commento

Copy link