Con lo sviluppo tecnologico che avanza a ritmi forsennati ci sono sempre più opportunità nelle nuove professioni digitali e meno prospettive per i lavori tradizionali che a breve potrebbero essere obsoleti. Scopriamo quali sono le richieste di lavoro che nei prossimi anni saranno le più richieste.
Il lavoro nel web
Il web è in evoluzione continua e sopravvive solo chi sa muoversi in anticipo e non smette mai di imparare. Per questo sono in continua crescita figure professionali fortemente specializzate in tutte quelle micro mansioni dedicate al web. Vediamo le figure più ambite.
Web Analyst
L’analisi dei dati web è un fattore fondamentale nello sviluppo di qualsisai impresa sul web e spesso è stato sottovalutato, soprattutto in Italia. Stanno fortunatamente aumentando le richieste di analisti web che sappiano interpretare al meglio i dati analitici relativi alle visite sui siti web, ai social network e ai dati web in generale.
L’importanza di queste figure risiede nel fatto che grazie al loro operato è possibilie andare ad agire sui punti deboli di qualunque progetto web aumentando tassi di conversione, efficacia delle promozioni pay per click e appeal dei brand sul web.
Per questo lavoro sono richieste competenze molto ampie, dalla SEO al social media marketing, passando per le campagne PPC, oltre ad una certa dimestichezza con i tool di analisi web, come i SEO tool e le heat map.
Formarsi come Web Analyst
Sfortunatamente non esistono programmi di studio specifici in Italia, ma una laurea in informatica o anche in scienze delle comunicazioni (per quanto differenti entrambe utili) possono essere un buon plus da inserire nel curriculum.
Sono presenti diversi testi utili, in particolare questo di Web Analytics (immagine sotto) che vi darà una base solida su cui lavorare direttamente sul campo. L’esperienza diretta è una componente dondamentale e potete sperimentare ed apprendere in autonomia prima ancora di entrare a lavorare in una web agency o in azienda, magari aprendo il vostro primo blog.
Agente di turismo Online
Si tratta di un altra realtà che si stà affermando, ma ci sono ancora tante porte aperte da sfruttare per trasformarla nella propria professione.
Il settore turistico non risente particolarmente della crisi, perché al momento non siamo ancora disposti a rinunciare ad una vacanza, meglio se low cost, e spesso ci si affida ancora alle agenzie per scovare la vacanza perfetta al prezzo migliore.
Qui nasce la figura del consulente di viaggio online, richiestissimo dalle agenzie, rimane una strada percorribile anchein completa autonomia. Questa figura sa gestire clienti alla ricerca di viaggi di qualsiasi genere, lavorando online, magari in videoconferenza e sfruttando tutte le comodità offerte dalle nuove tecnologie e dalla banda larga.
Formarsi come consulente turistico online
Una laurea di indirizzo turistico è sicuramente la base perfetta per intraprendere questa professione, ma non è necessaria. Sarà importante invece avere una qualche base di esperienza sul campo per presentare un curriculum efficace.
Non dimentichiamo che questo lavoro può portare anche alla gestione dei vari sistemi di booking online per conto di agenzie, aziende e hotel in possesso di strutture turistiche e/o ristorative.
Stampa 3D
Anche se l’avvento delle stampanti 3D per uso quotidiano non è una novità e non si è completamente affermato, quello del 3D printing expert sta rapidamente diventando un ruolo molto richiesto da aziende del settore.
Le mansioni passano dal tecnico all’ingenere, fino a quella puramente digitale del programmatore di stampanti o del grafico che possa riprodurre modelli 3D di oggetti stampabili.
Il disegno in 3D è padroneggiato da molti ingegneri che sanno come produrre render grafici di abitazioni, perciò se il lavoro scarseggia perché non andare a specializzarsi nell’attività di modelli per stampanti 3D che viene tanto richiesta?
Come formarsi in stampa 3D
Anche qui, non esistono corsi di studio universitari specifici, ma una laurea in ingegneria è quanto più si possa richiedere per intraprendere questa professione. In alternativa si può imparare in autonomia a svolgere questo lavoro, serve solo tanta volontà e voglia di imparare, e magari ci si può leggere un libro come quello proposto qui sotto.
Lavorare con Amazon
Lavorare con Amazon, e non intendiamo come corriere o magazziniere, sarà uno dei trend più ricercati dei prossimi anni.
Le opportunità di lavoro online sono sconfinate, si va dalle affiliazioni fino all’host di hub locker.
Per farsi un idera lato consumer delle potenzialità di questa piattaforma, esiste uno speciale abbonamento studenti gratuito, Amazon Prime Studenti, da sfruttare per navigare tra le possibilità del
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.