La nuova tecnologia di Samsung microLED è realtà: TV spaziale da 110 pollici!
Arriverà in Corea del Sud entro la fine dell’anno dove è già iniziata la prevendita, ed è atteso nel resto del mondo per il primo trimestre del 2021.
Conosciamo insieme il nuovo arrivato di casa Samsung!
I più attenti ricorderanno che la tecnologia MicroLED era stata portata al CES di Las Vegas dalla casa coreana circa un anno fa, dichiarando l’ingresso nel mercato per il 2020 di televisori con dimensioni dai 75″ a 292″. La critica situazione globale per i settori della produzione e del commercio ha inevitabilmente rallentato questo processo.
Il TV Samsung microLED deriva dal famoso The Wall (TV microLED 146″ con risoluzione 4K e un costo di 400.000€ , improntato all’uso professionale) e ne diventa il fratello minore ad un prezzo “più accessibile” per gli appassionati che desiderano uno schermo entusiasmante per la propria abitazione.
Con 110 pollici e risoluzione 4K, è il primo televisore microLED dell’azienda con dimensioni stratosferiche portato nel mercato per un uso domestico. La nuova tecnologia utilizzata da Samsung ha caratteristiche ben precise: ogni pixel dello schermo è formato da microscopici LED auto-emissivi rossi, verdi e blu, totalmente indipendenti gli uni dagli altri. Si ottiene un importantissimo contrasto, una grande luminosità, un’ampia gamma cromatica e dei toni neri perfetti, poiché per ottenere il colore nero i pixel si spengono completamente (proprio come accade nell’OLED).
Offre la possibilità di costruire schermi modulari per l’utilizzo commerciale proprio come avviene per i LED Wall. E’ proprio fra LED Wall e TV microLED che si posiziona questo nuovo TV Samsung microLED, con un pixel pitch di 0,6mm: questo lo assimila quasi più ai pannelli descritti poc’anzi per scopo pubblicitario, che ai televisori di dimensioni “ordinarie” che ci aspettiamo dalla tecnologia microLED. Ricordiamo che il pixel pitch descrive la distanza tra i punti di fosforo o tra le celle LCD dello stesso colore di pixel adiacenti.
I più fortunati potranno godersi questo splendido TV Samsung microLED al costosissimo prezzo di 130.000€. Ma con queste dimensioni di TV, sicuramente poche stanze potranno permettersi di ospitarlo! Nel frattempo il colosso coreano è all’opera per portare la tecnologia microLED anche su visori e wearable, ma per questi dovremo ancora aspettare qualche anno.
La tecnologia è la mia grande passione, mi piace testare e studiare tutto ciò che può rendere la vita più semplice.
Studente universitario, frequentante con passione, spero di poter diventare un ingegnere elettronico al più presto.