Come aggiustare la levetta analogica del controller PS4

Succede spesso che, dopo ore e ore di divertimento, i nostri adorati controller dualshock 4 si danneggino, in particolare gli stick delle levette analogiche, lasciandoci nello sconforto e incapaci di goderci la nostra fantastica Playstation 4.

Le tecniche che vi spiegheremo di seguito hanno una buona percentuale di successo, tuttavia non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni al vostro controller, e soprattutto vi ricordiamo che se ancora in garanzia, questa decadrà automaticamente una volta aperto il dualshock 4!

Se non avete tempo da perdere, o soldi da spendere per l'acquisto di un nuovo controller, potete provare le tecniche che vi spiegheremo per sistemare le levette del vostro dualshock 4 da soli. Ma nel caso non ci sia più niente da fare, leggi questa guida per trovare il Dualshock 4 al miglior prezzo

Ci sono essenzialmente due tipi di danno al quale le levette del vostro controller ps4 possono andare incontro:

  • danno fisico, come lo sgretolamento o rottura della gomma che ricopre il controller o la levetta spezzata;
  • danno interno, con conseguente malfunzionamento della levetta, che magari gira da sola o non gira affatto.

In entrambi i casi il primo passo da compiere è aprire il controller PS4. Vediamo come smontare il dualshock 4.

dualshock-4-aprire.jpg

  1. Procedete togliendo le 4 viti sul retro, dopodiché fate forza sulle impugnature in modo da allontanare le due parti, premendo allo stesso i tasti L2 e R2 in basso in modo che non si oppongono all'apertura del controller.
  2. Una volta aperto, staccate tirandolo il flatter che collega le due parti del controller.
  3. Adesso alzate la batteria e togliete l'unica vite sotto il vano.
  4. Togliete il secondo flatter che si trova in prossimità della parte superiore del controller.
  5. Alzate delicatamente la scheda principale del controller, tutti gli elementi devono rimanere attaccati e separarsi dall'involucro anteriore.

Adesso vi troverete di fronte i due stick analogici e avrete la possibilità di intervenire, vediamo nel dettaglio come agire in ciascun caso.

Come sostituire la gomma della levetta analogica del dualshock 4 o la levetta stessa

Una volta aperto come spiegato nei passi precedenti il vostro controller PS4, sarà un gioco da ragazzi smontare le gommine che ricoprono lo stick e sostituirle. Infatti vi basterà tirarle delicatamente verso di voi e queste si staccheranno dallo stick. A questo punto potete sostituirle con delle nuove gommine che potete tranquillamente acquistare in rete per pochi euro oppure con quelle di un vecchio controller magari difettoso.

La sostituzione dell'intero stick è praticamente la stessa cosa, in quanto verrà via con la gomma stessa e potrete così cambiarlo. Se si dovesse invece essere rotto lo stick portante che sta sotto, questo potrebbe essere un problema, perché tutto il vano stick è saldato alla scheda e non può essere sostutuito con facilità. Vi consiglio in questo caso di tentare di incollare il pezzo rotto con un super attak e fare attenzione che la colla non vada a finire da nessuna parte.

Come aggiustare levetta analogica difettosa dualshock PS4

Come detto nel punto precedente, purtroppo modifiche al vano stick stesso sono molto complicate in quanto saldato alla base.

Vi consiglio di provare ad aprire il controller come già spiegato, dopodiché provate a muovere (non ruotare: ne causerebbe la rottura!) lo stick analogico nelle varie direzioni, provare a spingerlo in basso, pulire bene tutti i contatti adiacenti, tirare la levetta verso di voi e sperare! Se ancora non dovesse funzionare, molto probabilmente per il vostro controller non c'è più niente da fare!

Se riuscite a sistemare il vostro controller e quindi a risparmiare un bel po' di soldi, prendete in considerazione l'idea di condividere questo articolo sui social cosi che possa essere d'aiuto a qualche vostro amico!

 

Andrea Michelini
Author: Andrea Michelini
Mi occupo di web marketing da circa 8 anni, ma una delle passione che proprio non posso abbandonare sono i videogames, FIFA su tutti!
Amo viaggiare, la cucina italiana e scoprire cose nuove sul web, tutti i giorni!

On Fire