Il sistema immunitario è un meccanismo di difesa dell’organismo assolutamente essenziale per proteggerci dall’aggressione di agenti patogeni come virus, funghi, batteri e parassiti che in alternativa avrebbero via libera di accedere e circolare nel nostro organismo dando origine a disturbi e patologie poco piacevoli. Mantenere dunque il proprio sistema immunitario in ottimo stato garantendone un corretto funzionamento è fondamentale a tutte le età, e per favorire questo può essere molto utile assumere specifiche vitamine sia attraverso una dieta sana ed equilibrata, sia attraverso appositi integratori da aggiungere a quest’ultima.
Cosa può succedere con le difese immunitarie basse?
Prima di vedere quali vitamine possono veramente aiutare al mantenimento di un corretto sistema immunitario, vediamo nello specifico perché quest’ultimo è davvero essenziale. Avere le difese immunitarie basse, condizione nella quale ci si può ritrovare a causa di molteplici fattori, significa essere più sensibili agli attacchi di agenti patogeni esterni, in altre parole significa essere maggiormente esposti a infezioni e malattie più in generale.
Quando le difese immunitarie sono basse il nostro organismo tende a mandare dei segnali proprio per indicare questo deficit. Tra i principali sintomi di un abbassamento delle difese immunitarie troviamo infatti stanchezza, debolezza, inappetenza, e talvolta la comparsa di herpes simplex. Per evitare questo è fondamentale partire in anticipo cercando di favorire sempre il corretto funzionamento del sistema immunitario. Come? Attraverso l’assunzione di vitamine in grado di rafforzarlo.
Vitamine che rafforzano il sistema immunitario e some assumerle
Vediamo dunque quali vitamine possono fare veramente la differenza in merito alle condizioni del nostro sistema immunitario. Senza dubbio troviamo la vitamina A, in grado di rinforzare le barriere del sistema immunitario; così come la vitamina C dall’enorme potere antiossidante; e la vitamina D, in grado di attivare i globuli bianchi chiamandoli ad agire proprio in caso di attacchi all’organismo da parte di patogeni esterni e potenzialmente dannosi.
A queste è possibile aggiungere anche le vitamine del gruppo B, ottime per la costruzione di formi barriere difensive contro le malattie e, nello specifico delle vitamine B6, B9 e B12, utilissime a garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Assumere tutte queste vitamine separatamente può diventare noioso e difficile da sostenere. Ecco perché vi sono oggi ottimi integratori naturali in grado di contenere tutte queste vitamine e aggiungere anche ulteriori elementi naturali dalle ottime proprietà.
Tra gli integratori che in questo senso risultano maggiormente apprezzati troviamo N7PRO Neuronal Protect, una formulazione completamente naturale che contiene tutte le vitamine precedentemente indicate più altri componenti essenziali come lo zinco, il coenzima Q10, il selenio, la rutina e molto altro. Con l’aggiunta inoltre di pino marittimo e Ginkgo Biloba, tale integratore agisce in maniera concreta nel favorire le principali funzionalità dell’organismo, compreso il sistema immunitario, e nel combattere disturbi come emicranie e cefalee.
Si consigliano 2 compresse al giorno da assumere con acqua prima dei pasti principali, per poter garantire al proprio organismo l’integrazione di tutte le vitamine e i nutrienti fondamentali. Il tuto accanto a uno stile di vista sano ed equilibrato sotto controllo medico.
Articolista di professione. Creo contenuti ottimizzati per i blog e per la SEO, aiutando le aziende a divulgare le proprie informazioni e ad incrementare la propria visibilità.