Crisi, crisi e ancora crisi. Oramai non si sente parlare d’altro in ambito lavorativo ed economico.
Volete comprarvi una casa con un mutuo? Non conviene, c’è la crisi? Un auto nuova? Come si fa con la crisi? Aprire l’attività dei vostri sogni? Ma c’è ancora crisi, chiudereste subito.
Sembra di esagerare, invece purtroppo sono proprio queste le frasi più ricorrenti che si sentono ogni volta che si parla di investimenti. Sembra proprio il momento sbagliato.
Tuttavia, esiste ancora un settore che l’italia ha sottovalutato per troppo tempo e fortunatamente c’è ancora molta potenzialità inespressa da poter sfruttare.
Si tratta del web. Molti penseranno subito ai siti internet, che sono l’espressione più classica di internet. Ma dietro c’è molto altro.
Viviamo nel web 2.0. Si tratta di un internet in continua evoluzione dove l’interazione dell’utente è costante e attiva. Ognuno può dire la sua grazie ai social, che sono diventati uno spazio di incontro online facile, potente e soprattutto alla portata di tutti. Chiaramente sono diventati anche uno dei canali pubblicitari più importanti.
Poi nel web di oggi esistono le inserzioni, sui motori di ricerca o su altri siti web. Poi c’è il posizionamento su Google, le affiliazioni, banner e tantissime altre sfaccettature della rete moderna dietro alle quali il giro di denaro è impressionante. Così come la visibilità a basso costo.
Pensate che realisticamente non potrete mai permettervi uno spot su Sky per sponsorizzare il vostro negozio di scarpe, ma sul web i costi sono relativi al vostro settore e alle persone che potete raggiungere, così nessuno viene tagliato fuori, anche a causa della poca conoscenza di questi mezzi in italia.
Creazione di siti web
E i vecchi cari siti internet? Loro sono il fulcro del web. Se la vostra attività è in crisi e fatica a trovare clienti, la creazione di un sito web è il primo passo verso nuove opportunità. Grazie ad un sito internet efficace potete creare campagne, scalare posizioni su Google, creare la vostra rete di social network. Oggi è il momento di agire, perché si tratta di un settore in rapida espansione che in molti stanno sfruttando e che presto potrebbe saturarsi inesorabilmente.
I costi non sono mai eccessivi soprattutto se rapportati ai grandissimi benefici che se ne possono trarre.
Chi necessita di un sito internet
Oggi il sito web è un sicuro incremento di visibilità (e lasciatemi dire anche di professionalità) per qualsiasi attività commerciale. Se siete un piccolo negozio scarpe vi sarà utile a trovare clienti della vostra zona e attirarne anche altri da fuori. Un salone di parrucchieri può ottenere consistenti benefici sia in termini di quantità clienti che di visibilità da parte di eventuali sponsor.
Ovviamente anche un fisioterapista, un avvocato, uno psicologo possono trarre consistenti benefici da una maggiore e più appropriata visibilità sul web.
Non è un caso che le web agency migliori offrano una sezione create appositamente per esporre i feedback dei loro migliori clienti, che esprimono soddisfazione per i risultati ottenuti. Quello che in molti non sanno è che il potere dei siti web potrebbe presto diventare alla portata di pochi a causa del grande aumento di concorrenza. Quindi non bisogna perdere il momento, ma cogliere l’attimo e portare la propria attività al livello web 2.0.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.