Creazione di un sito web: quali sono le caratteristiche indispensabili

Quando parlo di siti internet, parto sempre da una certezza: la creazione di un sito web efficace deve passare necessariamente da una web agency. Scordatevi un sito che funziona gratuito realizzato con tool online o un sitarello pagato pochi euro commissionato ala ragazzino della porta accanto.

Creazione sito webCreare un progetto web è un duro lavoro, e come tale richiede conoscenze approfondite e tempo. Ci sono professionisti che dedicano la vita a questa attività, e non temono certo confronti con web designer occasionali o marketer improvvisati.

Web design e web marketing si sposano perfettamente solo nelle migliori web agency, ed è da qui che nascono i progetti efficaci, quelli che si distinguono dalla massa di “spazzatura del web” e ottengono grandi risultati. Esiste solo un modo per assicurarsi che una web agency lavori bene: constatare l’esperienza, magari sfogliando il loro portfolio e scoprendo che hanno realizzato almeno una ventina di progetti. Se trovate 5/6 siti web realizzati, allora forse quella web agency non fa per voi, non ha abbastanza esperienza.

Non sottovalutate nemmeno il potere dei feedback: una web agency che mostra le recensioni dei suoi clienti potrà garantirvi una certa affidabilità. Cercate di capire che cosa hanno trovato di positivo gli altri utenti nel lavoro di quella web agency per capire se è quello che serve anche a voi.

Le caratteristiche di un buon sito internet

Veniamo al punto cruciale del nostro articolo: scopriamo quali sono le caratteristiche che devono venir fuori nella creazione di un sito web e cerchiamo di capire perché sono indispensabili.

  • il vostro sito deve avere la funzione che volete: se volete che sia una raccolta di articoli tecnici da mostrare ai vostri clienti di fiducia all’occorrenza dovrà essere sviluppato in un modo, se volete un sito di notizie super visitato tutt’altro. Ogni sito ha il suo perché, e la prima mossa del webmaster è capire come darvi quello che cercate.
  • una grafica moderna e coerente a quello che trattate: c’è sempre un trend grafico da seguire. Il vostro web designer deve essere ed al passo con i tempi. Se adesso è il momento del material design, tra qualche mese potrebbe tornare in voga lo sfumato. Naturalmente ogni moda deve essere seguita da un certo carattere, che sappia ben rappresentare la vostra attività con eleganza ed efficacia.
  • reperibilità: requisito fondamentale. Nessun sito è un buon sito se riceve 10 visite al mese. Ricordate che ogni progetto può essere efficace con un suo numero di visite, certi siti campano grazie a 200 visite al mese, ma altri hanno bisogno di migliaia di visite ogni giorno. Dipende da ciò che trattate, da quanto è targettizzato il vostro pubblico e da una miriade di altri fattori. L’importante è ricevere chi è interessato alla vostra causa.
  • analisi approfondita: questo è un elemento che amo implementare in tutti i miei siti con risultati grandiosi. Analizzo le visite in maniera approfondita con elmenti come la percentuale di ritorno, i dispositivi utilizzati, i passaggi tra le varie pagine e molto altro. Da un po’ di tempo utilizzo anche le mappe di calore per sapere esattamente come si comportano gli utenti. Tutto nel pieno rispetto della privacy per l’utente.

Se un sito presenta almeno le prime 3 di queste caratteristiche può essere definito efficace, in questo modo le vostre vendite e richieste sul web saranno garantite!

Lascia un commento

Copy link