In genere, coloro che hanno un account Instagram cercano di avere sempre più visibilità sulla piattaforma. A tutti, infatti, piace avere sempre un numero crescente di followers, al fine di rendere i propri contenuti maggiormente visibili ed apprezzati da chi utilizza questo social, anche per promuovere un’attività commerciale.
Tuttavia, far aumentare i propri followers non è una cosa semplice, anzi, proprio perché oggigiorno tutti cercano di avere sempre più visibilità online, far crescere il proprio account sta diventando sempre più difficile, perché la concorrenza è tanta.
Ad ogni modo, esistono alcuni metodi, totalmente legali ed efficienti, finalizzati proprio alla crescita delle interazioni e dei followers legati al proprio profilo Instagram.
Conoscere l’algoritmo
Molto spesso quando si parla di Instagram (o dei social network in generale) si sente parlare anche della parola “algoritmo”. Ebbene, se si ha lo scopo di aumentare i followers su Instagram, è necessario in primo luogo conoscere l’algoritmo alla base del funzionamento del social.
Quest’ultimo, infatti, permette ai post di avere più visibilità e di conseguenza, di poter attirare maggiori followers. Con il termine “algoritmo”, precisamente, si intende una sequenza di istruzioni che definiscono le operazioni sui dati.
In poche parole, in ambito social, esso determina i contenuti da mostrare agli utenti, ed in quale ordine. Negli ultimi anni, gli algoritmi alla base di Instagram sono mutati diverse volte, adattandosi a quelli delle piattaforme “rivali” così da coinvolgere di più gli utenti.
Attualmente, l’algoritmo di Instagram è basato principalmente sui contenuti video, i cosiddetti “reels”, che appaiono più di frequente nel feed degli utenti rispetto alle immagini. Inoltre, c’è una sezione del social dedicata solamente ai reels, nella quale vengono mostrati questi video di breve durata, specialmente degli account non seguiti. Proprio per tale ragione, ad oggi è fondamentale utilizzare i reels, ma è ancor più importante comprendere di volta in volta i cambiamenti dell’algoritmo ed assecondarli. In poche parole, se si riesce a comprendere il funzionamento dell’algoritmo, è possibile aumentare il numero dei propri seguaci.
Utilizzare gli hashtags
Negli anni, le strategie di aumento followers su Instagram si sono basate principalmente sull’utilizzo degli hashtags. Ma ad oggi, questo consiglio ha ancora senso? In genere, gli hashtags permettono di raggiungere più persone interessate ad un determinato argomenti. Tuttavia, spesso gli utenti hanno utilizzato gli hashtags in modo improprio, utilizzandone alcuni non coerenti con il post stesso.
Questi contenuti, spesso vengono penalizzati dal social, che li percepisce come spam. Pertanto, è fondamentale un utilizzo intelligente degli hashtags, non troppi e soprattutto non “off topic” (ad esempio, utilizzare #travels sotto un post di make-up, o viceversa, è fuori tema). Gli utenti che navigano su IG, inoltre, possono segnalare i post non inerenti, cliccando su “non mostrare per questo hashtag” e questa azione, reiterata da vari utenti, limita di molto la visibilità del video o della foto.
Bisogna, poi, evitare gli hashtags “vuoti” (cioè quelli che non sono collegati ad un buon numero di post), troppo generici e non popolari in un determinato momento. Per quanto riguarda il numero di hashtag da utilizzare sotto ogni post, dipende dal contenuto dello stesso.
Il numero massimo consentito da IG è di 30, ma è preferibile orientarsi sui 10, o anche meno. Infine, per non essere bannati, bisogna ricordarsi di non utilizzare sempre gli stessi, ma di cambiarli di volta in volta anche per post della stessa categoria.
Acquistare followers reali
Un altro suggerimento per poter crescere su IG è quello di acquistare dei followers per il proprio profilo o pagina social. Infatti, generalmente, gli utenti tendono ad interagire maggiormente con le pagine che hanno già un seguito: la massa segue la massa. Ciò significa, in parole povere, che più followers si hanno e maggiore sarà il numero di persone che tenderà ad interagire con i propri contenuti.
Per tale ragione, se si è all’inizio con la propria strategia su Instagram, potrebbe essere una buona idea quella di investire in un pacchetto di followers reali, così da velocizzare la crescita e le interazioni.
Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione e rivolgersi solamente ad agenzie serie che offrono questo servizio in maniera professionale, così da poter ottenere risultati tangibili e non allocare le proprie risorse in modo sbagliato.
Infatti, è importante che tali followers siano reali ed attivi, e non account fake che Instagram potrebbe bannare da un momento all’altro. Pertanto, onde evitare spiacevoli sorprese, è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore ed evitare scorciatoie inutili, ovvero quelle app che consentono di ottenere dei seguaci fasulli.
L’importanza delle tendenze
Una buona idea per aumentare i followers del proprio account è quella di seguire le tendenze e le ricorrenze. Quando si presenta l’opportunità, infatti, postare contenuti in linea con l’attualità, con gli argomenti di tendenza, aiuta a rendere i propri contenuti più raggiungibili ed aumentare così il cosiddetto engagement.
Ma come fare per capire se postare o meno qualcosa in relazione ad un determinato accadimento? Un metodo semplice è chiedersi se il proprio pubblico presti effettivamente attenzione o meno a quel determinato contenuto.
Ad esempio, se si ha un profilo professionale, probabilmente i followers non saranno interessati ai balletti. Tuttavia, dai video più popolari si può “rubare” la canzone di sottofondo, per adattarla ai propri contenuti, così da avere più probabilità di apparire nel feed di chi è solito guardare video con quella colonna sonora.
Pubblicare contenuti interessanti
Forse la cosa più importante per aumentare i followers del proprio account e per avere successo in generale sui social è pubblicare regolarmente contenuti interessanti. Pubblicare regolarmente, infatti, tende ad innescare una sorta di meccanismo mentale nei propri seguaci (sia attuali che futuri) i quali vengono spinti a visitare il profilo per vedere i contenuti più recenti.
Ovviamente la regolarità non basta ad essa occorre affiancare anche la qualità dei contenuti e la coerenza. Il proprio account Instagram, infatti, dovrebbe avere una certa omogeneità, in modo da attirare followers che hanno gusti precisi.
Pertanto, una volta creata un’identità al proprio profilo, è sicuramente sconsigliato postare foto (o video) che non hanno nulla a che vedere con i precedenti.
È preferibile trovare un fil rouge in grado di collegare tutti i post, anche un filtro, un determinato modo di organizzare il profilo, ecc.
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