Controller PS4 non si accende più: cosa fare

Durante le migliaia di ore dedicate da un buon gamer ai suoi giochi preferiti, sarà sicuramente arrivato il momento in cui il Controller PS4 non si accende più.

Se il nostro amato Dualshock 4 ha deciso di farci questo brutto scherzetto, non disperate, perché si può ancora salvare.

controller ps4 non si accende

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Verifiche preliminari

Prima di tutto, se in controller PS4 non si accende più, bisogna procedere ad alcune verifiche, ovvie ma indispensabili:

  • collegare il Dulashock alla PS4 con un cavo USB, con PS4 accesa o in modalità risposo. Provare anche a premere il tasto PS (tasto centrale rotondo) per forzare l’accensione. Se non si hanno segni di vita (led frontale illimunato) passare al passaggio successivo;
  • collegare il Dualshock tramite cavo USB ad un altra fonte energetica, un PC, un caricatore per smartphone o tablet o altro. Se ancora non si hanno segni di vita, proseguire;
  • mantenere premuti per diversi secondi il tasto PS (tasto centrale rotondo) e il tasto Options. Entro qualche secondo, il controller dovrebbe entrare in pairing mode. Querta verifica è utile nel caso ci sia un errore che va al di là di batteria o stato di carica; se il dispositivo non entra in modalità pairing proseguire;
  • reset del controller: il Dualshock 4 ha un piccolo tasto di reset, posto nella parte posteriori nei pressi del tasto L2. Con uno stecchino o un ago provate a tenerlo premuto per alcuni secondi;
  • un ultimo tentativo è quello di mantenere premuto il tasto PS a lungo, provate per 10/15 secondi. Questo spegne in modo forzato il Dualshock. Dopo, provate nuovamente a collegare ad una fonte di energia (Playstation, PC o caricatore) tramite cavo USB e verificate.

Se dopo queste prove preliminare non siete riusciti ad accendere il controller PS4, è sicuramente il momento di smontare il vostro Dualshock.

Smontare il controller PS4 per verificare lo stato della batteria

A questo punto inizia il divertimento. Per procedere al meglio in questa fase, avrete bisogno di un piccolo cacciavite a croce, un tester (per verificare lo stato della batteria), un po’ di pazienza e manualità.

Smontare il Dualshock 4 non è così difficile.

Lo sapevi che...

In pochi sanno che premendo rapidamente due volte il tasto PS, ci si può spostare tra le ultime applicazioni aperte!

  1. Rimuovete tutte le viti sul retro e poi, con attenzione, dividete parte la parte superiore da quella inferiore, facendo attenzione ai tasti R2/L2, che tendono ad incastrarsi e vanno guidate attraverso le loro fessure.
  2. Una volta divisi, avrete libero accesso alla batteria, che è collegata alla scheda principale del controller.
  3. Dovrete semplicemente staccare la batteria dalla scheda tirando delicatamente il piccolo connettore bianco e facendo attenzione a non spezzare i fili.
  4. Una volta tolta la batteria, appoggiate i puntali (rosso su filo rosso e nero su filo nero) del tester in modalità DCV e verificate se la batteria è viva. Se il numero sul tester si avvicina a 1.5, allora la batteria è ancora in funzione.

Se la batteria è passata a miglior vita, potete valutarne la sostituzione. Se avete un controller di ricambio ed un po’ di pazienza, si può acquistare una batteria sostitutiva e cambiarla con pochissimo sforzo e la minima spesa.

Sostituire la batteria del Dualshock 4

Fate molta attenzione, perché i Dualshock 4 non sono tutti uguali. Ne esistono principalmente di due diverse generazioni, e per ognuna è compatibile un solo tipo di batteria.

Per distinguere un controller di prima generazione da uno più recente, si possono controllare queste differenze:

Dualshock 4 PRIMA generazioneDualshock 4 SECONDA generazione
Sigla riportata sul retro (adesivo orizzontale): ZCT1ESigla riportata sul retro (adesivo orizzontale): ZCT2E
Touchpad: non ci sono fasce trasparenti per la luceTouchpad: è presente una fascia orizzontale che lascia vedere la luce led
Rilasciato nel 2013Rilasciato nel 2016

Come sempre siamo qui per semplificarvi la vita, quindi ecco le due batterie acquistabili con Prime per le due diverse versioni di Dualshock:

Come noterete, il prezzo è notevolmente inferiore ad un controller nuovo di zecca, ed è assolutamente consigliato il cambio della batteria nel caso in cui il resto del controller PS4 sia in buone condizioni.

La sostituzione sarà semplicissima, basterà connettere la nuova batteria alla scheda del controller, richiudere tutto con attenzione, e collegarlo per la ricarica.

Con la nuova batteria il controller funzionerà alla grande!

Il Controller PS4 non si accende, ma la batteria funziona

Purtroppo può capitare che, durante il test della batteria del Dualshock 4, vi accorgiate che questa è ancora funzionante.

In questo caso il danno sarà da ricercarsi altrove, ma sarà più complicato sia individuarlo che risolverlo.

In particolare, potrebbe esserci un problema relativo al circuito di ricarica, che parte dalla porta micro USB per arrivare alla batteria. In questo caso, potreste provare a sostituire il connettore, ma non è operazione adatta a tutti.

Se il controller PS4 non si accende più, ma la batteria è ancora funzionante, la miglior opzione è affidarsi ad un riparatore esperto o, più semplicemente, acquistare un nuovo controller PS4, che, prontamente, proponiamo al miglior prezzo:

PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
  • Il touch pad è trasparente, lascia intravedere la barra luminosa
  • Le superfici a contatto con le mani hanno texture con maggiore grip
  • Compatibile con il software di sistema PS4 versione 3.5 o successiva

24 commenti su “Controller PS4 non si accende più: cosa fare”

  1. Ho un problema con un dualshock 4 di seconda generazione. Si è spento e non si è più riacceso nemmeno seguendo tutti i vari passi delle varie guide. Ho deciso quindi di smontarlo e di sostituire la batteria con quella di un dualshock funzionante. Così facendo non si accendecano nessuno dei 2 dualshock ma rimettendo al loro posto le batterie, il dualshock che prima funzionava, ha ripreso a funzionare e l’altro a continuato a non funzionare. Sapete quale potrebbe essere il problema? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Stefano, il problema che descrivi è effettivamente molto strano.
      Se i controller sono della stessa versione, quindi gli spinotti delle batterie corrispondono, entrambi i controller con la batteria funzionante inserita dovrebbero accendersi.
      L’unica soluzione che mi viene in mente, è che sul controller non funzionante si sia danneggiata sia la batteria sia lo stesso controller. Per caso il controller si è spento all’improvviso o notavi da un po’ di tempo una durata di carica ridotta? Il controller quando ha smesso di funzionare era collegato ad un cavo?

      Rispondi
  2. Il mio ha una striscia di luce sul touch pad quindi e un V2 oggi stavo accendendo la play aperto il gioco mi sono accorto che era scarico a 2 tacche e allora ho voluto caricarlo appena attaccato mi è comparso il punto di domanda sulla batteria si e spento adesso non carica e non si accende ho tolto la batteria e funziona la ho caricata pure con un caricatore esterno professionale a 4.10v cmq non si accende ancora ho ordinato su Amazon una nuova schedina del connettore micro USB spero di risolvere perché ho visto dei video che cambiavano quello parlo proprio della schedina che contiene anche il led

    Rispondi
  3. salve mi serve un aiuto urgente il mio controller non fa il led blu di connessione fa solo quello arancione pure che pero in modalita riposo della play li funziona non so che fare aiuto

    Rispondi
    • Ciao, il controller potrebbe aver perso la sincronizzazione con la PS4.
      In questo caso prova a collegare il controller con la console accesa e poi premere il tasto PS.

      Un altra prova da eseguire è premere il piccolo tasto di reset sul retro del controller con uno spillo o uno stecchino.

      In ultima ipotesi, il controller potrebbe essere danneggiato. Se si tratta della batteria, la sostituzione potrebbe risolvere il problema. Nel caso sia un problema di altra natura, purtroppo è più conveniente sostituire il controller che tentare una riparazione.

      Rispondi
  4. Salve il mio joystick non si accende e questo problema l’abbiamo provato a risolvere a cambiare filo USB magari nn andasse provato per 5 volte ma cmq non si carica e a causa non si accende più se è possibile mi faccia sapere al più presto ,grazie

    Rispondi
    • Ciao Armando, se il controller non si accende il problema può essere la batteria, come descritto nell’articolo, ma la certezza si ottiene solo testandola direttamente con un tester, una volta aperto il controller.

      Il miglior consiglio che posso darti quindi è di smontare il controller ed effettuare il test della batteria, se questa risulta funzionante, purtroppo, il problema è un altro e sarà molto difficile individuarlo!

      Rispondi
    • Ciao Francesco, purtroppo in questo caso penso ci sia ben poco da fare. Potresti, come consigliato nella guida, sostituire alcuni componenti, ma è un operazione complessa e non vale la pena provare.

      Ricorda che conviene sempre verificare la vita della batteria con un tester, prima della sostituzione, per evitare spese inutili e perdite di tempo.

      Rispondi
  5. Salve,
    avevo un controller che nn faceva, ho provato con una batteria nuova ed è ripartito…dopo diversi mesi ha smesso di funzionare dal nulla, nuovamente, avendo due controller ho provato ad invertire le batterie, ma nulla..ho seguito i consigli letti sopra, ma nulla non vuole accendersi piu, provando anche a cambiare il connettore, invertendoli fra i due controller non va..quale altre soluzioni posso provare..??

    Rispondi
  6. Salve,
    un mio controller non si accende più, se collegato alla presa della play o altra sorgente è perfettamente funzionante, ma non si carica in nessun modo, sullo schermo si vede il simbolo della batteria con il punto interrogativo. Ho cambiato anche diverse batterie ma il problema rimane… provati anche tutti i reset possibili… che posso fare ?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Davide, a mio parere potrebbe trattarsi del collegamento batteria/controller danneggiato: in questo caso la batteria non può trasmettere energia al controller. Non viene quindi rilevata e non è possibile utilizzarlo senza il collegamento diretto. Aprendolo, potresti controllare se a prima vista c’è qualcosa di danneggiato nella zona di contatto, ma in tutti i casi la riparazione è complessa e molto probabilmente conviene acquistare un nuovo controller.

      Rispondi
  7. ciao purtroppo mi è caduto il joypad ps4 era acceso e caduto e non ha funzionato più ho fatto tutti i passaggi ma niente da fare la botta e stata pesante muovevo il joypad e si sentiva una cosa all’interno ho smontato ed è uscito un piccolo pezzo di plastica all’interno

    Rispondi
    • Ciao Valerio, purtroppo in seguito a danni del genere è molto difficile poter riparare in autonomia. Riesci ad individuare quale componente si è danneggiata? Se fosse una parte che è possibile sostituire puoi fare un tentativo.

      Rispondi
  8. Ciao io oggi ho cambiato la scocca in plastica del mio joistick V2 ho rimontato tutto ma non si accende più ho rismontato tutto e si è acceso e dopo non si è spento più…quale può essere il problema?

    Rispondi
    • Ciao Nicolò, molto probabilmente qualche contatto durante il montaggio si era scollegato, se dopo si è acceso puoi provare a montarlo di nuovo. Per spegnere in modo forzato il controller puoi tenere premuto il tasto home per diversi secondi, in questo modo anche se non è collegato alla console puoi comunque spegnerlo. Spero di esserti stato d’aiuto, se qualcosa non ti è chiaro scrivi pure!

      Rispondi
  9. Ciao, sto avendo un problema con un controller vendutomi insieme ad una ps4 resettata, collego il pad alla console si accende la luce gialla di ricaricare ma subito dopo si affievolisce e si spegne. Il DualShock si collega al telefono via bluetooth, funzionando normalmente, non capisco se sia un problema di batteria o un problema di connessione con la console. Se qualcuno mi può essere d’aiuto sono lieto di ascoltarlo, grazie.
    P.S anche collegando il pad ad un caricabatterie esterno, micro USB collegato ad un alimentatore per telefono risulta sempre lo stesso problema, di accensione e spegnimento della luce gialla

    Rispondi
  10. Buon pomeriggio.
    Il mio controller PS4 second gen. ha un problema diverso da tutti quelli elencati. Funziona benissimo, gioco tranquillamente wireless, si ricarica tranquillamente quando collegato al cavo USB. L’unico vero problema è che da spento, se non collegato al cavo USB, non riesce ad accendersi nè riesce ad avviare la PS4: premo il tasto PS e si vede lampeggiare 4 volte la luce bianca del dual shock per poi spegnersi. Per poter giocare devo collegarlo al cavo USB, accendere la PS4 e solo dopo, premendo il tasto PS, si accende. A quel punto posso scollegare il cavo e giocare wireless. Cosa mi consigliate? Grazie!

    Rispondi
  11. ciao, ho riscontrato un problema con un DualShock 4 v2, pensavo si fosse bruciata la batteria perché non funzionava se non collegato all’alimentazione; ma dopo aver sostituito la batteria ho notato che da lo stesso problema, e controllando la prima batteria é anch’essa buona, sapete quale potrebbe essere il problema?

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe, molto probabilmente si è danneggiato il circuito di alimentazione batteria/controller, nel migliore dei casi solo il connettore saldato sulla scheda. Purtroppo anche la sostituzione di questa parte è molto complessa, personalmente manterrei il controller per utilizzarlo con il cavo.

      Rispondi
  12. il mio controller di 2° generazione se collegato con il cavo di ricarica funziona quando lo scolego non si accende,ho provato ha cambiare batteria ma niente da fare,quale può essere il problema?

    Rispondi

Lascia un commento

Copy link