Corsi professionali

I luoghi più belli del mondo richiedono occhi attenti che ne sappiano cogliere il valore e il fascino, ma non solo: a volte c’è bisogno del giusto tipo di accompagnamento in questo “percorso” di esplorazione a conoscenza, un aiuto che guidi l’osservatore e ne arricchisca la cultura. Di cosa si tratta? Del servizio offerto da ogni guida turistica che accompagna i visitatori in tutti i posti di particolare rilevanza artistica, storica o paesaggistica: un mestiere affascinante, che chiunque ami stare a contatto con le persone non può che svolgere con grande passione ogni giorno.

All’interno del magazine online Corsiprofessionali.top, questa figura occupa una posizione di grande rilevanza nel settore turismo e ospitalità, e per questo abbiamo selezionato diversi corsi per guida turistica in alcune città italiane. Proprio perché la guida turistica deve mostrare di possedere un grande bagaglio di conoscenze, è indispensabile che la sua formazione sia completa sotto tutti i punti di vista: non solo chi accompagna i turisti è dotato di un’ottima retorica e di limpidezza nell’esposizione dei concetti, ma sa anche porsi con cordialità e simpatia, rispondendo gentilmente a ogni quesito e premurandosi di garantire al suo pubblico una piacevole e soddisfacente visita.

I corsi per guida turistica sono rivolti a tutti coloro che desiderano avviare questa carriera professionale, e fungono da percorso propedeutico all’esame obbligatorio da sostenere ai fini dell’abilitazione. I programmi didattici sviluppati all’interno dei corsi hanno quindi l’obiettivo di fornire agli allievi una conoscenza approfondita riguardo alla storia, alla cultura e alle tradizioni del territorio su cui andranno a operare: in sede d’esame verrà accertata la padronanza di questi temi, sia in forma teorica che pratica, attraverso vere e proprie simulazioni.

 Oltre ai corsi per guida turistica standard, Corsiprofessionali.top ha anche individuato i corsi per accompagnatore turistico, una figura più “dinamica” della prima, perché lavora a stretto contatto con le agenzie e i tour operator, ed è incaricato di accompagnare gruppi di persone o singoli nei loro viaggi su territorio nazionale e internazionale. È facile intuire come questa professione richieda un maggior numero di responsabilità: si tratta infatti di gestire ogni fase degli spostamenti dei viaggiatori, dalla partenza, all’alloggiamento, alle diverse uscite sul territorio, fornendo informazioni utili sui luoghi e assistenza continua per ogni evenienza. Anche in questo caso, quindi, frequentare uno dei corsi per accompagnatore turistico che abbiamo selezionato in varie città italiane è fondamentale per ricevere una formazione adeguata in materia di legislazione turistica, cultura generale e competenze burocratiche. 

Chi viaggia spesso sa bene quanti siano gli aspetti da curare per la riuscita di un tour perfetto, dalla pianificazione dell’itinerario alla scelta delle strutture in cui alloggiare; gli amanti del “fai-da-te” sapranno gestire al meglio l’organizzazione del tutto in piena autonomia, ma chi preferisce affidarsi a mani più esperte e sicure non potrà rinunciare alla professionalità acquisita da chi ha frequentato un corso per operatore turistico. È all’operatore turistico, infatti, che spetta il compito di proporre alla clientela i pacchetti viaggio più congeniali all’esigenza di ciascuno, illustrandone appieno vantaggi e servizi; inoltre, per tutta la durata del tour diventerà il principale punto di riferimento per i “suoi” viaggiatori, gestendo i trasporti, il vitto, l’alloggo e le varie forme di intrattenimento. Tutti coloro che amano l’idea di lavorare viaggiando, quindi, troveranno all’interno di Corsiprofessionali.top una selezione di corsi per operatore turistico in diverse regioni, che permetteranno un facile accesso al mondo professionale nell’ambito delle agenzie e dei tour operator.

Corsiprofessionali.top è attento a promuovere i migliori percorsi formativi utili all’immediato inserimento nel mondo del lavoro: l’Italia è da sempre interessata a incentivare il settore del turismo, per questo formare guide, accompagnatori  operatori turistici competenti continua a essere un obiettivo importante per le scuole presenti sul territorio. 

Ma cosa sarebbe il turismo senza un efficiente apparato alberghiero? Anche in questo ambito gli enti presentati sul nostro portale garantiscono la certezza di una formazione professionale perfettamente aderente alle richieste delle strutture; e uno dei ruoli chiave del funzionamento dell’albergo è quello che si apprende frequentando un corso per receptionist; il receptionist è la figura che più interagisce con i clienti durante la loro permanenza. Le sue mansioni, però, non riguardano esclusivamente la gestione del check-in e del chek-out: l’abilità nel coordinare l’intero apparato amministrativo, gestionale e contabile della reception dovrà sposarsi con una spiccata propensione all’interazione con il pubblico e all’ascolto, con l’obiettivo di rendersi utile ogniqualvolta sorgano dei bisogni. Proprio perché i membri di una reception devono dimostrare particolare versatilità, i corsi per receptionist individuati dal nostro portale vogliono essere validi esempi di una formazione professionale completa ed esaustiva, che integri l’addestramento all’attività di front office con la cura delle buone maniere e delle capacità comunicative, indispensabili nel contatto con il pubblico.

Lascia un commento

Copy link