Lavoro e internet a Lucca

La città di Lucca è famosa principalmente per le sue mura e per il suo bellissimo centro storico. Il turismo è un attività vivace soprattutto nella stagione estiva e per il “Settembre Lucchese“, che si conclude con una manifestazione di fama europea, il Lucca Comics & Games. Durante la stagione estiva l’evento di punta è senza dubbio il Lucca Summer festival, che ospita ogni anno alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale mondiale.

 

Per questo le attività commerciale hanno parecchio da fare in questo periodo, specialmente quelle del settore ristorazione. Tuttavia, come spesso accade in Italia, la promozione tramite nuovi media è abbastanza indietro rispetto all’estero, lasciando molto al caso l’acquisizione della clientela. Manca nella maggior parte dei casi una vera e proprio rete dedicata allo web marketing, che possa presentare la propria attività anche ai turisti in modo professionale e mirato e attirare quindi maggior clientela. Un aspetto che tralasciare potrebbe voler dire fallimento (e non sono troppo tragico) nei prossimi anni, perché il trend della cosiddetta “web reputation” si sta finalmente diffondendo anche tra la potenziale clientela italiana e ben presto strutture sguarnite dei giusti canali web saranno viste come in fase di declino, non al passo con i tempi e miopi nella gestione dell’attività.

Come promuovere via web la propria attività a Lucca

Ci sono molti canali e sistemi web di promozione, da utilizzare in combinazioni diversi a seconda del genere di attività. Vediamoli tutti nel dettaglio:

  • Sito web: sicuramente la presentazione più professionale che potete dare alla vostra azienda via web. Tutti sono in grado di aprire una pagina Facebook o un profilo su TripAdvisor, ma la presenza di un sito web della vostra attività dimostra che investite in questa e quindi che intendete offrire il massimo ai vostri clienti. Rivolgervi ad un Web Designer del posto (ce ne sono molti e bravi) vi darà la possibilità di realizzare il vostro sito web a Lucca secondo le vostre preferenze e mostrare l’attività direttamente al professionista per fargli capire i vostri punti di forza. Altro aspetto importante è che rivolgendovi ad un professionista del settore nella vostra città potete sfruttare eventuale servizi combinati che spesso vengono offerti, come servizi i fotografici per il sito web.
  • Pagina Facebook: promuovere la vostra attività su Facebook è un must, specialmente se avete la possibilità di abbinarla ad un sito internet. Creare una pagina Facebook è molto semplice, basta un profilo attivo e qualche minuto di tempo. Meno facile è gestirla in maniera efficace, cosa che può essere fatta da un web master o da un esperto di social media marketing. Se provate la gestione autonoma e poi passate la competenza della pagina ad un professionista, noterete sostanziali differenze nel numero di “Mi piace” che si ricevono ogni settimana, le visualizzazioni e le interazioni con i post e così via. Essere “social” è alla base del buon web marketing.
  • Trip Advisor: la presenza su questa piattaforma è riservata a ristoratori e albergatori. E’ un sistema di valutazione delle attività, che permette ai clienti di lasciare delle recensioni legate alla loro esperienza (una cena o un soggiorno ad esempio). Spesso si tratta di un arma a doppio taglio: quello che c’è di buono, è un live aumento della visibilità e se avete valutazioni ottime anche un buon incentivo a scegliervi rispetto alla concorrenza da parte degli utenti. Di contro, se le valutazioni non sono buone, vi taglierete praticamente fuori dal giro e rischierete di lavorare molto meno, soprattutto con i turisti che si affidano molto a questo sistema. Da avere solo dopo aver avviato un canale social (magari pagina Facebook) e avendone controllato l’indice di gradimento espresso dai clienti. Quando questo sarà buono, sarà il momento di aprire il vostro profilo Trip Advisor.
  • Google Plus: si dice che pochi utilizzino questo social, ed è vero, ma ha un importanza strategica fondamentale per le attività commerciali. Con questo profilo infatti godrete di svariati vantaggi legati al motore di ricerca Google, che è la prima fonte di acquisizione di visite al proprio sito, pagina Facebook o Trip Advisor. Con una pagina G+ avete a disposizione lo “Knowledge Panel”, che in alternativa viene creato da Google solo dopo molto tempo di attività online (anche anni se la vostra attività non è mai stata presente su internet). Inoltre, se un cliente segue il profilo della vostra attività G+, vedrà molto spesso questa pagina tra i suoi risultati di ricerca. Un buon web master è in grado, attraverso il sito web, di convertire le visite in seguaci Google Plus, così da massimizzare la visibilità della vostra attività.
  • Booking e altri: permetto la prenotazione di hotel, dedicata quindi agli albergatori.
  • Twitter: altro social che permette la pubblicazione di “tweet”, brevi messaggi che possono avere carattere promozionale. A mio parere non fondamentale vista la poca diffusione in Italia.

Adesso che conoscete alcuni dei principali web media, siete pronti ad avviare la vostra attività anche su internet.

Un esempio di una combinazione vincente può essere il seguente: avete un ristorante/osteria che vende prodotti tipici lucchesi o della garfagnana e volete farvi conoscere sia a Lucca che ottenere la visibilità agli occhi dei turisti. Ecco come vi potreste muovere con un budget di circa 1.500 €, che è una cifra medio/bassa per iniziare.

  1. Affidate la realizzazione del sito web ad un web designer: assicuratevi che il sito abbia una grafica moderna, sia responsive (si adatti quindi a smartphone e tablet), si integri con i social network e abbiate la possibilità di vendere i vostri prodotti online, quindi sia un vero e-commerce. Oggi potete riuscire ad ottenere un sito del genere per una cifra intorno ai 1.000 €. Considerando che abbatterete i limiti logistici nella vendita dei prodotti e potrete operare in tutta Italia, è una cifra decisamente irrisoria.
  2. Pagina Facebook e promozione: create la vostra pagina Facebook e attraverso questa pubblicate annunci, promuovete i post e cercate di riportare gli utenti al vostro sito. Da qui questi potranno acquistare i vostri prodotti e avrete così realizzato il vostro obiettivo. Se affidate questa operazione ad un professionista, con circa 200 € per il primo mese avrete risultati notevoli.
  3. Rinnovate o migliorate la vostra struttura, se non servono interventi massicci con circa 250 € e un po’ di creatività potete rendere l’ambiente più gradevole e prepararvi all’apertura del profilo Trip Advisor, se non lo avete già.
  4. Promuovete (o chiedete di farlo) la vostra attività su Google, così che sia sempre in alto nei motori di ricerca. Una campagna ottimizzata da 50 € mensili può portare anche più di un centinaio di persone sul vostro sito, che potranno convertirsi in acquirenti.

Ora che siete a conoscenza delle basi della promozione della vostra attività in una realtà come quella di Lucca, potete iniziare a rendere moderna e social il vostro esercizio e acquistare una nuova clientela che porterà sicuramente maggiori guadagni.

Lascia un commento

Copy link