fbpx

Le migliori schede video: guida all’acquisto

Una delle componenti fondamentali per un PC da gaming ad alte prestazioni è sicuramente la scheda video. Le configurazioni più esigenti hanno bisogno di una scelta accurata e intelligente: in questo articolo vi mostreremo le migliori schede video da gaming in commercio per fascia di prezzo.

le migliori schede video

Per sfruttare al massimo le prestazioni del nostro PC abbiamo bisogno di una scheda video all’altezza. Analizzeremo per categoria le migliori schede video, ne elencheremo le caratteristiche andando a capire cosa ci permette di ottenere una determinata scheda video.

Le GPU sono una componente spesso molto costosa, per cui andare a selezionare le migliori individuandone le specifiche tecniche sarà sicuramente un grande vantaggio per tutti i possibili acquirenti.

Schede video: NVIDIA e AMD

Le due grandi case produttrici delle migliori schede video da gaming sono NVIDIA e AMD: probabilmente è la prima a ritagliarsi una fetta maggiore di mercato, con le famose GeForce GTX e le nuove RTX. I modelli di punta per il gaming di AMD sono invece le GPU Radeon.

I custom partners come ASUS, MSI, Gigabyte, per citarne solo alcuni, modificano ed elaborano le GPU sviluppate dalle case produttrici e le rivendono sul mercato con il proprio marchio. Le modifiche possono interessano il sistema di dissipazione, la parte dei VRM, del BIOS, ecc..

Troviamo quindi un’ampia scelta di modelli, con design e caratteristiche diverse per soddisfare tutti gli utenti che desiderano prestazioni elevate.

Andiamo allora a scoprire le migliori schede video da gaming!

Schede video top di gamma sotto i 500€

Per questa fascia di prezzo abbiamo selezionato le migliori schede video ad un costo non eccessivo. Possono essere un’ottima soluzione se cerchiamo prodotti di qualità per esperienze di gioco sopra la media, non spendendo cifre esorbitanti.

MSI RTX 2070 Z 8G

msi 2070 gaming z, una delle migliori schede video

La prima fra le migliori schede video che andiamo a vedere è un prodotto di MSI, la RTX 2070 Z 8G.

Questa scheda è l’ideale per avere prestazione elevate in Full HD, ma permette di sfruttare anche la risoluzione QHD: possiamo dire infatti che è una delle vere e proprie schede per poter iniziare a sfruttare il 2K, godendosi una resa grafica ottimale e avendo ottimi risultati sul fronte fps.

Dotata di led RGB personalizzabili tramite il software dedicato MSI Mystic Light ha un grande impatto estetico, ed è davvero bella da vedere se avete la possibilità di inserirla in un case con pannello in vetro temperato.

Se state pensando ad una scheda che vi faccia avere un’ottima resa in risoluzione FHD, o avete a disposizione un monitor 2K, questa è senza dubbio la scheda che fa per voi, dato che attualmente si trova a prezzi molto competitivi.

MSI RTX 2070 Z GAMING 8G
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 2304
  • Frequenza base clock 1410 MHz
  • Frequenza boost clock 1830 MHz
  • Velocità trasferimento dati 14 GB/s
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Connettività PCI Express x16 3.0, 3X Display Port 1.4, HDMI 2.0, USB Type-C

EVGA RTX 2070 SUPER XC GAMING

Vediamo adesso una RTX 2070 Super, la XC Gaming di EVGA.

Per chi è un po’ ferrato in materia sa probabilmente che le RTX 2070 Super sono il prodotto più acquistato da quando sono state lanciate sul mercato da NVIDIA. Queste GPU hanno specifiche tecniche maggiori rispetto alle RTX 2070, e si collocano quindi in un gradino più in alto in un’ipotetica classifica delle migliori schede video rispetto a quest’ultime.

Queste schede video permettono di avere ottimi risultati giocando anche in QHD (2K) e riescono e performare meglio rispetto alle standard RTX 2070. Diciamo che ne sono un’evoluzione che si avvicina molto alla sorella maggiore RTX 2080, In termini di prestazioni.

In 1920x1080p le sue potenzialità vengono sfruttate al 110%: se disponete di un monitor FHD e un PC con processore importante sarete sicuramente in grado di ottenere il massimo delle loro prestazioni abbinando questa RTX 2070 Super EVGA.

Il rapporto qualità/prezzo con il quale si trova attualmente questa GPU sul mercato ci fa dire che si tratta sicuramente di una delle migliori schede video della categoria.

EVGA RTX 2070 SUPER XC GAMING
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 2560
  • Frequenza base clock 1605 MHz
  • Frequenza boost clock 1800 MHz
  • Memory bandwidth 448 GB/s
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Connettività PCI Express x16 3.0, Display Port 1.4, HDMI 2.0, USB Type-C, HDCP 2.2

Le migliori schede video

In questa sezione inseriamo molti dei prodotti di punta che si possono trovare sul mercato. Le ultime generazioni di RTX serie 3000 fanno da padrone nelle migliori schede video da gaming: vediamole insieme!

GIGABYTE AORUS RTX 3070 MASTER 8G

Il primo prodotto delle migliori schede video che vi mostriamo è una GeForce RTX 3070, la Aorus Master 8G.

Le nuove serie RTX 3000 di NVIDIA è sbarcata nel 2020 sul mercato portando prestazioni sempre più elevate nel mercato del gaming. Purtroppo le scorte messe a disposizione inizialmente non sono state sufficienti a soddisfare tutti gli utenti che ne desideravano una, e stiamo assistendo adesso a un progressivo restock presso i venditori.

Questa Aorus RTX 3070 Master 8G può offrire prestazioni pressoché identiche a quelle di una RTX 2080 Ti, praticamente alla metà del prezzo.

E’ in grado di far sfruttare praticamente a pieno le potenzialità di una risoluzione 2560×1440 pixel (QHD), garantendo frame rate elevati anche con le impostazioni grafiche alte dei giochi, per ottenere un’esperienza dei gioco con qualità grafica fantastica e una fluidità ottimale.

Non è a caso inserita fra le migliori schede video del momento, nonostante sia l’entry level delle RTX 3070, infatti può garantirvi buonissimi risultati anche se avete la possibilità di giocare in 4K: come probabilmente riesce a fare solo la 2080 Ti delle “piccole cugine”, è la prima vera GPU per sfruttare e godersi finalmente la risoluzione in 4K.

Il prezzo è ottimo: questo prodotto è l’ideale per avere un top di gamma senza andare a spendere cifre astronomiche.

GIGABYTE AORUS RTX 3070 MASTER 8G
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 5888
  • Frequenza base clock 1845 MHz
  • Memory clock 14000 MHz
  • Memory bandwidth 448 GB/s
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Connettività PCI Express x16 4.0, 3X Display Port 1.4, 2X HDMI 2.1, HDMI 2.0

GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G

Abbiamo inserito questa Gigabyte RTX 3070 perché riteniamo che sia un altro ottimo acquisto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Questa GPU, che è sicuramente fra le migliori schede video da gaming, ha pressoché le stesse caratteristiche di quella vista in precedenza, dato che Aorus non è altro il nome della serie “gaming” di Gigabyte, ed offre solo qualche perfezionamento tecnico minimo.

Ricapitolando è un’ottima soluzione se intendiamo acquistare una scheda video di ultima generazione che ci permetta di ottenere risultati importanti in termini di esperienza di gioco. Se abbiamo la fortuna di disporre di una risoluzione 2K, o vogliamo affacciarci in maniera concreta al 4K, questa è la scheda video che fa per voi.

Come abbiamo anticipato il prezzo è concorrenziale e potete portarvi a casa una scheda video che durerà sicuramente diversi anni.

GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 5888
  • Frequenza base clock 1845 MHz
  • Memory clock 14000 MHz
  • Memory bandwidth 448 GB/s
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Connettività PCI Express x16 4.0, 3X Display Port 1.4, 2X HDMI 2.1, HDMI 2.0

MSI RTX 3080 SUPRIM X 10G 

Non poteva mancare fra le migliori schede video una RTX 3080, e questa MSI Suprim X è sicuramente fra le migliori della categoria.

Come abbiamo già accennato tutti i gamer desiderosi di una RTX serie 3000 hanno trovato difficoltà nel portarsi a casa una di queste GPU, vista la ridotta disponibilità messa a disposizione da NVIDIA inizialmente. Fortunatamente, già dai primi mesi del 2021 si sono attivati i processi per far avere una nuova, e regolare, disponibilità dei prodotti.

Quindi, se state pensando di acquistare una scheda video che riesca fornire quasi le massime prestazioni possibili, potrebbe essere questo il prodotto che fa per voi.

Essendo la sorella maggiore della RTX 3070, questa RTX 3080 offre risultati eccezionali in termini di FPS e qualità grafiche se giocata in QHD (2560x1440p), ma se utilizzata in risoluzione 4K ha prestazioni fantastiche: inutile nasconderlo, ha prestazioni superiori rispetto alla RTX 3070.

La Suprim X è molto apprezzata per silenziosità e mantenimento delle temperature: a detta dei molti detiene il trono delle RTX 3080, ecco perché l’abbiamo inserito fra le migliori schede video in commercio.

Il prezzo non è certo economico, si tratta infatti di una GPU molto importante sia in termini prestazionali, sia in termini di costo. Se avete disponibilità economica, questa è sinceramente una fra le migliori schede video che potete acquistare.

MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X 10G Scheda Video Gaming, TRI FROZR 2S, TORX Fan 4.0, 10GB GDDR6X, 320 bit, PCI Express Gen 4, DP 1.4, HDMI 2.1, Zero Frozr, ideale per 4K, Ray Tracing
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 8704
  • Frequenza boost clock 1905 MHz
  • Memory clock 19 GB/s
  • Memoria 10GB GDDR6X
  • Connettività PCI Express x16 4.0, 3X Display Port 1.4, HDMI 2.1

ASUS ROG STRIX RTX 3090 O24G

RTX 3090 Rog Strix, una delle migliori schede video

ASUS con la serie gaming ROG STRIX produce da sempre molte fra le migliori schede video che vengono messe sul mercato: è la sua RTX 3090 OC ad esser probabilmente uno dei top di gamma in questo momento.

Se conoscete le potenzialità di una RTX 3090 sapete benissimo di cosa è in grado questa piccola “belva“. Offre praticamente tutto quello che può darci in questo momento la tecnologia per il mondo del gaming. E’ dotata di addirittura 24GB di memoria, mai visti prima d’ora su una scheda video.

Con un PC all’altezza di questa GPU è possibile giocare in 4K ottenendo risultati eccezionali. Con tutte le qualità grafiche impostate al massimo garantisce un’esperienza di gioco fluida e finalmente ricca di immersività. E’ la scheda video che meglio supporta l’UHD e adesso si, si può aspirare a giocare con frame rate importanti anche con questa risoluzione.

Questa ASUS RTX 3090 O24G è il top di gamma. E’ quello che un gamer deve sognare se vuole il meglio del meglio sul mercato e se desidera giocare con le migliori prestazioni ottenibili. Sicuramente una delle migliori schede video mai prodotte.

Per trovarla al momento del lancio ci è voluta un po’ di fortuna, ma se avete il budget per permettervela il nostro consiglio è di cercare il momento giusto per la sua disponibilità e godervi questo capolavoro di ASUS ROG STRIX.

ASUS ROG STRIX RTX 3090 O24G
  • Processore grafico NVIDIA
  • Cuda-core 10496
  • Frequenza base clock 1860 MHz
  • Frequenza boost clock 1890 MHz
  • Memory clock 19.5 GB/s
  • Memoria 24GB GDDR6X
  • Connettività PCI Express x16 4.0, 3X Display Port 1.4, 2X HDMI 2.1

Lascia un commento

Copy link