Ogni gamer deve avere il setup per ottenere i migliori risultati in termini di performance dai propri videogame. I PC e le console da gaming sono sempre più potenti ed hanno bisogno dei migliori monitor da gaming che permettano di avere esperienze di gioco di qualità e soddisfacenti.
Abbiamo deciso di aiutarvi stilando la nostra selezione definitiva dei migliori monitor da gaming. Vediamola insieme!
Ci sono accessori che ormai sono indispensabili per le sedute di gaming dei videogiocatori e fra questi ci sono sicuramente un buon paio di cuffie da gaming, le migliori periferiche (controller e/o mouse e tastiera), un’ottima sedia da gaming ma sopratutto i migliori monitor da gaming.
E’ fondamentale sapere come scegliere un monitor da gaming, e noi per la nostra classifica abbiamo selezionato monitor con delle caratteristiche minime ritenute da noi ormai indispensabili: risoluzione full hd, dimensioni minime di 24″ e frequenza di aggiornamento 144hz. Vedremo 3 fasce di prezzo differenti: economica, media ed alta.
Monitor da gaming fascia economica
LG 24GN53A
- UltraGear Monitor Gaming 24" FullHD 1920x1080, Flicker Safe, Anti Glare
- Tempo di risposta 1ms, 300 cd/m², 16.7M Colori
- AMD FreeSync 144Hz (Low Frame Compensation)
Partiamo con questo prodotto offerto da LG che grazie al suo prezzo contenuto si posiziona nella fascia economica dei migliori monitor da gaming della nostra selezione.
Si presenta con un design massiccio e all’avanguardia, nero con dettagli in rosso nella parte posteriore.
L’Ultra Gear di LG monta un pannello TN da 24″ a LED che valorizza la fluidità di gioco con tempi di risposta di 1ms. Il ritardo delle immagini è ridotto anche grazie al Dynamic Action Sync: ideale per giochi FPS.
Ha una risoluzione di FullHD 1920×1080, e grazie all’AMD Freesync, se abbinato ad una scheda video di casa AMD, riesce ad eliminare il fastidioso effetto tearing e gli scatti in gioco.
Possibilità di regolare le impostazioni dello schermo per ottimizzare l’esperienza di gioco attraverso le 3 modalità presenti: Gamer, FPS e RTS.
Migliori monitor da gaming fascia media
Samsung C24RG52FQU
- Samsung Monitor Gaming CRG5, 24", Curvo (1800R)
- 1920x1080 (Full HD), Pannello VA, 16:9
- Refresh Rate 144 Hz, Response Time 4 ms, FreeSync
Passiamo ad uno dei monitor più venduti in circolazione di Samsung grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il design curvo e slim con una base a V in nero dà un ottimo impatto visivo del prodotto Samsung.
Offre un pannello PLS (ovvero un IPS curvo) con retroilluminazione a LED da 24″ e risoluzione FullHD 1920×1080, che grazie alla curvatura di 1800R garantisce un’immersione completa nel gioco.
Ha una frequenza di aggiornamento di 144hz, tempi di risposta di 4ms, AMD Freesync e varie modalità per ottimizzare l’immagine a seconda delle nostre esigenze: Game Mode, Low Input Lag e Eye Saver che riduce le luci blu per affaticare meno gli occhi durante le sessioni di gioco più lunghe.
AOC 27G2U/BK
- Qualunque sia la tua configurazione, ottieni il framerate più alto e la visualizzazione più fluida possibile tramite la tecnologia AMD Free-Sync. Che tu stia attraversando esplosioni o stridendo intorno alle curve bagnate dalla pioggia, saluta lo strappo e il ritardo dello schermo e lascia i tuoi avversari nella tua polvere uniformemente resa.
- Espandi la tua vista con la configurazione di più monitor. Il bordo stretto e il design senza cornice offrono la minima distrazione della cornice per la stazione di battaglia definitiva.
- Dotati di una frequenza fotogrammi doppia rispetto agli altri monitor e dì addio alla balbuzie delle immagini e al movimento sfocato. Con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, ogni fotogramma viene reso in modo nitido e in successione fluida, così puoi allineare i tuoi colpi con precisione e apprezzare le gare ad alta velocità in tutto il loro splendore.
Non poteva mancare un prodotto di AOC per quanto riguarda gli schermi da gioco.
Spettacolare design futuristico molto sottile in nero e rosso per questo monitor da 27″, che monta un pannello IPS con retroillumazione a LED e risoluzione FullHD 1920×1080. Si possono creare facilmente configurazioni a monitor multipli grazie proprio al design molto slim.
La frequenza di aggiornamento è di 144hz e i tempi di risposta di 1ms. È dotato di AMD Freesync e di G-Sync via software grazie agli aggiornamenti rilasciati da NVIDIA. Ha immagini con una vasta gamma di colori, ideale anche per programmi di grafica oltre che per il gaming.
È un articolo molto apprezzato e consigliato da chi lo possiede, elogiato per il suo rapporto qualità prezzo impareggiabile.
Migliori monitor da gaming fascia alta
ASUS ROG STRIX XG248Q
- Gaming Monitor 23.8" Full HD con refresh rate 240Hz per un'esperienza di gioco fluida
- Monitor certificato "G-SYNC Compatible"
- Tempo di risposta veloce: 1ms
Passando nella fascia alta della nostra selezione troviamo un monitor di ASUS della serie Rog Strix, punta di diamante del settore gaming dell’azienda.
Prodotto dalle forme aggressive e all’avanguardia, arricchito da una luce circolare sul retro personalizzabile tramite ASUS Aura Sync e il logo Rog Strix proiettato in rosso sul fondo. Il piedistallo funzionale permette la regolazione in molte angolature. Da sottolineare l’utilizzo di materiali robusti e di qualità.
Il monitor monta un pannello da 24″ TN retroilluminato a LED, ottimo per giochi FPS e RTS dove abbiamo bisogno di una maggiore fluidità dell’immagine. La risoluzione è FullHD 1920×1080, con tempi di risposta di 1ms e una frequenza di aggiornamento di ben 240hz!
È dotato di tecnologia AMD Freesync e G-Sync compatibile: che si monti una scheda video AMD o NVIDIA il tearing sarà ridotto al minimo.
Dotato di Extreme Low Motion Blur (una tecnologia di ASUS) rende gli oggetti in movimento più nitidi, garantendo un gioco fluido e reattivo. Il Flicker Kick elimina lo sfarfallio e aiuta ad affaticare meno la vista. Sono presenti varie impostazioni dello schermo per regolare l’immagine a seconda delle nostre preferenze e della tipologia di gioco.
MSI Optix MAG272CQR
Vediamo l’ultimo dei migliori monitor da gaming che abbiamo deciso di proporvi.
MSI non è nuova nel mondo dei videogiochi, realizza PC, periferiche e hardware di alta qualità. Il design di tendenza con base a V slim e un braccio più robusto dà un ottimo effetto visivo con il contrasto lucido/opaco del nero. Il monitor della serie Optix in questione ha un pannello curvo nativo VA da 27″: come sappiamo i pannelli VA sono simili agli IPS ma valorizzano meglio i toni dei neri grazie al processo con il quale operano. La curvatura dello schermo è di 1500R.
Ha una risoluzione WQHD 2560×1440 ed è l’unico monitor 2k che analizziamo oggi. È dotato della tecnologia HDR Ready in grado di riprodurre le immagini con maggiori dettagli e una gamma ampia di colori. La frequenza di aggiornamento è di 165 hz, i tempi di risposta di 1 ms.
Presenta l’AMD Freesync e il G-Sync compatibile, la tecnologia Anti-Flicker e grazie a MSI Mystic Light è possibile personalizzare una striscia rgb presente sul retro.
La tecnologia è la mia grande passione, mi piace testare e studiare tutto ciò che può rendere la vita più semplice.
Studente universitario, frequentante con passione, spero di poter diventare un ingegnere elettronico al più presto.