Di recente è stato immesso sul mercato un nuovo prodotto, assolutamente rivoluzionario che non ha precedenti. Si tratta delle case prefabbricate in legno. Un prodotto che non ha niente a che fare con il suo antesignano. Se è vero infatti che l ‘articolo “case in legno” esisteva già da tempo, non è vero che si tratta dello stesso prodotto. Oggi le case prefabbricate in legno sono un’alternativa a tutti gli effetti rispetto alle case tradizionali costruite in muratura.
L’azienda Friul Wood House esperta di case prefabbricate in legno in Friuli ci spiega perchè.
La maggior parte delle persone non conosce le case in legno moderne e rimane nella convezione che siano solo delle dependance adatte al giardino o una specie di alternativa alla roulotte. In realtà esperti ingegneri ed aziende altamente specializzate hanno dato vita ad un prodotto assolutamente nuovo, moderno, funzionale che permetterà ai suoi abitanti una vita più che civile e che anzi supererà di gran lunga la sua antagonista in muratura. Lo dimostra il fatto che una casa prefabbricata in legno va progettata da tecnici abilitati. Va costruita su un terreno edificabile, richiede una concessione edilizia e deve seguire un iter burocratico del tutto identico a quello relativo alle case in muratura per essere abitata. Anzi, i rigorosi test antisismici e antincendio cui è sottoposta una casa prefabbricata in legno non ammettono incertezze. Gli allacci del gas e dell’energia elettrica sono previsti in egual misura ed in più, una casa prefabbricata in legno gode di elevati standard di risparmio energetico e biocompatibilità. Già predisposta per impianti fotovoltaici e serramenti in pvc, è un gioiello tecnologico.
Una casa in legno prefabbricata non si sceglie su catalogo! Non si pensi assolutamente che si tratta di un prodotto standardizzato, ma, al contrario, una casa prefabbricata in legno va progettata su misura ed è pienamente adattabile alle esigenze ed ai gusti personali. Si tratta di una casa a tutti gli effetti e può avere la grandezza, il numero di locali, il colore o il rivestimento che più si desidera. Non esistono soluzioni da adattare, ma, al contrario, spazi da inventare secondo le possibilità economiche e le esigenze di ogni singolo acquirente. Quel che è certo è che che chi decide di abitare in una casa prefabbricata in legno sa benissimo di fare una scelta equilibrata e previdente.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.