Quante volte avete cambiato i pneumatici alla vostra auto, con la promessa di fare tanti e tanti km e dopo neanche la metà, vi ritrovate con i pneumatici consumati nuovamente da cambiare?
Bene! Allora è giunto il momento di scoprire questi utili consigli che vi faranno risparmiare un po’ dei vostri soldi, infatti sia il controllo della pressione e una manutenzione regolare, come rotazione, convergenza, allineamento e varie ispezioni, possono aiutare e migliorare l’usura del pneumatico, oltre che un attento stile di guida.
Il pneumatico è l’unico punto in contatto tra l’auto e la strada, le buone condizioni vi garantiscono, inoltre, la sicurezza della vostra auto.
Ecco i consigli per mantenere i pneumatici nel modo corretto e tutti vantaggi che ne derivano:
- Ispeziona le tue gomme: non si nota sempre se uno dei tuoi pneumatici è stato danneggiato, quindi ispezionarli regolarmente, evita anche problemi improvvisi.
- Controlla la pressione dell’aria: le cose semplici, come mantenere i pneumatici gonfi, aiuta ad estendere la vita dei tuoi pneumatici. I pneumatici troppo o poco gonfi non vengono consumati in modo uniforme e quindi durano meno a lungo.Inoltre, guidare con pneumatici sotto pressione, può influire negativamente sulla guida e sulla frenata del veicolo, soprattutto su strada bagnata, compromettendo la vostra sicurezza. Il controllo della pressione dei pneumatici è una buona abitudine, ogni mese e prima di viaggi lunghi.
- Fai la convergenza: un parallelismo errato o un’errata geometria possono portare all’usura non uniforme dei vostri treni di pneumatici, consumandosi uno più veloce dell’altro.
- Non aspettare di raggiungere il limite di indicatore di usura: anche se il Codice della strada indica come 1,6 millimetri come altezza minima legale dell’indicatore di usura, in caso di pioggia o aquaplanning già da 2 millimetri o anche 3, per un pneumatico largo, sarà favorito.
- Risparmio di denaro in carburante: il pneumatico sgonfio è una delle cause maggiori di utilizzo di carburante in eccesso, infatti in questo modo, vi è maggiore resistenza al rotolamento, il che significa una richiesta maggiore di sforzo del motore e un maggiore consumo di carburante.
- Rispetta la capacità di carico: superare la capacità di carico rispetto all’indice di carico dei pneumatici può generare un calore eccessivo che può portare anche alla distruzione improvvisa degli stessi.
- Guida con prudenza a velocità regolari: i penumatici, a velocità molto elevate, hanno più probabilità ad essere danneggiati, infatti si possono presentare, accumulo di calore, rapida perdita di pressione o addirittura all’improvvisa esplosione che può portare alla perdita del controllo del veicolo con conseguenze molto gravi.
- Utilizza il pneumatico di scorta: se si verificano dei problemi, cambia la gomma danneggiata con quella di scorta e poi fai controllare il vecchio pneumatico da un professionista.
- Utilizza 4 gomme identiche o simili: montando dei treni di gomme non uguali, ma nemmeno simili, è possibile che una delle gomme non risponda nello stesso tempo delle altre, aumentando la difficoltà di controllare la guida dell’auto.Inoltre, anche quando avrete soltanto una gomma danneggiata, dovrete montarne una uguale, con le stesse specifiche, della stessa marca, lo stesso disegno e struttura, stessi indici di velocità e peso, e naturalmente le stesse dimensioni.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.