Realizzazione siti web: importanza e consigli

Realizzare un sito web per la propria azienda ha acquistato un importanza fondamentale per la visibilità e il marketing della propria attività.

Un azienda che si rispetti non può permettersi di non avere la propria vetrina online, che copre l’importante ruolo di promuovere competenze, obiettivi, punti di forza che volete mettere in evidenza. Inoltre il proprio portale, soprattutto se realizzato in chiave moderna e da una web agency esperta, conferisce professionalità alla vostra causa.

 

I vantaggi di avere un sito web

Chiaramente ci sono tanti tipi di attività commerciale e quindi tanti tipi di sito web che possono essere sviluppati. In tutti casi i vantaggi più frequenti che possono essere tratti dalla presenza di un sito web che promuove la vostra azienda sono individuabili in:

  • maggiore visibilità sul web, quindi sui motori di ricerca come Google o Bing;
  • possibilità di far interagire il proprio sito web con i vari social network (Facebook, Twitter, Instagram…) così da creare una rete web ben sviluppata che possa offrire al cliente la possibilità di valutare la vostra attività e sceglierla fra tante;
  • darete un immagine professionale alla vostra azienda: tutte le grandi realtà hanno un sito internet, perché voi non dovreste averlo?
  • possibilità di esporre i propri lavori in maniera molto dettagliata, ad un livello che sui social network non può essere raggiunto;
  • se vendete prodotti, un e-commerce è il miglior modo per espandere la propria clientela in maniera economica ed efficace;
  • espandere i propri orizzonte e avere la possibilità di creare una rete marketing web, che è il sistema di propaganda con il miglior rapporto efficacia/prezzo disponibile.

Quanto costa un sito web

Elencati tutti i vantaggi, dovrete valutare se vale la pena aprire il proprio sito internet in base alla spesa necessaria. Mettiamo subito in chiaro una cosa: un sito web da 300€ non può portare grandi benefici alla vostra causa. Questo per un motivo molto semplice: saranno dedicate meno ore di tempo al vostro lavoro, e non ne deriverà solo una grafica poco attraente o una qualità realizzativa sotto la media. Con quella cifra non si può sperare che lo webmaster faccia un lavoro efficace sotto il punto di vista dei contenuti, che sono una delle componenti più importanti della vostra vetrina. Una tabella dei prezzi ragionevole può essere la seguente:

{module Adsense-1}

  • sito vetrina efficace, senza funzioni particolari: 600 €
  • blog con possibilità di registrazione da parte degli utenti: 800 €
  • ecommerce, è la tipologia di sito web più costosa, e ci sono molte funzione che possono far alzare il prezzo; si va quindi da una base di 1.500 € fino ad arrivare a cifre molto più alte nel caso si vogliano funzionalità particolari.

Sono verosimilmente tutte spese sostenibili anche da realtà medio/piccole, che possono dare una vera e propria impennata al proprio business. Investire in questo campo è la prima mossa verso la rivalutazione della vostra azienda. Anche per le piccole imprese nascenti sarà un aspetto, quello di aprire il proprio sito internet, che se trascurato potrebbe avere ripercussioni negative molto gravi già nei primissimi tempi di attività.

{module Google Plus Single}

Cosa evitare per non avere un sito web che non funziona

Infine vi darò alcuni semplici ma efficaci consigli su cosa non dovrete assolutamente fare per non rischiare di avere un sito che non funziona e che rischia di rovinare la vostra immagine:

  • non realizzate un sito web da soli, con programmi come WIX o similari: per realizzare un sito web efficace e comunicativo servono diversi anni di esperienza, e questo è un dato di fatto. Evitate di imparare ad usare programmini o CMS in modo autonomo. Se i programmi web-based sono del tutto sconsigliati perché non si posizionano sui motori ed hanno costi nascosti assurdi, i CMS richiedono dimestichezza e conoscenza di aspetti nascosti, per il SEO e non solo, che solo con molto utilizzo si apprendono.
  • non commissionate il vostro sito web a parenti o ad amici per poco o niente: zero incentivi a lavorare non produrranno niente di buono.
  • non fate fare il sito a chi vi chiede cifre troppo basse.
  • non fate fare il sito a web agency che hanno siti brutti e non responsive;
  • non fate fare il sito a chi non offre contatti telefonici;
  • non scegliete chi non può farvi la fattura;
  • non scegliete chi non ha esperienza: potete verificarlo, se non presente sul sito, chiedendo direttamente alla web agency quali siti ha realizzato.

Spero di avervi dato un buono spunto per riflettere sull’importanza di avere un sito web che rappresenti la propria attività. Vi lascio un link relativo ad un altro mio articolo che parla della realizzazione di siti web a Lucca, che è valido però per tutte le città e spiega quali sono i vantaggi di scegliere una web agency per lo scambio di informazioni e idee dirette.

Lascia un commento

Copy link