Realizzazione siti web: quanto costa e come si fa

Un sito web da l’opportunità di portare avanti un progetto anche molto ambizioso con uno sforzo economico relativamente molto piccolo.

Aprire un ecommerce significa ad esempio avere a disposizione un vero e proprio negozio che può generare introiti a prezzi molto contenuti. Avere un blog significa invece avere un piccolo giornale virtuale sul quale poter scrivere tutto ciò che vogliamo.

 

Quello che si può fare è limitato unicamente dalla vostra fantasia.

Certo è che ognuna di queste attività necessita di un certo impegno se si vuole che renda, e naturalmente di un sito web all’altezza delle vostre aspettative ed esigenze.

Ecco perché durante la scelta della web agency bisogna sempre puntare a quella che ci offre maggiore quantità e garanzie nella realizzazione del progetto.

Innanzitutto la creazione di un sito web dal punto di vista strutturale e grafico: la web agency si incarica di capire di cosa tratta la vostra attività w di trasferire i vostri ideali e i vostri punti di forza all’interno del sito web.

La seconda fase è quella di gestione del sito web. Un ecommerce ad esempio avrà sicuramente bisogno di prodotti, che su commissione la web agency potrà inserire sul vostro sito web. Allo stesso modo potrà tenere aggiornato il sito dal punto di vista grafico e perché no, inserire slide e promozioni che invoglino i clienti ad acquistare.

Un terza fase è quella della promozione e marketing, che si divide in molte sottocategorie, è certamente una delle fasi più importanti e delicate. Questa fase è senza dubbio anche quella più costosa e con molte probabilità deciderà se la vostra attività è o meno destinata al successo. Se avete la possibilità di spendere molto, sforzatevi soprattutto nel marketing.

Quanto costa un sito web

Il prezzo di un sito web varia di molto a seconda della web agency alla quale lo chiederete. Nel mio caso mi affido ad un attività che realizza siti web a Lucca e per l’esperienza che ho avuto si distingue positivamente per la professionalità, la trasparenza e i prezzi.

Un preventivo tipo deve comprendere:

  • realizzazione sito, possibilmente autogestibile;
  • design responsive per i dispositivi mobile;
  • sito a norma di legge;
  • contenuti ottimizzati;
  • ottimizzazione SEO (da non confondersi con il posizionamento, che è sempre a parte).

Con queste premesse potete star certi che il vostro sito web avrà tutto ciò che deve avere per cominciare alla grande. Naturalmente sarà importante che vi piaccia anche lo stile grafico e come lavora la web agency, per questo sarà sempre possibile studiare il portfolio dei lavori realizzati dalla web agency.

Detto questo, quale sarà il prezzo del preventivo sito web?

Ammesso che non si tratti di un ecommerce, ma di un sito vetrina o di un blog, il prezzo si dovrebbe aggirare intorno agli 800€, come nel caso di diversi siti web che ho commissionato alla Siti web Lucca. Pretendete sempre una fattura commerciale, è importante affidarsi a professionisti e non a amatori o improvvisati. Chi lavora tutti i giorni nel campo del web conosce molte sfumature e piccolezze che faranno la differenza nella realizzazione del vostro sito.

Poi per il marketing e la gestione quanto pago? Una commissione di 20€ orari per lavori di manutenzione e aggiornamento è una cifra più che onesta. Mentre dal punto di vista del marketing è impossibile fare dei prezzi precisi senza sapere cosa si vuole ottenere.

In questo caso sarà necessaria un analisi attenta da parrte della stessa web agency che possa indirizzarvi su un binario preciso da seguire per far crescere la vostra attività.

Lascia un commento

Copy link