Siti web a Lucca

Quanto è importante avere a disposizione una web agency nella propria città?

Assolutamente fondamentale, come vi confermeranno tutte le persone che hanno potuto avviare lo sviluppo del proprio sito web grazie ad un agenzia nella propria città.

In questo articolo ci occuperemo della realizzazione di siti web a Lucca, città che fa del turismo estivo una delle sue attrattive principali, grazie alle splendide mura e ai tanti ottimi ristoranti presenti in centro e in periferia.

Consigliatissimo per le attività commerciale e per gli enti pubblici lo sviluppo di un sito internet di presentazione e promozione della propria attività. Infatti praticamente tutti i ristoratori hanno il proprio portale, integrato con i profili Facebook, G+ e naturalmente Trip Advisor. Un mix vincente, che la giusta web agency saprà proporvi e che farà aumentare il numero dei vostri clienti.

Una serie di vantaggi fa si che la realizzazione di siti web nella propria città sia consigliabile rispetto ad una web agency geograficamente lontana:

  • contatti e colloqui preliminari più semplici: potete fissare un appuntamento per discutere del prezzo e delle caratteristiche del vostro sito web faccia a faccia, cosa che sicuramente faciliterà lo scambio di opinioni e troverete il giusto accordo.
  • il contatto “umano” rende la scelta della web agency migliore, infatti potrete se riporre o meno la fiducia in professionisti che potrete giudicare in prima persona.
  • la sede è il biglietto da visita dell’azienda: una sede grande con begli uffici è la premessa di un azienda esperta e affidabile.
  • spesso le web agency hanno un numero basso di professionisti al lavoro, perciò giudicate in base alla qualità e non alla quantità dei dipendenti.
  • trasparenza e collaborazione saranno a livelli maggiori rispetto a chi non potrete fisicamente visitare.

I siti internet a Lucca come già premesso sono fondamentali per la buona riuscita di un attività. Che si tratti di un e-commerce, un sito vetrina o un blog, affidarvi alla web agency che vi dimostra esperienza significherà avere un alleato che oltre alla grafica del vostro sito potrà occuparsi anche del marketing e dell’importantissimo aspetto del posizionamento sui motori di ricerca. Solo grazie ad un design bello e pulito, una buona visibilità e strumenti di marketing efficace potrete dire di aver fatto il massimo per la vostra attività lato web.

Che cosa significa avere un sito web efficace?

  1. Un sito web efficace è un sito che prima di tutto deve essere trovato dalle persone. Questo può avvenire tramite vari canali, dal marketing tradizionale al social media marketing. Come già detto sarà di estrema importanza il posizionamento sui motori di ricerca, che impiegherà un discreto investimento inizialmente, ma poi i costi di mantenimento saranno minori nel lungo periodo a parità di risultati se confrontati a risultati derivanti da campagne di marketing o web marketing.
  2. Seconda cosa: l’impatto iniziale del vostro sito web. Questo sarà la somma di vari fattori, come la grafica moderna, le combinazioni di colori, gli elementi giusti al posto giusto e la bellezza delle immagini utilizzate. Se il cliente è colpito vedendo il vostro sito non se ne andrà subito e vorrà capire meglio che cosa avete da offrire.
  3. Terzo punto: i contenuti. L’obiettivo ultimo di ogni sito web è quello di generare conversioni. Esistono principalmente 3/4 tipi di conversione a seconda del vostro sito web, che sono l’acquisto di un prodotto o servizio, il click su un banner (nel caso dei blog), la richiesta di contatto o preventivo, la visita del vostro locale fisico.
    Tutti questi obiettivi si possono raggiungere convertendo un visitatore in un cliente. Ma come? Semplice, attraverso contenuti che invoglino i visitatori a svolgere determinate azioni. Questo è fondamentale per un sito web di successo. Sarà importante, se decidete di procedere con la creazione di un sito web a Lucca, che la vostra web agency conosca questo tipo di contenuto, chiamato anche contenuto persuasivo, o scrittura persuasiva se si parla di soli testi.

Naturalmente più carne si mette al fuoco maggiore sarà il prezzo da pagare. Un sito web efficace non è un sito web economico, richiede un lavoro personalizzato e mirato al settore di competenza, diverse ore di design e sviluppo del codice e molto probabilmente più di un tecnico assegnato. Un tempo ragionevole di sviluppo si aggira intorno ai 15 giorni lavorativi per siti vetrina o blog mentre si sale anche oltre al mese di lavoro per un e-commerce.

Naturalmente dovete informarvi di persone, ma come regola generale ricordate che come in tutti i campi il risparmio non è mai sinonimo di qualità, perciò se volete davvero ottenere dei risultati attraverso il vostro portale web badate soprattutto alla bontà del lavoro e non alle spese.

Lascia un commento

Copy link