Sito web di successo

Aumentare le visualizzazioni al proprio sito web dovrebbe essere il primo passo di ogni gestore.

Per far ciò che questo avvenga spesso la pubblicità tradizionale non basta. Bisogna ricorrere a tecniche strategiche di SEO (Search Engine Optimization) che rendono il sito rintracciabile sui motori di ricerca.

 

Esistono anche altre opzioni come le campagne Adwords, che se bene ottimizzate possono garantire un buon numero di visitatori a prezzi ragionevoli.

Una volta che si sono portati clienti al proprio sito web cosa succede? L’ incremento delle visite purtroppo non è sufficiente.

Facciamo un esempio: gestisco un sito web per un impresa edile, dove non si acquistano direttamente prodotti ma è possibile richiedere un preventivo per poi comunicare con il cliente. Se anche il mio sito genera 100 visite ogni giorno, non è detto che poi qualcuno di questi visitatori richieda un preventivo. Qui entra in gioco la bravura del gestore nel “persuadere” i visitatori a richiedere informazioni.

Per questo un sito web deve essere prima di tutto ottimizzato per i motori di ricerca, poi ben posizionato, con una buona base di annunci web ed infine coinvolgente ed accogliente per gli eventuali clienti. Se il vostro sito web possiede tutte queste caratteristiche, state tranquilli che le richieste, o gli acquisti, arriveranno.

Se altrimenti avete bisogno di alcune migliorie o di una web agency che possa garantirvi queste caratteristiche, ricordatevi di sceglierla in base a questi criteri:

  • la web agency deve avere un sito web di presentazione che risulti accattivante e che si adatti ai dispositivi mobile: in questo modo sarete sicuri che la web agency è attiva e dedica tempo alla sua vetrina;
  • non è importante che il sito web della web agency sia ben posizionato sui motori di ricerca: se la web agency è nata da poco, non potrà per il momento essere in prima pagina, ma questo non significa che non possa garantire lavori di qualità; inoltre potrebbe operare maggiormente a livello locale;
  • si devono poter richiedere preventivi personalizzati: diffidate da chi vi propone siti web ad un prezzo fisso, ogni sito è diverso e necessita di lavorazioni differenti;
  • la presenza di un recapito telefonico è fondamentale: il primo passo per valutare se si può procedere l’acquisto è una chiacchierate con il responsabile, per capire se potrete avere un buon rapporto lavorativo.

Lascia un commento

Copy link