Videogiochi piu famosi di sempre

AESVI ha da poco diffuso la top 10 dei videogiochi più venduti in Italia nelle ultime settimane. Per la console la fa da padrone ancora una volta FIFA 17, gioco di punta della EA Sports, che con il campionato di calcio in pieno svolgimento non poteva che essere nelle prime posizioni. Seguono nella classifica Tom Clancy's Rainbow Six Siege, sparatutto al tempo attesissimo della Ubisoft, e Horizon Zero Dawn, gioco d’azione della Guerrilla Games uscito da poco più di un mese.
Per PC invece è alla prima posizione l’intramontabile The Sims 4, seguito da Overmatch e Call Of Duty Black Ops II, il primo molto atteso dai giocatori e il secondo un classico dei giochi per PC.

Il mondo dei videogiochi si evolve ogni giorno, grazie alle nuove tecnologie che aumentano la giocabilità e il coinvolgimento del player e alle nuove grafiche super realistiche, non si parla più solo di videogiochi, ma di vere e proprie realtà alternative.

Quali sono stati nella storia i videogiochi più venduti?

I nostalgici dei videogiochi anni ‘90 ameranno questa classifica, ricca di giochi senza tempo, ma anche di piccole grandi sorprese degli ultimi anni.

10. Minecraft

Apparso per la prima volta nel 2009, è ormai un classico. Difficile che un appassionato di videogiochi che si rispetti non sappia di cosa stiamo parlando.
Minecraft a dieci anni dalla sua uscita ha conquistato milioni di giocatori. Il successo di questo gioco non si deve alla grafica o alla giocabilità, ma semplicemente ad un’idea sviluppata incredibilmente bene, che ha dato vita ad uno dei fenomeni videoludici più incredibili di sempre.

9. Sonic the Hedgehog

Facciamo un passo indietro agli anni ‘90. Sonic, il pocospino più famoso dei videogiochi, ha venduto dal 1991 115 milioni di copie. Da poco anche per piattaforma Xbox LiveArcade nella raccolta speciale SEGA Vintage Collection.
E’ un classico intramontabile, divertentissimo e adatto ad ogni età.

8. Final Fantasy
Correva l’anno 1987 quando per la prima volta fece la sua apparizione, come ultima speranza di casa Squaresoft al tempo. Ad oggi rappresenta una delle saghe più amate e longeve della storia dei videogames. Tra gli appassionati corre voce che con Final Fantasy XV, uscito a fine 2016, Hajime Tabata abbia completamente rivoluzionato il gioco, allontanandosi dagli standard del passato e consegnando ai gamers una originalissima esperienza di gioco.

7. Need for Speed

Gioco da 150 milioni di copie della EA Sports. Pubblicato nel 1994 per 3DO su PC, Playstation e Sega Saturn, è un videogioco automobilistico che gode di numerosi sequel, ultimo dei quali per PS4.

6. The Sims

Dal 2000 ad oggi la saga di The Sims ha portato a casa ben 170 milioni di copie vendute. Il simulatore di vita della Maxis è un classico per PC, permette di creare intere città e controllare ogni aspetto della vita del sims. Grazie alle molteplici espansioni, la vita dei sims è diventata sempre più complessa e il gioco sempre più appassionante.

5. Grand Theft Auto

GTA. Prima apparizione nel 1997, sviluppata da Rockstar Games. Il capitolo originale permetteva di scorrazzare, rubare e guadagnare soldi per le strade di tre grandi città: Liberty City, San Andreas e Vice City. Nei giochi successivi le città sono cambiate ma il gioco è rimasto più o meno lo stesso, molto coinvolgente, realistico nella ricostruzione delle città e con una caratteristica da sempre distintiva, la totale libertà d’azione del personaggio.

4. Call Of Duty

Lo sparatutto più famoso di sempre. Con 280 milioni di copie per pochissimo non rientra nella nostra top 3. Pubblicato da Infinity Ward per la prima volta nel 2003 e sviluppata poi in seguito alternativamente da Sledgehammer Games e Treyarch. Ambientata nei vari capitoli in diverse guerre mondiali, questa serie ha incassato più di 10 miliardi di dollari, con ben 14 capitoli pubblicati.

3. Pokémon

Dopo l’uscita di Pokémon Go, il fenomeno Pokémon è visibile ora più che mai. La serie ha venduto 280 milioni di copie e la sola applicazione ha incassato 960 milioni di dollari. Cifre assurde per tutti coloro che vedono la serie più come un cartone per bambini che per appassionati di videogiochi. Ma a partire da Pokémon Verde, Pokémon Rosso e Pokémon Blu, questa è rimasta una delle più importanti saghe della Nintendo.

2. Tetris

Il secondo posto della classifica non dovrebbe stupire i veterani dei videogiochi. Quando si pensa ad un classico del gioco non si puù non citare Tetris, che con i suoi 495 milioni di copie vendute è uno dei videogames più conosciuti e amati della storia. Inventato dal genio Alexey Pajitnov, e più tardi portato in occidente da Henk Rogers, Tetris è rimasto un classico dei puzzle game dalla sua prima apparizione nel 1984.

1. Super Mario

Il gioco di Nintendo più famoso in assoluto, con mezzo miliardo di copie vendute è in cima alla nostra classifica. Dal 1981 il piccolo idraulico Mario e suo fratello Luigi hanno conquistato il cuore di piccoli e grandi. Meraviglioso il mondo del Regno dei Funghi e meravigliosi anche tutti i personaggi che lo popolano, dalla principessa Peach a Yoshi, fino al malvagio Bowser. Una serie intramontabile che si merita il primo posto della classifica dei videogiochi più venduti di sempre.

 

Carlo Spina
Author: Carlo Spina
Articolista e manager esperto, mi concentro nell'ambito informativo che rendo efficace grazie a tecniche SEO per l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

On Fire