5 cose che non sapevi su PS5

Qualche curiosità sulla nuova Playstation in questo articolo che elenca 5 cose che non sapevi sulla PS5!

Cominciamo subito con la lista, se ti piace l’articolo non dimenticare di condividerlo!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Amica di vecchia data

La Playstation 5 fa parte della seconda serie di console più vecchie della storia. Con i suoi 28 anni di onoratissima attività, il marchio Playstation si impone di diritto sul podio della classifica.

ps5 standard o digital e dualsense

Quante ore passate davanti ad uno dei meravigliosi titoli presenti sulle console Sony!

Sono passate quasi 3 decadi dal lontano 1994, anno di nascita di una delle console domestiche più monumentali della storia del gaming.

Il primo posto però va alla beneamata Nintendo, che con il NES, nel lontanissimo 1983 (’87 in Italia) inaugura la serie di console più lunga di sempre, con 39 anni di magia sulle spalle!

Qualche kg di troppo

Un altra particolarità della PS5 è quella di essere una console tra le più pesanti mai prodotte.

In questo caso, si aggiudica “solo” il terzo gradino del podio.

Con i suoi 3,9 kg per la versione con supporto ottico infatti, la Playstation 5 si rivela davvero pesante, speriamo quindi che subisca poche cadute accidentali!

La console più pesante della storia, che supera di molto la PS5, è la Xbox, primo modello, che pesava la bellezza di 5 kg!

Il secondo posto del podio invece è della nonna, ovvero di PS3, nella sua prima versione. Ricorderete senza dubbio il design particolare e massiccio del “monolite” nero!

La più introvabile

Nonostante operazioni di marketing di portata colossale, le vendite di PS5 non hanno stabilito dei record, ma non di certo a causa di poco interesse.

La Playstation di quinta generazione infatti ha subito dei pesanti rallentamenti di produzione, dovuti alla devastante crisi dei semiconduttori che sta caratterizzando il mercato tech fin dal 2020.

A causa di scarsità di materie prime infatti, non sono state prodotte tutte le PS5 che ci si aspettava, rendendo la console un oggetto del desiderio inarrivabile per molti.

Nonostante ciò, nel primo anno di vita sono state vendute quasi 12 milioni di unità, complici anche prezzi coerenti con un dispositivo di questa potenza. A che record avremmo assistito nel caso di disponibilità illimitate?

Dualsense, il migliore

Il nuovo controller PS5 Dualsense è stato protagonista di un successo enorme sin dal primo giorno.

Non capita spesso, perché i controller sono dispositivi ai quali l’utente si deve abituare gradualmente, complici le modifiche di forma e la posizione dei tasti.

Dualsense però ha fatto centro: materiali, forme e layout hanno conquistato da subito tutti i fortunati possessori. Addirittura, alcuni utente PC hanno scelto il controller come dispositivo primario per le loro sessioni di gaming.

Il feedback tattile di ultima generazione contribuisce a creare un esperienza di gioco ancora più interessante. Non una semplice vibrazione, ma una vera risposta sensoriale che fa immergere in modo incredibile all’interno delle proprie sessioni di gioco.

Il controller vanta già numerosi gadget e protezioni, cover apposite e basi di ricarica Dualsense per ogni gusto.

PS5 non sconfigge il retrogaming

retrogaming

Vogliamo riportare questo simpatico aneddoto diventato virale di un utente ormai ex PS5 che ha deciso di vendere la sua console nuova fiammante per gettarsi a capofitto nel retrogaming:

“Tutto è iniziato quando trovai, sul ciglio della strada, un vecchio televisore a tubo catodico. Tale reliquia la sentii gridare, proprio come le sirene nei racconti dei marinai e per questo decisi di portarla a casa. Decisi di farmi trasportare dall’emozione e quindi vendere la mia PS5 formato digitale per sostenere la mia dipendenza, con grande dispiacere di mia moglie. Adoro PS5, ma in questo momento posso farne a meno, ho comunque fatto una scorpacciata di titoli che rimarranno nella mia libreria digitale e recuperabili in futuro. Probabilmente tornerò quando verrà rilasciato God of War 2 oppure Horizon Zero Dawn 2.”

Ovviamente gli alti costi di PS5, che sono rivendute spesso a prezzi superiori del listino, avranno attirato Traxus, l’utente in questione, che con la rivendita non sarà certo andato sotto.

Tuttavia privarsi di un prodotto introvabile come PS5, denota un certo amore per i videogiochi storici, che continuano a conquistare utenti con il loro fascino intramontabile.

Lascia un commento

Copy link