fbpx

5 dispositivi Smart che migliorano la vita in casa

Negli ultimi anni la domotica è sempre più avanzata e accessibile. Scopriamo in questo articolo 5 degli ultimi dispositivi smart che possono rendere la nostra casa più confortevole.

dispositivi smart

Assistente vocale

L’assistente vocale è un piccolo dispositivo dotato di microfono e altoparlante che risponde letteralmente ad ogni nostra richieste.

Grazie ad una connessione a internet riesce ad interpretare le nostre domante e darci la risposta migliore sfruttando motori di ricerca o database ricchi di informazioni.

In molti criticano gli assistenti vocali perché li considerano una minaccia alla propria privacy, in realtà i regolamenti stringenti sulla protezione dei dati non rendono possibili usi illeciti delle informazioni personali.

I due assistenti più famosi sono senza dubbio Alexa di Amazon e Google Home (o Google Nest), che godono di un ottima intelligenza artificiale e oltre a darci tante utili informazioni possono allietarci con una storiella o una barzelletta di tanto in tanto!

Robot Aspirapolvere

I robot aspirapolvere sono dispositivi smart che si occupano al nostro posto delle pulizie domestiche. Riescono con efficienza a rimuovere polvere e piccoli detriti dalle stanze di casa, e necessitano di pochissime attenzioni.

I migliori robot aspirapolvere sono dotati di connessione internet e funzioni smart che rendono possibile una gestione programmata ed un controllo remoto.

In questo caso i vantaggi sono evidenti: meno tempo da dedicare alle pulizie, che migliora di certo la qualità della vita ed aumenta il numero dei piacevoli momenti passati in famiglia.

Smartwatch

Non si tratta strettamente di un dispositivo domestico, ma lo smartwatch può migliorare il benessere anche in casa.

Oltre a tracciare battiti ed abitudini di chi lo indossa, questi dispositivi smart tengono conto anche delle ore di sonno e possono migliorare proprio questo importantissimo aspetto della nostra vita quotidiana, indicandoci come dormiamo e a quali ore sia meglio andare a letto, quando svegliarsi e così via.

Se lavorate in casa, il vostro smartwatch si occuperà di avvertirvi ogni volta che avrete bisogno di sgranchirvi le gambe e fare una pausa.

Inoltre, vi darà la possibilità di lasciare il vostro smartphone in un altra stanza, per evitare distrazioni, avvertendovi in caso di chiamate urgenti in entrata.

Insomma, le possibilità sono davvero tante e sfruttarlo per migliorare la vita in casa è un gioco da ragazzi.

Lampadine Smart

Le lampadine smart sono un dispositivo che può facilitare la vita con un piccolissimo investimento.

Grazie alla loro capacità di connettersi alla rete, potrete regolare accensioni e spegnimento direttamente dal proprio smartphone, modificare il colore e l’intensità delle luci.

Non che premere un interruttore sia così faticoso e complicato, ma in certi casi questi dispositivi smart possono davvero rendere la vita più semplice. Pensate ad esempio ad una persona impossibiltata a camminare, che vive da solo e una volta nel letto si accorge di aver dimenticato una luce accesa!

Smart TV

dispositivi smart

Ormai le smart TV sono praticamente in tutte le case, e non ci si rende nemmeno conto di quanto hanno cambiato la vita del telespettatore, consegnando di fatto a quest’ultimo la possibilità di decidere sempre cosa guardare.

Netflix e Prime Video integrati nella Smart TV magari sembrano una banalità, ma considerate quanto possa essere complicato collegare un PC con cavo per vedere le vostre serie sulla TV principale, o della pessima qualità dello screen share con il vostro smartphone.

La possibilità di installare app sul proprio televisore è di grande utilità. E la possibilità di inviare comandi vocali attraverso gli assistenti Amazon e Alexa ci permette una vita da telespettatore ancora ppiù comoda e smart.

Lascia un commento

Copy link