fbpx

Monitor gaming IPS o TN: guida alla scelta

È meglio un pannello IPS o TN per il monitor da gaming? Scopriamo pregi e difetti di queste due tipologie di display LCD.

Molto spesso si acquista un monitor senza badare troppo alla tecnologia del pannello, tuttavia ci sono differenze notevoli, specialmente tra i due tipi più diffusi, ovvero IPS e TN.

Monitor gaming IPS o TN

Molti sanno che LCD è un acronimo per Liquid Crystal Display, ovvero display a cristalli liquidi. La differenze tra i vari tipi di pannello, compresi IPS e TN, sta nel modo in cui vengono gestiti questi cristalli per generare le immagini.

Non entreremo troppo nei dettagli e ci concentreremo che le qualità di queste due tecnologie riescono a fornire in concreto.

Qualità dell’immagine: IPS o TN

A livello di qualità dell’immagine, ci sono alcune differenze tra un monitor IPS e un monitor TN.

Per prima cosa, citiamo l’angolo di visione: questo è maggiore nei pannelli IPS. Proprio per la posizione dei cristalli nello schermo, le immagini non saranno di buona qualità (con notevoli perdite di colore e nitidezza) per angoli già di poco oltre al centro dello schermo.

I pannelli IPS invece riescono ad offrire una buona qualità di immagine anche ad angolature di visione superiori.

Luminosità e contrasto possono essere molto simili, dipende dal modello e dalla fascia di prezzo. Non possiamo dire che IPS sia meglio di TN per questo valore, dovrete sempre controllare le specifiche del singolo monitor per valutare quale sia il più luminoso e contrastato.

Qualità dei colori

Riguardo al colore, IPS ha un grande vantaggio, dovuto principalmente alla profondità di colore comandata dai bit. In un IPS i bit sono anche 10, mentre in un TN non superano quasi mai i 6 bit, e raramente toccano gli 8, nei modelli di fascia alta.

Maggior numero di bit, maggior qualità di colore, e l’occhio questa differenza la vede benissimo. Con un pannello IPS avrete l’impressione di colori vividi e pieni, nei monitor TN invece i colori appaiono più smorti.

Anche la gamma di colori nei monitor IPS è nettamente superiore, quindi, su tutta la linea, se si cerca fedeltà e qualità di colore, meglio i monitor IPS.

Velocità delle immagini

Refresh rate e tempi di risposta sono due caratteristiche molto familiari ai gamer da PC, che cercano sempre immagini in movimento nitide e un aggiornamento delle immagini molto rapido, in modo da poter trarre vantaggio in situazioni tipiche di FPS e sparatutto, ma anche di guadagnare in qualità nei giochi di guida e sportivi.

refresh rate ips tn

In tutto ciò, i TN sono gli indiscussi vincitori per la velocità delle immagini, con frequenze di aggiornamento che toccano i 240hz a 1440p e tempi di risposta di 1ms, entrambi valori irraggiungibili per praticamente ogni pannello IPS.

Quindi meglio un monitor da gaming IPS o TN? Vediamo un riepilogo delle migliori caratteristiche.

CaratteristicaTipo di monitor Consigliato
Qualità delle immaginiIPS
Qualità dei coloriIPS
Velocità delle immaginiTN

In linea generale quindi, i monitor IPS riescono a fornire immagini di qualità superiore.

Tuttavia, per il gaming competitivo, come FPS, sparatutto, ma anche giochi di guida e sportivi, consigliamo l’acquisto di monitor TN, che garantiscono migliori prestazioni con immagini veloci, comportando notevoli vantaggi di gioco. Non a caso tra i migliori monitor per PS5 troverete in prevalenza pannelli TN.

Meglio monitor IPS o TN per il gaming?

Per il gaming competitivo, si consigliano monitor TN, che hanno tempi di risposta molto rapidi e una frequenza di aggiornamento superiore.

Si vedono meglio i monitor IPS o TN?

Per le immagini statiche, possiamo dire che i monitor con pannelli IPS vantano colori e immagini migliori, grazie ad un maggior numero di bit e un ottimo angolo di visione.

Costa di più un monitor IPS o un monitor TN?

I prezzi dipendono molto dalla qualità del monitor e non necessariamente dal tipo di pannello. In generale però, a parità di risoluzione, i monitor TN sono più performanti perché ottimizzati per il gaming, e di conseguenza più costosi.

Lascia un commento

Copy link