fbpx

Migliori monitor per PS5: i modelli da acquistare

La nuova console di Sony ha fatto un grande passo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla vecchia PlayStation 4, della quale ne ha preso il posto come top di gamma. Per sfruttarne al massimo le potenzialità si ha bisogno di un monitor adeguato che ne faccia esprimere al meglio le capacità. Ecco qui una selezione dei migliori monitor per PS5 da acquistare!

Migliori monitor per PS5

Come sappiamo la PS5 ha portato grandi novità nel mondo delle console e forse una delle più grandi è la possibilità di di giocare a 120 fps in risoluzioni FHD e 4K. Questo è reso possibile dal nuovo collegamento HDMI 2.1 di cui è dotata la punta di diamante di Sony.

Viste le potenzialità della PlayStation 5, una delle cose fondamentali per sfruttarle al massimo è scegliere uno fra i migliori monitor per PS5 che supporti il 4K a 120 Hz o per lo meno il Full HD a 120 Hz, e sia dotato di ingresso HDMI 2.1 (o 2.0 se vogliamo giocare in Full HD). Purtroppo i monitor 4K con collegamento HDMI 2.1 sono ancora poco diffusi, quindi le migliori prestazioni con questa risoluzione si otterranno con il collegamento HMDI 2.0 e 60 fps.

Vi siete chiesti come mai non abbiamo citato la risoluzione 2K? Perché purtroppo, per il momento, Sony non ha reso possibile il supporto nativo a 1440p della console. Forse in futuro renderà possibile il supporto, ma ad oggi l’unico modo possibile per giocare in 2K è esser dotati di un monitor che possa effettuare un downscaling dal 4K mantenendone alcuni benefici come la pulizia dell’immagine.

Ecco la nostra selezione dei migliori monitor per PS5 fatta valutando prodotti per riuscire a giocare in Full HD a 120 fps e in 4K a 120 fps, e che siano dotati dell’ingresso HDMI 2.0/2.1 necessario per tali risultati. Valuteremo come sempre design, funzionalità e prezzo, suddividendo in 3 categorie: Full HD, 2K e 4K. Iniziamo!

Migliori monitor per PS5: Full HD

LG 24GN53A

LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" FULL HD LED, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 144Hz, HDMI, Display Port 1.2, Uscita Audio, Flicker Safe, Nero
  • UltraGear Monitor Gaming 24" FullHD 1920 x 1080, Flicker Safe, Anti Glare
  • Tempo di risposta 1ms, 300 cd/m², 16.7M Colori
  • AMD FreeSync 144Hz (Low Frame Compensation)

La nostra selezione dei migliori monitor per PS5 inizia con questo monitor LG 24″.

Nonostante possa esser considerato un entry level a fronte del prezzo inferiore a 200€, questo prodotto ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo alleato nel mondo del gaming. La prima caratteristica fondamentale che lo rende ideale per la PS5 sono i 144 Hz di frequenza di aggiornamento del pannello TN con una risoluzione Full HD, e 1ms di tempo di risposta.

Il design è all’avanguardia in colorazione nero/rosso, e troviamo un led circolare RGB sul retro del monitor. E’ dotato di AMD FreeSync, informazione da tenere a mente per chi volesse utilizzare uno dei migliori monitor per PS5 anche su PC.

Questo monitor è ideale quindi se vogliamo utilizzare la PS5 in risoluzione Full HD, godendo dei 120 fps ottenibili grazie ai 144 Hz e al collegamento HDMI 2.0. Tutto questo ad un prezzo decisamente interessante.

LG 24GN53A

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor è la scelta giusta se volete un prodotto per giocare in Full HD a 120 fps e volete spendere una cifra contenuta.

3.7

Acer Predator XB253QGP

Offerta
Acer Predator XB253QGP - Monitor Gaming G-SYNC Compatible 24,5" Dispaly IPS Full HD, 144 Hz, 2 ms, HDMI 2.0, DP 1.2a, USB3.0, 400 cd/m2, ZeroFrame, Speaker, Cavi HDMI, DP, USB3.0 Inclusi, Nero
  • RISOLUZIONE: questo schermo gaming ha risoluzione FHD (1920x1080) ed è G-Sync Compatible, per una qualità dell'immagine che va oltre i livelli attesi
  • ESPERIENZA DI GIOCO FLUIDA: la tecnologia NVIDIA G-SYNC Compatible assicura un’esperienza di gioco unica, eliminando l’effetto screen tearing. “Sincronizza” il monitor con una potente scheda grafica e sei pronto a giocare
  • IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ: questo display eliminerà la sfocatura delle immagini, raggiungendo l'apice del gaming grazie al refresh rate di 144z.

Vediamo adesso un monitor della serie Predator della Acer.

Con una dimensione di 24″ si inserisce nella nostra selezione dei migliori monitor per PS5 grazie al suo rapporto qualità/prezzo indiscutibile. Dotato di un pannello IPS Full HD con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e 2 ms di tempo di riposta, permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità della console in Full HD. Con il pannello IPS garantirà ottimi colori e immagini molto nitide.

Il design è spettacolare e tecnologico, definito da Acer “cesellato”. La base di appoggio è ben salda e il supporto permette di posizionare il monitor in ogni angolazione. E’ dotato di G-Sync nativo, fattore da non considerare se siete dei PC gamer che utilizzano NVIDIA. E’ presente l’ingresso HDMI 2.0 per sfruttare i 120 fps della console.

Questo monitor è il migliore se intendiamo giocare in Full HD raggiungendo i 120 fps di PS5. Il suo rapporto qualità/prezzo lo rende sicuramente la scelta ideale se cerchiamo un prodotto con queste caratteristiche.

Acer Predator XB253QGP

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor Predator è il migliore per PS5 per giocare in Full HD. Con un prezzo ottimale avrete un prodotto di qualità superiore per la vostra esperienza di gioco.

4.2

Migliori monitor per PS5: 2K

Oversteel Krypto 27″

Oversteel Krypto – Gaming Monitor 27" QHD, 2560×1440, pannello VA, 16:9, HDMI 2.0 x1, HDMI 1.4 xì1, DisplayPort 1.2 x1, 1 ms, 165 Hz, compatibile con AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, VESA
  • Questo monitor per il gaming da 27'' QHD 2560 x 1440 fornisce una resa grafica incredibilmente dettagliata, con un contrasto 3000:1 ottenuto grazie alla tecnologia VA e QHD
  • Latenza ultrabassa di 1 ms (MRTP) e refresh rate da 165 Hz per un'esperienza di gioco altamente reattiva e fluida
  • Compatibile con AMD Free Sync e G-Sync per sincronizzare frequenza di aggiornamento e rendering, riducendo al minimo tearing, stuttering e artefatti visivi

Questo monitor di Oversteel da 27″ si prende un posto importante all’interno della nostra selezione.

Un brand forse meno conosciuto rispetto agli altri ma che si sta ritagliando una grande fetta di mercato nel mondo del gaming, grazie a prodotti di qualità proposti a prezzi competitivi rispetto ai grandi marchi.

Le specifiche tecniche di questo monitor ci parlano di un 27″ con pannello VA con risoluzione 2K (2560x1440p), 165 Hz e 1 ms di tempo di risposta. E’ dotato di AMD FreeSync nativo e del G-Sync compatibile, quindi ne potranno beneficiare tutti i PC gamer indipendentemente dalla scheda video utilizzata.

Grazie al collegamento HDMI 2.0 può essere un ottimo alleato per la PS5. Permette di giocare in FHD a 120 fps, e magari godersi qualche gioco su PC o godersi qualche film in 2K. E’ un prodotto di qualità nonostante il prezzo economico per un monitor del suo genere e le molte recensioni a suo favore ne danno prova: ecco perché fa parte dei migliori monitor per PS5.

Oversteel Krypto 27″

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor è ottimo se intendiamo giocare in Full HD a 120 fps su PS5 e sfruttare la sua risoluzione in 2K per altre finalità come PC gaming, film ecc.

4.2

LG 27GN800

LG 27GN800 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD IPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Porta AUX, Flicker Safe, Nero
  • Ultragear monitor gaming 27" quadhd 2560 x 1440, flicker safe, anti glare
  • Hdr 10 (high dynamic range), 350 cd/m², colore calibrato, tempo di risposta 1 ms (gtg)
  • Amd freesync premium e g-sync compatibile 144 hz, black stabilizer, dynamic action sync (das), crosshair

Adesso è il turno di un altro prodotto LG.

Questo monitor si caratterizza per un ottimo pannello da 27″ IPS con risoluzione 2K e HDR10, frequenza di aggiornamento 144 Hz e 1 ms di tempo di risposta. E’ dotato di AMD FreeSync e G-Sync compatibile, nel caso fosse acquistato anche in previsione di collegare un PC da gaming questo è sicuramente un dettaglio importante.

Il design è in perfetto stile LG, all’avanguardia ma non troppo sbilanciato, risultando elegante e impeccabile anche su una scrivania da gaming. E’ presente il collegamento HDMI 2.0 per beneficiare delle potenzialità di PS5.

Questo prodotto prende un posto fra i migliori monitor per PS5 grazie ovviamente alla possibilità offerta di giocare in Full HD a 120 fps, ma anche grazie al suo splendido pannello che offre immagini molto belle in 2K: sfruttare questo monitor per altre finalità oltre che al gaming su PS5 lo farà risultare un ottimo acquisto.

LG 27GN800

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

La dote principale di questo monitor è la qualità dell’immagine in 2K: se intendete giocare in Full HD su PS5 e utilizzare il monitor per altro, è sicuramente un acquisto ideale.

3.8

Migliori monitor per PS5: 4K

MSI Optix MPG341CQR

Offerta
MSI Optix MPG341CQR Monitor Gaming 34" Curvo, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), HDR 400, Freq 144Hz, 1ms, Mystic Light RGB, Steelseries GameSense, Curvatura 1800R, AMD FreeSync, Gaming OSD App
  • Risoluzione uwqhd - dettagli visivi mai visti prima d'ora
  • Gamesense - usa i LED rgb del monitor per visualizzare informazioni aggiuntive in-game
  • Refresh rate 144hz e tempo di risposta di 1ms - gaming il più fluido possibile

Vediamo adesso uno dei migliori monitor per PS5 prodotto da MSI.

Si tratta di un Optix da ben 34″ curvo con un pannello VA, risoluzione 4K, HDR 400 e 144 Hz di refresh rate (frequenza di aggiornamento). Il pannello di visualizzazione curvo del monitor ha un raggio di curvatura di 1800R che permette di avere un ottima visione e rilassare la vista durante il gameplay. Il tempo di risposta è di 1 ms ed è dotato di AMD FreeSync e G-Sync compatibile.

Il design è spettacolare e futuristico, e grazie alle luci LED RGB posizionate sulla cornice e sul retro è possibile dare un tocco personale al monitor: la sua regolazione è possibile è tramite il software Steelseries Gamesense. E’ dotato di ingresso HDMI 2.0.

Questo monitor è da considerarsi il top di gamma. Le dimensioni da 34″, la possibilità di giocare a 60 fps in 4K, la curvatura dello schermo e la qualità delle immagini data da risoluzione e HDR 400 ne fanno uno dei migliori monitor per PS5.

MSI Optix MPG341CQR

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Se quello che desiderate è giocare in 4K nel miglior modo alla vostra PS5, al momento, con un fantastico monitor da ben 34″, questo è probabilmente il monitor che fa per voi.

4.3

Predator XB273KGP

Offerta
Predator XB273KGPbmiipprzx Monitor Gaming G-SYNC, 27", Display 4K IPS UHD, 144 Hz, 1 ms, 16:9, HDMI 2.0, DP 1.4, USB 3.0, Lum 350 (400 Peak) cd/m2, Speaker Integrati, Cavi DP, USB3.0 Inclusi
  • MASSIMA RISOLUZIONE: questo schermo gaming ha risoluzione Ultra HD (3840x2160) ed è G-Sync Compatible, per una qualità dell'immagine che va oltre i livelli attesi
  • ESPERIENZA DI GIOCO FLUIDA: la tecnologia NVIDIA G-SYNC assicura un’esperienza di gioco unica, eliminando l’effetto screen tearing. “Sincronizza” il tuo monitor Acer con una potente scheda grafica e sei pronto a giocare
  • IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ: questo display Acer eliminerà la sfocatura delle immagini, raggiungendo l'apice del gaming 4K grazie all’overcloking con refresh rate fino a 144Hz. Inoltre, il VESA Display HDR 400 riproduce colori che coprono il 90% dello spazio DCI-P3

Proseguiamo la nostra selezione con un altro prodotto Acer della serie Predator.

Questo monitor da 27″ monta un pannello IPS con risoluzione 4K, HDR 400 e frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il tempo di risposta è di 1 ms ed è dotato di G-Sync nativo. Si potrà giocare alla nostra PS5 in 4K a 60 fps, grazie al collegamento HDMI 2.0 di cui è dotato il monitor.

Il design, come siamo abituati dai prodotti Predator, è spettacolare e tecnologico, con un ottimo supporto che permette di posizionare il monitor in ogni angolazione.

Questo Predator è sicuramente fra i top di gamma dei migliori monitor per PS5. Oltre a permettere il gaming in 4K a 60 fps, garantisce immagini di una qualità superiore grazie al pannello IPS e l’HDR 400. Non c’è dubbio, se la scelta non è dettata dal portafoglio questo monitor è sicuramente il meglio del meglio.

Predator XB273KGP

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo è il monitor definitivo se volete giocare in 4K a 60 fps con la vostra PS5 grazie all’HDMI 2.0 con una qualità di immagine superiore. Queste tecnologie purtroppo si fanno pagare care.

4.3
Marca
LG
Predator
Oversteel
LG
MSI
Predator
Modello
24GN53A
XB253QGP
Krypto
27GN800
Optix MPG341CQR
XB273KPG
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" FULL HD LED, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 144Hz, HDMI, Display Port 1.2, Uscita Audio, Flicker Safe, Nero
Acer Predator XB253QGP - Monitor Gaming G-SYNC Compatible 24,5" Dispaly IPS Full HD, 144 Hz, 2 ms, HDMI 2.0, DP 1.2a, USB3.0, 400 cd/m2, ZeroFrame, Speaker, Cavi HDMI, DP, USB3.0 Inclusi, Nero
Oversteel Krypto – Gaming Monitor 27" QHD, 2560×1440, pannello VA, 16:9, HDMI 2.0 x1, HDMI 1.4 xì1, DisplayPort 1.2 x1, 1 ms, 165 Hz, compatibile con AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, VESA
LG 27GN800 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD IPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Porta AUX, Flicker Safe, Nero
MSI Optix MPG341CQR Monitor Gaming 34" Curvo, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), HDR 400, Freq 144Hz, 1ms, Mystic Light RGB, Steelseries GameSense, Curvatura 1800R, AMD FreeSync, Gaming OSD App
Predator XB273KGPbmiipprzx Monitor Gaming G-SYNC, 27", Display 4K IPS UHD, 144 Hz, 1 ms, 16:9, HDMI 2.0, DP 1.4, USB 3.0, Lum 350 (400 Peak) cd/m2, Speaker Integrati, Cavi DP, USB3.0 Inclusi
Dimensioni
24"
24"
27"
27"
34"
27"
Risoluzione
Full HD
Full HD
2K
2K
4K
4K
Frequenza di agg.
144 Hz
144 Hz
165 Hz
144 Hz
144 Hz
144 Hz
HDMI 2.0
181,50 EUR
249,90 EUR
299,00 EUR
379,99 EUR
800,66 EUR
849,89 EUR
Marca
LG
Modello
24GN53A
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" FULL HD LED, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 144Hz, HDMI, Display Port 1.2, Uscita Audio, Flicker Safe, Nero
Dimensioni
24"
Risoluzione
Full HD
Frequenza di agg.
144 Hz
HDMI 2.0
181,50 EUR
Marca
Predator
Modello
XB253QGP
Acer Predator XB253QGP - Monitor Gaming G-SYNC Compatible 24,5" Dispaly IPS Full HD, 144 Hz, 2 ms, HDMI 2.0, DP 1.2a, USB3.0, 400 cd/m2, ZeroFrame, Speaker, Cavi HDMI, DP, USB3.0 Inclusi, Nero
Dimensioni
24"
Risoluzione
Full HD
Frequenza di agg.
144 Hz
HDMI 2.0
249,90 EUR
Marca
Oversteel
Modello
Krypto
Oversteel Krypto – Gaming Monitor 27" QHD, 2560×1440, pannello VA, 16:9, HDMI 2.0 x1, HDMI 1.4 xì1, DisplayPort 1.2 x1, 1 ms, 165 Hz, compatibile con AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, VESA
Dimensioni
27"
Risoluzione
2K
Frequenza di agg.
165 Hz
HDMI 2.0
299,00 EUR
Marca
LG
Modello
27GN800
LG 27GN800 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD IPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium 144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Porta AUX, Flicker Safe, Nero
Dimensioni
27"
Risoluzione
2K
Frequenza di agg.
144 Hz
HDMI 2.0
379,99 EUR
Marca
MSI
Modello
Optix MPG341CQR
MSI Optix MPG341CQR Monitor Gaming 34" Curvo, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), HDR 400, Freq 144Hz, 1ms, Mystic Light RGB, Steelseries GameSense, Curvatura 1800R, AMD FreeSync, Gaming OSD App
Dimensioni
34"
Risoluzione
4K
Frequenza di agg.
144 Hz
HDMI 2.0
800,66 EUR
Marca
Predator
Modello
XB273KPG
Predator XB273KGPbmiipprzx Monitor Gaming G-SYNC, 27", Display 4K IPS UHD, 144 Hz, 1 ms, 16:9, HDMI 2.0, DP 1.4, USB 3.0, Lum 350 (400 Peak) cd/m2, Speaker Integrati, Cavi DP, USB3.0 Inclusi
Dimensioni
27"
Risoluzione
4K
Frequenza di agg.
144 Hz
HDMI 2.0
849,89 EUR

Lascia un commento

Copy link