fbpx

Migliori giochi PS4 2020: la top ten delle uscite

Anche se ormai il 2020 è terminato da qualche mese, possiamo senza dubbio affermare che Playstation 4, nel suo ultimo anno di console primaria Sony (causa avvento PS5), ci ha deliziato con alcuni tra i migliori giochi PS4 di sempre.

migliori giochi ps4 2020

Sicuramente la maturità ottenuta in quasi 8 anni di attività ha contribuito a permettere ai produttori di sfornare titoli ai limiti della perfezione, grazie all’enorme potenza di PS4 e PS4 PRO.

In questa classifica includeremo solo i giochi PS4 usciti nel 2020, senza una classifica dato che i giochi appartengono a categorie molto diverse tra loro.

Quello che accomuna i giochi di seguito è sicuramente il grande impatto in termini di vendite e gradimento degli utenti. Non inseriremo versioni migliorate o DLC di titoli usciti negli anni precedenti.

Se non volete fissarvi sull’uscita nel 2020, consultate i giochi PS4 migliori di sempre.

Migliori giochi PS4 del 2020: le 10 uscite top

Giochi PS4 action/adventure/platform/RPG e open world del 2020

In questa macro categoria inseriamo i giochi che più di tutti godono di ottime recensioni da parte dei critici, affezionati, oltre a grafica e gameplay, anche alla narrazione e allo stile.

Cyberpunk 2077

migliori giochi ps4 2020: cyberpunk

Cyberpunk 2077 è stato uno dei giochi PS4 più attesi fin dal 2019, arrivato sul mercato proprio a fine 2020.

Si tratta di un gioco che mischia RPG e action, un po’ come Fallout 3 e 4, ma con molte differenze.

L’ambientazione tanto per cominciare, che è un mix di fantascienza e steampunk futuristico, curato nei minimi dettagli e amato sin da subito da ogni fan.

La storia è avvincente e ben raccontata, ma starà a voi scriverla con le vostre azioni che influenzeranno molti risvolti.

Un plus che tutti apprezzano è la presenza di Keanu Reeves, che ha donato le proprie sembianze ad uno dei personaggi più caratteristici del gioco.

Un titolo di enorme valore che vale la pena acquistare, se già non lo avete fatto.

Final Fantasy VII Remake

final fantasy 7 remake

A nostro parere uno dei migliori GDR di sempre, sebbene si tratti di un remake.

Oltre ad un videogioco fantastico che ha dettato le regole dei JRPG 3D fin dal suo esordio, Final Fantasy VII conta anche vari adattamenti animati, tra cui l’apprezzatissimo Last Order.

La già meravigliosa storia del titolo del 1997 è stata riproposta fedelmente, con l’aggiunta di molti dettagli e sottomissioni che non sono mai di troppo.

La grafica è pazzesca e la resa dei personaggi in 3D è fedelissima: da Cloud a Sephirot, passando per Tifa e i Chocobo, si può finalmente godere del carattere di questi meravigliosi PG senza rinunciare all’aspetto estetico.

Vi innamorerete sicuramente di ognuno di loro, della storia e anche del nuovo sistema di combattimento, che adotta uno stile più action senza rinunciare alle componenti di ruolo originali, dalle abilità limite al consumo di MP.

The Last Of Us 2

the last of us 2 ps4

The Last of Us 2 è stato senza dubbio un altro gioco molto atteso nell’arco dei mesi precedenti il lancio.

Il motivo principale in questo caso è senza dubbio la grande fama e valore del prequel, The Last of Us.

Le aspettative non sono state tradite ed il gioco è stato un successo di vendita e critica, sebbene molte scelte narrative abbiano avuto un effetto devastante sui fan (evitiamo spoiler!).

Un gioco da recuperare in ogni momenti, sia che siate entrati nella next gen, sia che stiate ancora godendovi i migliori giochi PS4 del 2020 e precedenti.

Crash Bandicoot 4: It’s about time

Crash it's about time

Crash Bandicoot 4 è uno dei platform più apprezzati del 2020 e abbiamo deciso di inserirlo come unico esponente del genere sia per il grande comparto tecnico, sia per il gran numero di vendite che per l’alone nostalgico che lo avvolge.

Tra i vari titoli di Crash Bandicoot compare anche lo spin off Crash Team Racing, di cui è stata rilasciata la versione Remastered ampiamente migliorata proprio su Playstation 4.

Crash non sarebbe Crash senza il suo gioco d’esordo su PS1, questo è indubbio.

Tuttavia Crash 4 non vive di rendita ed è a tutti gli effetti uno dei migliori giochi PS4 del 2020, grazie ad ambientazioni affascinanti, grafica al passo coi tempi ed un gameplay di primo livello.

Un platform che merita di essere giocato da ogni appassionato di Playstation.

Ghost of Tsushima

migliori action ps4 ghost of tsushima

Ghost of Tsushima è un gioco action/stealth open world che ha decisamente colpito nel segno, narrando le gesta di un valoroso samurai del XIII secolo.

In questa generazione dominata da giochi che procedono a ritmi serrati, Ghost of Tsushima rompe gli equilibri con una meccanica di gioco più ragionata.

A livello tecnico il gioco è ineccepibile, il combat system molto apprezzabile una volta padroneggiato. Ma quello che colpisce davvero è il design degli scenari, che si avvicina più ad un opera d’arte che ad un videogioco.

Se siete gamer pazienti e vi volete godere un gioco avvincente dal punto di vista della trama e delle ambientazioni, non lasciatevi scappare questo capolavoro.

Assassins Creed: Valhalla

Nuovo episodio di AC con alte aspettative, fortunatamente rispettate.

Questo gioco si propone al pubblico come una sorta di simulazione vichinga ben riuscita, ma la cosa più importante è che riesce a rinnovare un franchise che sembrava in dirittura di arrivo.

Invece le novità sono molte e ben pensate: dal nuovo combat system all’introduzione delle razzie, le scelte tecniche accompagnano in modo sublime una narrazione ben realizzate.

Niente da dire sulla grafica che è ormai una piacevole costante dei titoli Ubisoft, rende le meravigliose ambientazioni ancora più affascinanti.

Questo titolo va giocato perché è riuscito a convincere in pieno una schiera di fan non più giovanissimi e molto esigenti, che desideravano da anni una sferzata di innovazione per questa serie.

Migliori giochi sportivi/guida per PS4 del 2020

Un altra grande categoria, amata da tutti e sempre più diffusa negli e-sport. I giochi di guida hanno ottenuto una spinta decisiva grazie alle azioni di marketing che hanno seguito il blocco delle maggiori competizioni motoristiche reali.

FIFA 21/PES 2021

Nonostante l’anno nel nome di questi giochi (abbiamo deciso di inserirli entrambi a pari merito), sono usciti nel 2020, quindi meritano un posto in questa classifica.

PES 2021 e FIFA 21 sono due titoli che dominano il mercato da anni e anni, fornendo simulazioni calcisitiche di livello altissimo. Preferenze dei fan a parte, entrambi i titoli offrono tante opzioni e divertimento, lasciando solo ai pareri personali la scelta del preferito.

PES e FIFA si contendono lo scettro di miglior gioco di calcio da moltissimo tempo. Se i primi anni 2000 hanno visto Konami regnare con PES, dal 2010 in poi FIFA di EA Sports ha superato il titolo giapponese per vendite. Adesso c’è un grande equilibrio, chissà se la next gen potrà darci un vincitore indiscusso.

Unico neo a nostro parere, è l’inserimento, presenza ormai consolidata da anni, degli acquisti in app (che portano in molti a pensare al pay to win), che riteniamo poco adatti a giochi di questo genere, rivolti anche ad un pubblico molto giovane.

WRC 9

WRC 9 è il gioco ufficiale sulla competizione rallystica più famosa al mondo, edizione 2020.

Il gioco arriva con un comparto tecnico molto migliorato rispetto al predecessore, che si orienta ancora più alla simulazione e restituisce sensazioni di guida davvero molto forti, rendendo al massimo sulle piste strette ad alta velocità.

Tutto questo è accompagnato dalle licenze ufficiali delle ultime rally car impiegate nel campionato e sono presenti anche tante leggende tra le auto storiche, come la Delta, A110, Stratos.

Per tutti gli appassionati di rally un titolo immancabile, che tocca il livello più alto mai raggiunti tra i giochi di questo sottogenere su PS4.

FPS/Sparatutto

L’ultima categoria che abbiamo selezionato è compasta da FPS e sparatutto. Alcuni tra i giochi più apprezzatti e diffusi di questa gen fanno parte proprio di questi generi.

Doom Eternal

Doom Eternal è stato un grande successo per la critica, con giudizi favorevoli nella maggior parte dei casi.

Doome del 1993 è il precursore del genere FPS, considerato uno dei giochi più influenti di tutti i tempi, grazie all’innovazione a livello di gameplay, di grafica e di concetto di gioco.

Sicuramente il nome è impegnativo, essendo sequel del grande Doom.

Con una trama ridotta ai minimi termini e decisamente superflua ai fini della godibilità del titolo, gli sviluppatori si sono preoccupati solo di una cosa: far sparare tantissimo e farlo alla grande.

Se vi piace massacrare orde di nemici e boss impressionanti, questo è il gioco che fa per voi, grazie ad un gameplay perfetto per il genere.

Call of Duty Warzone

migliori fps ps4 warzone

Call of Duty è un franchising potentissimo, ma bisogna ammette che con Warzone ha fatto davvero un ottimo lavoro, lato tecnico e lato marketing.

Il gioco infatti, è stato rilasciato come free-to-play e lo si può scaricare gratuitamente.

La modalità di gioco principale è la battle royale, che ricorda nelle dinamiche Fortnite, ma è ben più realistica come gameplay e grafica.

Il sistema di combattimento è pressoché perfetto, con un ottima simulazione di battaglia e tanti accorgimenti che lorendono godibile in ogni contesto, dalle competizioni ufficiali a gaming in relax.

Lascia un commento

Copy link