Quanti di voi conoscono appieno le potenzialità e l’importanza strategica di una pagina Facebook all’interno di una strategia di marketing per l’azienda?
Cerchiamo di capire subito i vantaggi di avere una pagina Facebook aziendale:
- possibilità di postare news su offerte, eventi e prodotti da sponsorizzare. Queste offerte saranno visibili a tutti i fan della pagina Facebook;
- possibilità di collegare in modo bidirezionale sito web e pagina Facebook;
- aumentare la popolarità di sito e pagina contemporaneamente;
- possibilità di sponsorizzare attraverso Facebook pagina, sito e singoli post;
- sponsorizzazioni altamente personalizzabili sia nella grafica, che nei contenuti, che del target.
Si capisce che pagine Facebook con un alto numero di like hanno vantaggi rilevanti nella visibilità dei post e della vostra attività. Non a caso sono nate figure conosciute come social media expert che hanno il preciso compito di gestire le pagine Facebook ed i loro risultati si misurano in numero di like alla pagina e interazioni con i post.
Chiaramente un aumento di fan Facebook può non essere una passeggiata, specialmente adesso che la concorrenza sul social è alle stelle e snon sempre di più le aziende che hanno deciso di affidarsi al social media marketing. Per questo sono nate anche campagne alternative molto efficaci esterne ed equivalenti ad i classici Ads forniti da Facebook.
I metodi di azione sono molto chiari: la visibilità della vostra pagina viene aumentata tramite inserimento di fanbox e banner efficaci che attirano solo l’utenza realmente interessata a cliccare like sulla vostra pagina Facebook. Si avrà un incremento di like, un utenza interessata ed attiva a prezzi inferiori agli Ads Facebook. Questi ultimi (ADS Facebook) sono spesso criticati proprio per la scarsa qualità dei fan che si ottengono, spesso stranieri e che niente hanno a vedere con la propria pagina.
Con i servizi questo avviene molto di rado perché i banner ed i fanbox sono molto precisi e studiati appositamente per attrarre la giusta utenza.
Che cosa si ottiene con un alto numero di fan Facebook?
Un alto numero di like sulla propria pagina Facebook è per prima cosa una grande garanzia di professionalità ed affidabilità per tutti i potenziali clienti che la visionano. In questo modo chiunque visiti la vostra pagina Facebook saprà che siete conosciuti e apprezzati nel vostro settore.
Come secondo vantaggio si ha un tipo di vantaggio che è equiparabile al classico remarketing, ossia un aggiornamento sulle proprie attività per chi ha già cliccato like sulla vostra pagina. I post saranno più visualizzati mano a mano che i fan della vostra pagina cresceranno e allo stesso tempo ci saranno più probabilità di condivisioni ed interazioni.
Per concludere, ottimizzando gli sforzi per creare una pagina Facebook popolata ed efficace, avrete a disposizione uno strumento di marketing molto potente che se verrà coltivato, quindi costantemente aggiornato ed ampliato, potrà essere l’arma in più che vi darà una spinta decisiva nella sfida con i vostri diretti concorrenti.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.